Entra

Visualizza la versione completa : Progettazione nuova vasca, chiedo consiglio

33nummelin
31-07-2015, 17:09
Ciao a tutti, ho in previsone di allestire una nuova vasca nei prossimi mesi e vorrei chiedere un paio di consigli e pareri.

Dunque partiamo dal principio Vasca 200x60x60 adagiata su supporto in acciaio alto 110cm.

Vorrei chiudere la vasca con un effetto come se fosse "murata"

ecco la sua futura posizione:

http://s9.postimg.cc/xxt4y2zmj/IMG_0592.jpg (http://postimg.cc/image/xxt4y2zmj/)

Si tratta di un angolo della casa dove la finestra e le presiane rimangono perennemente chiuse.
Pensavo di levare un anta della finestra e di rimpizzarlo con due pannelli di compensato con uno strato di lana di vetro isolante all interno, e di creare un buco con una ventola per espellere all esterno della casa l'umidita nonche il caldo in eccesso creato dalle plafo a led.

l'effetto finale che vorrei ottenere, è una cosa del genere:

http://s24.postimg.cc/y6kttot41/aquario.jpg (http://postimg.cc/image/y6kttot41/)

ovviamente dello stesso colore del muro.

Ho molti dubbi sui materiali da utilizzare, inoltre non sono proprio molto protato per i lavori fai da te di questo genere.
Qualcuno di voi conosce ditte, privarti o artigiani in zona Luino VA in grado di fare un lavoro di rivestimento del genere ad hoc?

Inoltre tecnicamentwe parlando, l idea della ventola è o non è una buona idea? Durante il periodo invernale non rischio di portare aria fredda all interno dell'abitazione?

ringrazio anticipatamente tutti di cure per i vostri pareri.

Nick

Sandro S.
31-07-2015, 19:59
bel progetto sicuramente.

per il discorso della ventola e l'aria fredda, la ventola deve buttare fuori l'aria/umidità e non all'interno.
eventualmente puoi usare i sistemi vortice che, quando sono spenti, si chiudono impedendo all'aria di entrare.

Cerca di prevedere un buco nella zona sump, lì c'è molta umidità e se stabilizzi quella zona hai già fatto molto.

33nummelin
31-07-2015, 20:07
bel progetto sicuramente.

per il discorso della ventola e l'aria fredda, la ventola deve buttare fuori l'aria/umidità e non all'interno.
eventualmente puoi usare i sistemi vortice che, quando sono spenti, si chiudono impedendo all'aria di entrare.

Cerca di prevedere un buco nella zona sump, lì c'è molta umidità e se stabilizzi quella zona hai già fatto molto.

Ciao, infatti avevo gia idea di lasciare un bel buco li dove c e la sump per risucchiare l'umidita.

Per quanto riguarda la ventola intendevo dire che ho paura che buttando fuori casa aria umida pero allo stesso tempo immetta aria fredda provenienti da spifferi ect.

ho lo stesso problema con il camino; l'asino che ha montanto il tutto ha avuto la brillante idea di mettere una ventola che risucchia l aria di casa e la butti fuori calda, si ok pero mi tira dentro aria fredda da spifferi ect. in realta la ventola doveva essere posizionata all esterno, portando in casa aria dall esterno che veniva riscaldata. per questo ho un po paura.

Sandro S.
31-07-2015, 20:11
Per quanto riguarda la ventola intendevo dire che ho paura che buttando fuori casa aria umida pero allo stesso tempo immetta aria fredda provenienti da spifferi ect.

Come ti ho scritto sopra, alcuni modelli si chiudono in automatico quando si spengono senza lasciare spifferi.

33nummelin
31-07-2015, 20:23

Come ti ho scritto sopra, alcuni modelli si chiudono in automatico quando si spengono senza lasciare spifferi.

Scusami se insisto ma non ci siamo capiti , non intendo gli spifferi del buco della ventola o della ventola in se, ma quelli di tutta la casa,tirando all esterno l aria per forza di cose se ne immette di nuova e questa gioco forza arriva dall esterno, seno vivrei in un ambiente sottovuoto...

probabilmente bastera capire quanta potenza necessita la ventola in metri cubi di risucchio

magari con elettrovalvola che fa partire la ventola solo al raggiungimento di una certa percentuale di umidita

RolandDiGilead
01-08-2015, 13:08
E' ovvio che se sottrai aria, questa da qualche parte deve rientrare, ma non serve un uragano.