Visualizza la versione completa : abbassamento ph con pesci
MattiaPlecostomus
31-07-2015, 14:36
salve mi chiedevo se abbassando il kh e di conseguenza il ph posso causare danni ai pesci già presenti all'interno?
scriptors
31-07-2015, 14:50
dipende, spiegati meglio
Se lo fai di botto, di sicuro, ma generalmente si abbassano i valori per una ragione ben precisa, e mai di colpo (e, aggiungo, mai con prodotti magici tipo i vari pH e KH minus ecc. ecc.)
MattiaPlecostomus
31-07-2015, 16:44
allora mi spiego meglio nell'acquario un 120 litri avevo poecilidi...ora dopo un anno ho intenzione di cambiare popolazione solo che con i vari poecilidi ho 8 corydoras un ancystrus 8 platy e avevo intenzione di portare il ph a 7 da 7.2 e il kh da 10 ad almeno 5 per introdurre qualche specie di ciclide nano tipo apistogramma... solo che il mio dubbio è se inizio con abbassare il kh tramite cambi di osmosi miscelata con acqua di rubinetto e poi il ph inserendo nel filtro della torba i pesci ne potrebbero risentire?
Se il passaggio è graduale, meglio se in più giorni, i pesci non ne risentono, ma più che altro, nel caso toglierei i platy (che è un tipico pesce da acqua dura e alcalina).
Casomai il problema è quello (non vivrebbero entro i loro parametri, potrebbero ammalarsi e impestare tutti, ecc. ecc.).
MattiaPlecostomus
01-08-2015, 09:52
dici che con kh 5 i platy ne risentirebbero?
valegaga
01-08-2015, 09:53
Si
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
MattiaPlecostomus
01-08-2015, 14:23
uhm ok vabbe volendo regalerò i platy o gli troverò un'altra soluzione ma facendo ugualmente l'abbassamento di kh diminuendolo gradualmente (ogni quanto dovrei fare i cambi di osmosi miscelata con rubinetto?) i corydoras e l'ancystrus ne risentirebbero?
Se è graduale per i pesci è ok. E' il persistere di situazioni innaturali che porta un pesce ad essere più esposto alle malattie (tipo il tenere pesci di acqua dura in una vasca che evidentemente stai "trasformando" in vasca di acque più tenere). I cory e l'ancistrus dovrebbero stare bene, ma il passaggio ottimale deve essere graduale (indicatiamente 1 grado al dì, di più se hai tempo, evitando sbalzi).
MattiaPlecostomus
02-08-2015, 20:01
ok grazie mille! quindi indicativamente devo fare dei cambi del 10 % al giorno trovando la giusta miscela di osmosi e rubinetto?
Abbassi gradualmente il KH con cambi piccoli con acqua più tenera (puoi calcolare il cambio di durezze facendo una semplice media ponderata) e poi, una volta a KH 5, aggiusterai di quanto serve il pH usando torba o CO2.
MattiaPlecostomus
04-08-2015, 14:13
Grazie mille!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |