PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 100 Lt tropicale

dave_mx85
31-07-2015, 10:57
Buongiorno,
vi presento il mio primo acquario da 100lt.

Acquadio di comunità
Data di avvio: 5/04/2015
Vasca: 100 lt con coperchio
Tecnica: Illumionazione lampada Life glow 25W 6700k, Filtro interno akoll kompatto k3 (Canolicchi e spugne) Riscaldatore Hydor 150W
Fondo: Ghiaia
Arredi: Rocce, anfora
Flora: Egeria densa, Anubias, Microsorum pteropus "Narrow Leaf"
Fauna: Neon, platy, Corydoras, Balantiocheilus melanopterus, Rasbora Arlechino, Anentome helena, Caridina Japonica
Valori: NO3 10, NO2 0, GH 16, KH 20, PH 7.6, CL2 0
Gestione: Essendo il primo acquario ho deciso di crearlo di comunità e come manutenzione effettuo cambio acqua
parziale con sifonatura del fondo (20%) acqua del rubinetto trattata con Sera aquatan, sostituzione lana filtro 1 volta al mese con relativo lavaggio spugne con acqua dell'acquario

http://s3.postimg.cc/5pg6a8cqn/20150624_192530.jpg (http://postimg.cc/image/5pg6a8cqn/)

http://s18.postimg.cc/ww4xsxlyt/20150715_232650.jpg (http://postimg.cc/image/ww4xsxlyt/)

malù
01-08-2015, 20:34
Per postare in questa sezione la vasca deve essere in funzione da almeno due mesi, inoltre il post deve essere scritto seguendo il format in evidenza in sezione.
In ogni caso la popolazione va rivista.....per esempio, platy e neon richiedono diversi valori dell'acqua, ti consiglio di leggere le schede di allevamento dei pesci che hai, per verificarne la eventuale incompatibilità.

dave_mx85
01-08-2015, 20:41
Per postare in questa sezione la vasca deve essere in funzione da almeno due mesi, inoltre il post deve essere scritto seguendo il format in evidenza in sezione.
In ogni caso la popolazione va rivista.....per esempio, platy e neon richiedono diversi valori dell'acqua, ti consiglio di leggere le schede di allevamento dei pesci che hai, per verificarne la eventuale incompatibilità.

Provvedo subito a modificare il post;
ho visto i valori 1-8 contro 10-19 non mi devo far prendere dal panico

malù
01-08-2015, 20:47

Credo di non capire............

dave_mx85
01-08-2015, 20:55

Credo di non capire............
Al momento il valore gh è 16 e kh 20

malù
01-08-2015, 20:59
Non devi farti prendere dal panico......in breve.... o tieni l'acqua che hai e inserisci solo pesci adatti, oppure scegli i pesci che ti piacciono e impari a modificare i valori dell'acqua.

dave_mx85
01-08-2015, 21:02
Non devi farti prendere dal panico......in breve.... o tieni l'acqua che hai e inserisci solo pesci adatti, oppure scegli i pesci che ti piacciono e impari a modificare i valori dell'acqua.
Forse il mio errore è stato quello di prendere i pesci che mi piacevano non tenendo conto dei valori...quello che vorrei fare ora è trovare un buon compromesso con i valori e pesci che ho.
Intanto sto togliendo le rocce (sono di travertino e molto calcaree)

malù
01-08-2015, 21:09
E' un errore piuttosto comune, quasi sempre il cosiddetto acquario di comunità diventa un "fritto misto".
Purtroppo i compromessi non sono la strada migliore.......specialmente in caso di pesci che richiedono valori di allevamento praticamente opposti, una volta presa la decisione sulla fauna la cosa migliore da fare e riportare in negozio/cedere/scambiare i pesci non adatti.

Agro
02-08-2015, 11:56
Benvenuto #28
Tranquillo i tuoi sono i tipici errori di gioventù, facilmente prevenibili con una attenta progettazione della vasca.
Non ti fare prendere dal panico, i pesci non corrono rischi imminenti, basta che ti attivi al più presto per sistemare i problemi della vasca.
Il fondo è troppo grosso per i cory, necessitano di sabbia.
Poi di che specie?
Gli altri "errori" te li lascio a te, veniamo se li trovi ;-)

Altro errore comune, ritenere le rocce calcaree come un male.
Se fai un acquario di platy con i valori che hai non avresti problemi, se fai un acquario con neon con i valori giusti allora si che è un problema.
Il problema con le rocche calcaree è se hai acque tenere e acide il carbonato di calcio di discioglie sballandoti i valori.
Credimi se hai un fondo calcareo e ci vuoi fare un amazzonico allora di hai da piegare.

nico manzo
03-08-2015, 14:37
ci sono molti pesci poco compatibili tra di loro, devi cambiare

dave_mx85
03-08-2015, 15:34
Benvenuto #28
Tranquillo i tuoi sono i tipici errori di gioventù, facilmente prevenibili con una attenta progettazione della vasca.
Non ti fare prendere dal panico, i pesci non corrono rischi imminenti, basta che ti attivi al più presto per sistemare i problemi della vasca.
Il fondo è troppo grosso per i cory, necessitano di sabbia.
Poi di che specie?
Gli altri "errori" te li lascio a te, veniamo se li trovi ;-)

Altro errore comune, ritenere le rocce calcaree come un male.
Se fai un acquario di platy con i valori che hai non avresti problemi, se fai un acquario con neon con i valori giusti allora si che è un problema.
Il problema con le rocche calcaree è se hai acque tenere e acide il carbonato di calcio di discioglie sballandoti i valori.
Credimi se hai un fondo calcareo e ci vuoi fare un amazzonico allora di hai da piegare.

Ciao Agro e grazie per la risposta, di platy al momento ne ho due e non ho intenzione di prenderne altri. Per i cory avevo letto successivamente che preferisco la sabbia però la ghiaia fine va bene purchè non sia tagliente e appuntita per non rovinare i baffi. Gli altri errori quali sono?#24
A questo punto cosa faccio?rimetto le rocce?trovo un compromesso per i valori?

dave81
04-08-2015, 09:09
riporta i pesci al negozio e ricomincia da capo.... le cose cominciate male poi finiscono male, come diceva mia nonna. qui se vuoi, trovi consigli e persone per ri-cominciare col piede giusto

i Balantiocheilus erano proprio pesci da non comprare.

la cosa più semplice che puoi fare è lasciare tutto l'arredamento immutato, comprese le rocce calcaree,e tenere solo i platy. tutti gli altri pesci vanno tolti, non hanno senso. hai solo 100 litri

valegaga
04-08-2015, 12:11
Quoto tutti
Niente compromessi tra i valori
Togli i neon la vasca sará troppo corta vogliono vasche di minimo un metro

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Agro
04-08-2015, 14:25
trovo un compromesso per i valori?
In acquariofilia avvolte è necessario scendere a compromessi altri no.
Questo è uno dei casi che non bisogna scendere a compromessi, ed essere integralisti. #70