Visualizza la versione completa : Pompa di movimento
Ciaooo a tutti gli acquariofili...
sono uno che è dietro a questo mondo da 15 anni circa,e a fine anno voglio cambiare mondo acquatico dal dolce al marino.
volevo sapere x un'acquario da 450 litri circa(lordi)la vasca sarà un JUWEL VISION 450 con qualche roccia viva(kg non so ancora bene ma credo un 15/20 kg) e con solo pesci la pompa di movimento due koralia 5200l/h vanno bene o dovrei stare su circa 4600l/h?
Ho questo dubbio perchè si può dire che ogni negoziante che ho chiesto questa info mi hanno confuso un pò...siamo passati da due pompe 1600l/h...o una 1600l/h e una 900/lh a sui 5000 l/h devi stare...#24#24#24
valegaga
29-07-2015, 23:36
Di roccie vive almeno il doppio e anche di più
O non riusciranno a rimuovere gli inquinanti
Io di roccie metterei 60 kg circa
La pompa la 5200 nin avendo coralli
Senò servirebbe più potente
Poi dovrai togliere il filtro biologico e avere una luce buona che aiuta nello smaltire gli inquinanti
Ossidoriduzione
Quali sono le misure della vasca?
------------------------------------------------------------------------
Poi dimenticavo schiumatoio potente e buono
Senza samp sará difficile da gestire una vasca così grande
Poi la dovrai aprire la vasca
Ps la sezione è sbagliata
Chiedo di spostare la discussione in primo marino o tecnica marino
Anche se per me è più appropiato primo marino
Benvenuto Ciruz19..
Sposto in Primo acquario marino. :-)
Grazie...la vasca sarà 150 cm x 40cm di larghezza che poi si espande x il vetro curvo a 60 cm e h 65 cm..lampade 4 t5 (due bianche e due blu)...coralli zero(anche per nn spendere troppo)fare un pò di roccie ghiaia corallina e mettere pesci tranquilli zebrasoma veliferum,flavescens balestra imperatore volpinus...skimmer originale juwel e filtro esterno hydor profescional 450...e a sto punto una pompa di movimento hydor 5200l/h e una 5600 l/h andrà bene?
Se vuoi partire bene anche con soli pesci ti servono :
Ottimo Skimmer ,non il juwell
Giusto quantitativo di rocce vive quindi almeno 70/80 chili a seconda se porose e voluminose.
Luce 4 lampade sono sufficienti per i pesci ,un po meno per l'ossidoriduzione della vasca .
Vasca aperta altrimenti con le bistecche che vorrai mettere accumulerai sempre co2 tra coperchio e superficie con relativo abbassamento del ph e poco scambio gassoso
Movimento 20 volte il litraggio quindi due pompe da 4500/5000 lt ora se sempre accese entrambe ,altrimenti da 9000 se alternate, poco movimento equivale ad accumulo di detriti e comparsa di patine e cianobatteri.
Nessun filtro e possibilmente niente fondo sabbioso ,al max una spolverata da sifonare spessissimo
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ok Roberto grazie della risposta..ma io ho in mente di farlo non con tutti quei kg di roccie...vorrei veder i pesci nuotare e ovvio con qualche nascondino con le rocce si farà....x l'ossigenazione ho pensato di mettere dentro un aeratore...e per il filtro esterno mettere una spugna e poi dei cannolicchi come ha detto il negoziante...che dici non andrà bene?!#28d#
No non andrà bene,le.rocce non sono una componente estetica ma il vero filtro e cuore della vasca ,L'aereatore serve il giusto anzi quasi niente ,costo che l'ossigeno non essendo mecolato all'acqua salirà velocemente in superficie e quello a disposizione sarà pochissimo.
Il filtro spugne e cannolicchi produce nitrati questo perché non si creano al suo interno zone anaerobiche dove si insediano i batteri in gradi di trasformare i nitrati in azoto.
Quindi il ciclo si fermerà ai nitrati e non essendoci nel marino piante che li consumano si accumuleranno Per i pesci non sarà un gran problema ,ma sarai sempre a lottare con le alghe e le patine.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
valegaga
30-07-2015, 23:01
Le resine no serviranno
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
Quelle per nitrati non funzionano nel marino
Oppure potresti optare per un dsb
Anche se è più complicato da gestire
Almeno metteresti meno roccie
Ma 12 cm di sabbia
e perche sento vari negozianti che mi dicono che si può fare una vasca con solo pesci come ho pensato io(anke su internet vedo dei video di acquari tranquilli)...carbone attivo va bene per il marino giusto?
Skimmer da poter tenere fuori dalla vasca tipo appeso di lato?
valegaga
31-07-2015, 19:39
Infatti solo pesci si puó
Ma devi rispettare le regole che ti abbiamo scritto
Skimmer
Quantitá rocce che devi mettete 60 o 70 kg
Lunga maturazione
Circa tre mesi
Luce abbastanza Buona
Si ci sono ma non credo per il tuo litraggio
Servirebbe la samp
Per i negozianti
Spesso sparano cavolate solo per guadagnare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |