Entra

Visualizza la versione completa : pesci e riproduzione caridine--quali pesci "meno dannos

mattegm
11-07-2006, 15:03
ciao a tutti...fermo restando che sono riuscito a fare riprodurre delle neocaridina palmata in un acquario di 30 litri con 5 o 6 guppy (ad oggi ne ho contatte una 30-40 di nuove nate), tuttavia credo che l'accoppiamento guppy e caridine non vada bene per la riproduzione...

DI qui mi chiedo...per l'acquario che sto progettando (60 litri netti solo caridine), quali potrebbero essere dei pesci che potrebbero risultare "Poco dannosi" alla riproduzione delle caridina???(ripeto: il mio caso dei guppy è molto raro)...

Io ho provato a pensare a qualche pesce..alla fine ho trovato pesci che rimangono piccoli (max 2.5 cm), come:
-rasbora maculata
-endler
Questi pesci amio parere hanno bocche troppo piccole per cibarsi delle larvette, sicuramente bocche più piccole di quelle dei guppy...

Per quanto riguarda eventuali pesci da fondo avevo pensato a degli otocinclus, che, a regola, non dovrebbero cibarsi delle larve (almeno in teoria)..

cosa ne pensate?
ciao

Hydra(b)
11-07-2006, 16:51
Secondo me non esiste NESSUN pesce da poter abbinare con le larve delle Neocaridina, per il semplice fatto che anche gli alghivori si nutrono di lplancton! (E le larve di caridina sono plancton!). Prova con 3 o 4 Otocinclus affinis, o se sei un "bravo" acquariofilo 5 pesci accetta (Carnegialla strigata), am secondo me te le mangiano lo stesso.

mattegm
11-07-2006, 17:04
beh pero' come scrivevo, nell'acquario di 30della mia ragazza dove erano presenti mi sembra 6 guppy si sono riprodotte e a oggi conto 30-40 nati.....infatti mi meravigliai anche io di questa cosa..
Cmq sono del parere che se l'acquario è ben piantumato qualcuna si salvi...

Resta il dato che a me si sono riprodotte con dei guppy a giro (un evento raro a quanto pare)....

Ovviaemnte nel mio acquario e in quello che allestiro' a settembre terro' solo neocaridina, almeno per i primi mesi, per arrivare a un centinaio di esemplari (anche di piu') :), poi magari faro' dei tentativi...
boh