Visualizza la versione completa : nanoreef da 30 litri!! sump si o no?
Ciao ragazzi buongiorno a tutti ho un dubbio che mi assale ho attualmente in funzione un nanoreef da 30 litri. e vorrei popolarlo con Zonta e scolomye,ho trovato in cantina una vecchia vasca da 40x25x25 e mi è venuta l idea di usarla come sump mettendola sullo stesso mobile della vasca principale e usando un tracimatore della tunze perché non ho nessuno che mi fori la vasca.
Secondo voi per la tipologia di allestimento che voglio fare la sump e indispensabile?ho potrei risparmiare i soldi per il tracimatore usandoli per comprare qualche corallo?
la sump è sempre utile ...oltre a aumentare il litraggio nei nano è un toccasana dal punto di vista
che la parte tecnica (riscaldatore ski, ma non è il tuo caso penso, ecc. li metti in sump e di conseguenza liberi spazio in vasca).....però fossi in te risparmierei i soldi del tracimatore ....che, esperienza diretta, si bloccano facilmente e nel peggiore dei casi allaghi.....poi considera che ioltre il tracimatore ti ci vuole anche la pompa di risalita......se hai la possibilità di forare la vasca e collocare la sump sotto il nano, sarebbe l'ideale altrimenti lascerei perdere....poi vedi tu he??
quindi nemmeno il tunze e sicuro?
MetalCarter
29-07-2015, 11:07
Secondo me..ne puoi fare a meno.Tanto senza pesciolini, dello skim non te ne fai molto,ed il riscaldatore manco si nota
fare una sump dietro? con una pompa che aspira? io la tengo cosi sul mio 30 30 30
JeFFo come hai fatto di preciso?
fatto una vasca più alta, messo una pompa con tubi in aspirazione dalla principale e fatto uno scarico da 40 che ributta in vasca
fatto una vasca più alta, messo una pompa con tubi in aspirazione dalla principale e fatto uno scarico da 40 che ributtn vasca
g
hai comunque bucato la vasca giusto?perdonami ma non capisco come fare
la mai vasca no, non l'ho forata.
Ho forato la sump, l'ho fatta forare alla vetreria (e mi ha rotto 2 vetri lasciamo perdere).
In ogni caso c'è su youtube un video che facemmo io e Geppy su come si fora un acquario.
eccolo qui :
https://www.youtube.com/embed/G5XEAE1nd98
------------------------------------------------------------------------ tene se viola il regolamento cancellate pure e scusatemi
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/29/a1ef3b52ad6eb0448d3deae5dafcddd1.jpg
Sent from my MI 3W using Tapatalk
ma scusate perché dite che gli overflow non sono sicuri?
io non li ho mai usati perchè mi fan paura, forare un acquario è semplicissimo.
ragazzi vi aggiorno sulla situazione,forse ho trovato un vetraio che mi fa il foro,io avrei pensato di farmi fare un unico foro e di usare un tubo di quelli che si usano per i filtri esterni e collegarci la mandata la mia domanda è va bene fare così? e di che diametro dovrei fare il foro?
il foro per la mandata va bene, nessun problema. Per un 30 litri io ho montato uno scarico da 40 (forse è troppo ma preferivo tenere uno scarico grande e farlo lavorare a flusso ridotto per una questione di rumore) marsellous
marsellous
30-07-2015, 12:47
Ma una volta che fori perchè non approfitti e fai anche quello per il carico? Il tubo a gomito appeso è decisamente antiestetico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
che ne pensi dello scarico da 40? tu hai un 32 su un 30 litri o sbaglio?
marsellous
30-07-2015, 12:49
Il 32 è troppo poco, non riesco ad avere un buono scambio
Infatti voglio portarlo a 40
vorrei evitare di forare per la mandata perché il vetro essendo molto fino con due buchi si avrebbe più possibilità di rottura! i passaparete dove posso trovarli?
li ha aquariumline sicuramente altrimenti qualcuno che fa pvc. se hai l'acquario in camera monta un passaparete per acquari
marsellous
30-07-2015, 13:58
Negozi di acquari forniti o termoidraulica
quindi se vado in un negozio di termo idraulica devo chiedergli di un passa parete da 4G giusto?
marsellous
30-07-2015, 14:50
Dipende se la vasca è coperta dalla rete LTE[emoji23]
Comunque si
Dipende se la vasca è coperta dalla rete LTE[emoji23]
Comunque si
scusate volevo scrivere 40 cm!!
invece per qunto rigurdano i tubi per il passaggio dell acqua?
Cioè?
Sent from my MI 3W using Tapatalk
JeFFo cioè i tubi che dalla vasca fanno andare l acqua in sump come devono essere? quali vanno bene?
marsellous
31-07-2015, 08:39
Scarico in corrugato e carico normale tubo da filtro
marsellous che ne dici se al posto del vetro usassi una vaschetta di plastica come sump così riuscirei a bucarla da solo senza andare dal vetraio?
marsellous
31-07-2015, 10:14
Per fare una sump col sistema di JeFFo ?
La potresti fare in acrilico
no penso lui voglia fare una sump normale.
la puoi fare in plastica ma non potrai dividerla. sump a vano unico (che non è detto sia male)
io uso spesso delle vasche di ikea
vincenzo72
31-07-2015, 10:42
ma perchè non ti fai fare una vasca con la paratia dietro e gli scomparti per la sump????
marsellous
31-07-2015, 10:44
Eh ma se deve fare una sump normale è la vasca che deve essere bucata
io devo fare la sump un po più in alto della vasca la buco e per tracimazione cade una pompa di risalita posta alla interno della principale mi risulta l acqua in sump.la sump non la voglio dividere voglio solo alloggiarci schiumatoio e riscaldatore. w potrei fare un refrigium
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |