Entra

Visualizza la versione completa : Filtro interno rumoroso, che fare?

ReleHCP
29-07-2015, 01:41
Ciao a tutti... ho appena avviato il mio acquario da 10 litri. Ho messo un filtro interno piccolo, ma è molto rumoroso. Il rumore non accenna a diminuire, cosa devo fare? E' normale che sia cosi?

valegaga
29-07-2015, 07:16
La pompa per vaso tocca dentro le pareti del filtro?
Sai che in quella vasca non ci potranno andare pesci ma solo poche caridine o un plantacquario
Ciao

ReleHCP
29-07-2015, 11:22
Si lo so che non ci vanno i pesci. Infatti per ora ho messo due piantine e poi pensavo di metterci delle neocaridine. Io non so se la pompa tocca le pareti... come faccio per capirlo? Ed è normale che faccia molte bollicine nell'acqua? Scusa le domande ma è la prima volta che faccio un acquario! :D

valegaga
29-07-2015, 11:29
Per caso il getto della pompa rompe la superficie dell acqua ?
Non è un filtro ad aria ?
Mi dici come è composto?
Per la pompa giarda se le tocca dentro e prova a muoverla sempre se c è

ReleHCP
29-07-2015, 12:09
Allora il filtro sotto ha lo scomparto con la spugnetta sopra c'è quella che suppongo sia la sua pompa e il bocchettone dove sputa fuori l'acqua e in alto ha anche un innesto per lo scambio d'aria (si dice così?). Per farti capire meglio il filtro è questo: http://www.aquariumsystems.eu/images/pictos_microjetfilter_01.jpg
Spero riesci a vedere l'immagine... mi dispiace ma più di così non posso fare per fartelo vedere perché sto usando il telefono... per quanto ne so questo filtro può anche essere tranquillamente sommerso, comunque il getto non rompe l'acqua. Adesso appena posso proverò a vedere anche come hai detto tu, grazie

naftone1
29-07-2015, 12:47
le bolle le fa per via del tubicino / venturi quindi è normale, per il rumore non saprei...

valegaga
29-07-2015, 13:01
Le bolle quoto
Il rumore non capisco
Non è che la pompa è rovinata?

ReleHCP
29-07-2015, 13:09
Va bene se quindi fa quelle bollicine? Il filtro è nuovo appena comprato non penso sia rovinata la pompa... oppure non saprei...

naftone1
30-07-2015, 11:26
Va bene se quindi fa quelle bollicine? Il filtro è nuovo appena comprato non penso sia rovinata la pompa... oppure non saprei...
dipende dai casi, nessuna vasca è uguale alle altre, ognuna ha le sue esigenze... le bollicine servono a rompere la tensione superficiale dell'acqua e favorire gli scambi gassosi quindi "ossigenare" l'acqua, in pratica ha la stessa funzione di un areatore... se hai piante è inutile perche ci pensano loro ad ossigenare l'acqua tramite fotosintesi, se usi co2 quelle bollicine sono "dannose" perche disperdono la co2, se non hai piante.... ti consiglio vivamente di metterne XD

EDIT: in una vasca ben avviata e ben piantumata si puo anche fare a meno del filtro, ho visto con i miei occhi vasche da 30lt ma anche una da 180lt che vanno da 6 anni senza filtro... (questo giusto per dire, non ti sto suggerendo di togliere il filtro)
comunque secondo me il rumore viene in gran parte dal venturi che aspirando fa rumore e magari potrebbe esserci del materiale filtrante che tocca la girante (tipo la spugna o cannolicchi)

ReleHCP
30-07-2015, 12:28
Di piante ce ne sono nell'acquario, infatti ne ho messe tre. Pensavo di mettere delle neocaridine essendo molto piccola la vasca... quindi le bolle non sono dannose se ho ben capito? Le fa sia che gira forte, sia che gira piano

naftone1
30-07-2015, 12:36
Di piante ce ne sono nell'acquario, infatti ne ho messe tre. Pensavo di mettere delle neocaridine essendo molto piccola la vasca... quindi le bolle non sono dannose se ho ben capito? Le fa sia che gira forte, sia che gira piano
riesci a postare una foto della vasca? le bolle del venturi, cosi come l'areatore, al contrario della co2 fa alzare il ph. alcune sostanze nutritive per le piante vengono meglio assorbite a certi valori di Ph (generalmente relativamente bassi) ad esempio il ferro è meglio assorbito se non ricordo male a 6.8Ph, cosi il potassio e via dicendo... se la vaschetta è ben piantumata le bolle non ti servono a niente se non addirittura sono contro-producenti... io ti consiglio (ma vorrei prima capire QUANTO piantumata è la vasca) di rimuoverlo, meno rumore e Ph un pelino piu basso.... ;)

ReleHCP
30-07-2015, 14:00
non riesco a caricare la foto... ho provato, ma non so come si fa

naftone1
30-07-2015, 14:34
non riesco a caricare la foto... ho provato, ma non so come si fa

devi clickare su "modalitá avanzata"dove si scrivono i post e poi "inserisci immagine" #70

ReleHCP
30-07-2015, 16:14
Niente non riesco a caricare... più tardi riproverò... comunque si la mia acqua ha un Ph che è a 8...

naftone1
30-07-2015, 16:15
Secondo me stacca quel tubetto che serve solo a far rumore...

ReleHCP
30-07-2015, 19:52
http://s7.postimg.cc/tn56cxro7/20150730_133337.jpg (http://postimg.cc/image/tn56cxro7/)

Ce l'ho fatta! Ecco il mio acquario!
Dici che togliendo il tubicino le bollicine diminuiscono? Il rumore sono sicura di no perché avevo già provato ma era sempre uguale

naftone1
30-07-2015, 21:32
togli il tubicino e metti il filtro un po piu sotto la superficie secondo me...
la pianta piu a destra é una Limnophila?
quella ti consiglio di propagarla di piu e infoltire abbastanza la cosa... saró un po' maniaco io ma secondo me quella vasca grida "piu piante" :)

valegaga
30-07-2015, 22:01
togli il tubicino e metti il filtro un po piu sotto la superficie secondo me...
la pianta piu a destra é una Limnophila?
quella ti consiglio di propagarla di piu e infoltire abbastanza la cosa... saró un po' maniaco io ma secondo me quella vasca grida "piu piante" :)
Quoto

ReleHCP
30-07-2015, 23:55
Grande! Ho tolto il tubino e messo un po più sotto il filtro... cioè ora è completamente sommerso appena sotto la superficie e... Non fa più rumore! Grazie ahah!

Si quella dietro a destra è una limnophila, poi c'è una cryptocoryne a sinistra e un'anubia a destra davanti. Quando dici propagare che cosa intendi?
Avevo pensato anche io a più pianticelle, ma per ora avevo pensato di cominciare con quelle per poi aggiungerne. :D

naftone1
31-07-2015, 08:57
Grande! Ho tolto il tubino e messo un po più sotto il filtro... cioè ora è completamente sommerso appena sotto la superficie e... Non fa più rumore! Grazie ahah!

Si quella dietro a destra è una limnophila, poi c'è una cryptocoryne a sinistra e un'anubia a destra davanti. Quando dici propagare che cosa intendi?
Avevo pensato anche io a più pianticelle, ma per ora avevo pensato di cominciare con quelle per poi aggiungerne. :D

per propagare la limnophila devi tagliare degli steli e ripiantarli... essendo a crescita abbastanza rapida è relativamente fattibile... aspetta che cresca un po poi taglia e pianta... ;)
------------------------------------------------------------------------
per farti un esempio questo è il mio 200lt

http://s18.postimg.cc/ttpt05b3p/11742658_10153514650344936_5973713373736407725_n.j pg (http://postimg.cc/image/ttpt05b3p/)

il ceratophyllum che vedi al centro è frutto di un mese di "taglia e ripianta", ero partito da 2 steli striminziti... :)

ReleHCP
31-07-2015, 12:34
Ok allora aspetterò che cresca un pochino e poi procedero! Grazie a tutti per i consigli! Sembra che si sia anche risolto il problema delle bollicine!