Visualizza la versione completa : Coralli non pericolosi
fishmania
28-07-2015, 17:50
Buona sera, mi accingo a creare un acquario marino tropicale di barriera, vorrei sapere se esistono coralli non nocivi per l'uomo, leggo spesso di coralli orticanti o comunque pericolosi. Avendo dei bambini in casa ... vorrei evitare - Grazie -
In realtà sono la maggior parte quelli non pericolosi.
Evita i palythoa, al limite gli zoanthus e il corallo di fuoco, però non lo trovi mai in commercio.
Gli altri sono urticanti solo per altri coralli.
fishmania
28-07-2015, 20:46
Ti ringrazio mi hai rincuorato!
Al momento ho un bel po di dubbi a riguardo delle rocce vive. Su molti siti americane preferiscono inserirle morte per evitare che tanti microrganismi non desiderati possano insediarsi , su altri forum vive perchè indispensabili per un corretto funzionamento dell'habitat -
Mia intenzione era di avere un acquario con soli 2 pesci pagliaccio e magari curare di più l' estetica delle rocce con coralli e vita colorata -
Grazie per l'aiuto -
Io ti consiglio di metterle vive, o almeno una parte vive..
Ciao e benvenuto nell'hobbystica
innanzitutto partiamo da alcuni concetti base: i bambini non devono mettere le mani in acqua e tu meno le metti e meglio è per tutta una serie di ragioni.
Detto questo, viene a cadere l'eventuale tossicità di ogni tipo di corallo.
Tornando poi al discorso di ede, che condivido, aggiungo che zoanthus e soci sono tossici se tagliati, mangiati o schiacciati, altrimenti campano tranquilli per fatti loro (e qui torniamo al fatto che l'acquario non è un gioco per bimbi ma è un ambiente da far osservare ai bimbi e che può essere per loro estremamente produttivo per la loro crescita, l'amore per la natura e le passioni future).
Rocce vive o morte... vive, per ora vive, se sei nuovo dell'ambiente sicuramente vive. Segui i consigli sul forum, posta volta per volta e ti seguiamo. Io da metà settembre torno a casa e posso darti una mano di persona.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |