PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi ad eliminare i cianobatteri

joslen
28-07-2015, 17:12
Ho assolutamente bisogno di eliminare i ciano dell'acquario perché ormai hanno invaso tutto.
Come valori ho:
Ph 7
Gh 5
Kh 5
No2 0
No3 10
Po4 0,8
Illuminazione due neon da 30w commerciali uno da 6000k e uno da 4000k fotoperiodo di 8 ore
Filtro eheim professionel 3 2071 che secondo me è risultato insufficiente per una vasca da 170l
Ho letto che 48ore di buio dovrei risolvere ma i pesci poi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Markfree
28-07-2015, 17:57
i giorni di buio sono almeno 5, per i pesci nessun problema per le piante dipende da cosa hai in vasca

I valori sono buoni (test a reagente vero?) una scarsa movimentazione dell'acqua contribuisce molto alla formazione di ciano, pertanto se il filtro era sotto dotato ci può stare la situazione che hai

Puoi fare una foto panoramica della vasca? le lampada che età hanno?

joslen
28-07-2015, 18:15
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/28/5de99a16729a3fca611f21ccc40ae6c4.jpg
Le lampade hanno 2 mesi.
Nel filtro come materiale filtrante avevo delle palline porose e dei cannolicchi di plastica che non mi sono mai piaciuti così li ho sostituiti con del siporax che ho lasciato in acquario per un mese prima di sostituirli

joslen
30-07-2015, 13:55
Ieri ho spruzzato dell'acqua ossigenata sulle macchine più grandi e sembra che li ho fritti un po.
Le ampullarie mangiano i ciano?

joslen
22-08-2015, 14:43
nonostate i ciano siano diminuiti grazie all'utilizzo dell'acqua ossigenata dopo un paio di giorni dal cambio settimanale i ciano ricompaiono e si stanno consumando del tutto le piante. Sto pensando di ricorrere al buio ma ma chiedo come fare con i pesci. Come li alimento al buio? Inoltre p sufficiente avere le luci spente o devo coprire i vetri per non far passare la luce dell'ambiante?

pietro.russia
22-08-2015, 23:50
nonostate i ciano siano diminuiti grazie all'utilizzo dell'acqua ossigenata dopo un paio di giorni dal cambio settimanale i ciano ricompaiono e si stanno consumando del tutto le piante. Sto pensando di ricorrere al buio ma ma chiedo come fare con i pesci. Come li alimento al buio? Inoltre p sufficiente avere le luci spente o devo coprire i vetri per non far passare la luce dell'ambiante?

La terapia del buio bisogna farla coprendo completamente la vasca con una coperta assicurati chè ci sia un buon movimento d'acqua ma con i DISCUS la vedo dura #24 senza mangiare per 5 giorni

joslen
23-08-2015, 00:15
Il problema è proprio quello. Come posso fare per eliminarli? Li odio

joslen
27-08-2015, 15:30
Scusate l'insistenza ma aiutatemiii

pietro.russia
28-08-2015, 16:21
Scusate l'insistenza ma aiutatemiii

Se non hai modo di parccheggiare i pesci da nessuna altra parte, allora ce questo prodotto. Io non lo mai usato, ma essendo una delle marche più conosciute. Specialmente in campo fertilizanti professionali credo che puoi tentare.
http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-blue-exit-combatte-efficaciemente-cyanobatteri-negli-acquari-acqua-dolce-p-14956.html