PDA

Visualizza la versione completa : Potatura echinodorus ozelot!!! Aiutoooooooo!!!

gabberino
11-07-2006, 14:45
Ciao a tutti!!!
La mia ozelot sta fiorendo, ha tirato fuori uno stelo di 40/45 cm e sta mettento sia fiori che foglie!! le foglie sono al centro dello stelo e sulla punta..proprio dove sono i fiori..
Mi hanno detto di tenere immerso lo stelo per favorire la fioritura e la nascita delle nuove foglioline e mi hanno detto di potarla e reimpiantarla per far crescere una nuova pianta..
ora ho un pò di domande:

1-dove tagliare e come?

2-come devo ripiantarla per far crescere una nuova pianta??

sono grato a tutti quelli che contribuiranno a delucidare questo dubbio!!!

flavia puy
11-07-2006, 17:17
Se ha già le radichette tagli e ripianti, altrimenti incurvi lo stelo interri la parte dove ci saranno le radichette fermando il tutto con una forcina o una fascetta di piombo incurvata; quando le radichette avranno bloccato la nuova pianta tagli lo stelo, è autonoma. E` come se dovessi fare una propaggine, come in giardinaggio.

gabberino
11-07-2006, 17:42
Il fatto è che le radici non le ha ancora messe ed io non ho la più pallida idea da dove possano uscire fuori!! #28c

flavia puy
11-07-2006, 21:10
Dalla parte opposta alle foglie.
Piega lo stelo ed aiutandoti con una forcina per capelli falla restare ferma interrando leggermente la parte opposta alle foglie; in alternativa attendi ancora, che compaiano le radici

gabberino
11-07-2006, 21:17
Grazie mille Flavia!!
Seguirò il tuo consiglio.. poi ti farò sapere come evolve la situazione -28d#

Simo
11-07-2006, 22:55
aspetta che si formino per bene le radici,quando si sarà formata una vera e propria nuova pianta con 4\5 foglie e radici ben sviluppate tagli lo stelo nel punto più vicino alla pianta avventizia e la ripianti ;-)

gabberino
11-07-2006, 23:36
Grazie per tutti i vostri consigli!!
Farò come dite!! #22