PDA

Visualizza la versione completa : Mi conviene rinnovare o cambiare totalmente vasca ?

Crispy17
28-07-2015, 12:46
Ciao a tutti,
Vado al sodo , ho una vasca commerciale 100x 30 x 30 con coperchio.
-Nel coperchio solo un T8 .
-Pompa di marca sconosciuta (ma con scritte in cinese) e portata sconosciuta.
-filtro interno

Oppure una vasca già allestita come questa ----> http://www.petingros.it/acquario-ferplast-dubai-nero-bianco-darkwood-litri-p-10338.html

Sono una neofita e ho spesso letto che una vasca ideale per un neofita è tra i 100 e 200 lt ......
vorrei fare un acquario ben piantumato.

Che ne pensate ? Mi conviene economicamente comprare plafoniera ,neon , pompa nuova + tutto il resto per l allestimento o direttamente un acquario nuovo ?
Grazie -37

Crispy17
29-07-2015, 18:42
Perché non mi risponde nessuno?

Agro
30-07-2015, 12:10
Se la vasca va non vedo il perché buttare il tutto, io rinnoverei e basta.
Hai un solo t8, che centra con il numero di piante che metti, basta scegliere le piante giuste.
Se ne vuoi di più esigenti magari metti una plafoniera t5,
Hai un filtro interno che c'è di male, se funziona perché cambiarlo?

Io non penso solo al lato economico ma anche pratico, per me è meglio aggiornare con interventi precisi, piuttosto che comprare una scatola chiusa, cosi hai quello che veramente ti serve.

dario1988
30-07-2015, 16:14
Ciao!

In base alle misure la tua vasca è sui 70 litri lordi, quella che proponi è un 190 litri..

Dato che sono due vasche di dimensioni totalmente diverse non ho ben chiara la domanda:

Tu chiedi se tenere la tua vasca attuale aggiornandola o comprare la 190 litri?

O chiedi se ti conviene comprare la 190 litri già completa oppure comprare singolarmente i pezzi (Vasca,luci,filtro ecc) per fare una di 190 litri?

Crispy17
30-07-2015, 16:28
Perché comprare i pezzi che mi serviranno mi verrà a costare tanto quando una vasca nuova ma completa. Poi il mio dubbio è anche sui litri della vasca. Sono 90 litri - 20% arriviamo a 70 litri. È solo che si dice che è meglio una da minimo 100 lt . Sia per la manutenzione sia per la facilità di creare un equilibrio quasi "autosufficiente".
Altro dubbio con la plafoniera è l evaporazione, abito in Sicilia e quì inutile dire che c è caldo ....molto caldo.

Crispy17
30-07-2015, 17:03
Ciao!

In base alle misure la tua vasca è sui 70 litri lordi, quella che proponi è un 190 litri..

Dato che sono due vasche di dimensioni totalmente diverse non ho ben chiara la domanda:

Tu chiedi se tenere la tua vasca attuale aggiornandola o comprare la 190 litri?

O chiedi se ti conviene comprare la 190 litri già completa oppure comprare singolarmente i pezzi (Vasca,luci,filtro ecc) per fare una di 190 litri?

Scusa forse non sono stata chiara.
Mi chiedo solo se mi conviene sistemare la mia vasca visto che il costo sarebbe quasi tanto quando una nuova.
I punti negativi sul riavviare la mia è l evaporazione ,come ho spiegato nell ultimo messaggio e la capacità.

La mia scelta sulla 190 lt è solo per rientrare nella forchetta consigliata ai neofiti e il prezzo.

Non penso di fare un biotopo ma una vasca di comunità con tante piante comprese quelle che richiedono un intensa illuminazione. ... quindi 2 T5 , riflettori, .....sceglierò solo quelle che prediligono una fertilizzazione in colonna per non dover pensare troppo allo sfondo all avvio.Mi sto allontanando dal punto #17

Nel link che ho messo si può scegliere sia la vas o con filtro interno Oppure con un Pratiko 200 con una differenza di qqche decine di € ovviamente.

leonardo89
30-07-2015, 18:31
ciao, voglio smentire che aggiornando la tua vasca spenderesti la stessa cifra, incominciamo: vasca nuova con filtro esterno 259euro. plafo http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x39watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6057.html filtro esterno rapportato alla vasca che possiedi http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13349.htmltato . risultato se non ti interessa una vasca piu' grossa ti metti in tasca ben 150euro avendo una vasca aggiornata, invece se vuoi una vasca piu' grande non vedo perchè non comprarla senza starci a girare in tondo ;-)

pietro.russia
30-07-2015, 18:32
La tua vasca chè hai descritto, dovrebbe essere un PET COMPANI. Quelli chè vendevano alla COOP anni fà, mamma mia #23 #26 lascia stare e comprati un JUWEL RIO 125 187 Euro. pronto a luso con due T5 filtro interno funzionante termoriscaldatore e materiali filtranti.
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-serie-higt-lite-2x28w-colore-bianco-senza-supporto-p-12063.html

Crispy17
31-07-2015, 00:49
Ok grazie a tutti !
Conclusione : cambio vasca #25

leonardo89
31-07-2015, 12:46
bene, quoto il rio 125 come ti è stato gia' consigliato. ottimo rapporto qualita'/prezzo/dotazione #70

Agro
31-07-2015, 13:41
La tua vasca chè hai descritto, dovrebbe essere un PET COMPANI. Quelli chè vendevano alla COOP anni fà, mamma mia #23 #26 lascia stare e comprati un JUWEL RIO 125 187 Euro. pronto a luso con due T5 filtro interno funzionante termoriscaldatore e materiali filtranti.
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-serie-higt-lite-2x28w-colore-bianco-senza-supporto-p-12063.html

Se allestisci un pet company ragionando come un rio 125, de lo dico pure io che è un fallimento.
Se invece ci ragioni su e fai le scelte opportune hai comunque una vasca che ti da soddisfazioni a un prezzo molto più contenuto.

Per quanto riguarda gli acquari già confezionati sia come il rio 125 o anche lo stesso pet company, hanno il difetto che o ti va bene cosi come sono o devi sederci ancora soldi.
Se devi prenderti un rio 125 per poi mettere il filtro esterno e aggiungere altri neon tanto vale che ti predi una vasca nuda e ti predi tutto quello che vuoi.

Crispy se senti la necessita di una vasca più grande cambia acquario, ma ricerca il benessere per gli esseri viventi e la stabilità, non cercare l'auto sufficienza, perché stai prendendo la via errata. ;-)

leonardo89
31-07-2015, 13:53
quoto agro non voglio contraddirmi quanto scritto in precedenza ma non c'è nulla di meglio che una vasca nuda "accessoriata" in base a quello che si vuole allevare. a volte ci facciamo condizionare dai prezzi allettanti delle vasche tutte belle pronte senza sapere che andremo a spendere altri soldi per delle modifiche che necessitano per il benessere della flora e fauna che intendiamo allevare.

pietro.russia
31-07-2015, 14:03

Se allestisci un pet company ragionando come un rio 125, de lo dico pure io che è un fallimento.
Se invece ci ragioni su e fai le scelte opportune hai comunque una vasca che ti da soddisfazioni a un prezzo molto più contenuto.

Per quanto riguarda gli acquari già confezionati sia come il rio 125 o anche lo stesso pet company, hanno il difetto che o ti va bene cosi come sono o devi sederci ancora soldi.
Se devi prenderti un rio 125 per poi mettere il filtro esterno e aggiungere altri neon tanto vale che ti predi una vasca nuda e ti predi tutto quello che vuoi.

Crispy se senti la necessita di una vasca più grande cambia acquario, ma ricerca il benessere per gli esseri viventi e la stabilità, non cercare l'auto sufficienza, perché stai prendendo la via errata. ;-)

Ma cosa state dicendo il JUWEL RIO 125 e un buon ACQUARIO qualità PREZZO quale filtro esterno i JUWEL non hanno bisogno di filtri esterni forse e lunico filtro interno funzionante al mondo.

Agro
31-07-2015, 14:28
Io non so dicendo che il rio non è buono, anche io ho un rio 125, dico solo che il pet company non è cosi schifoso.
Ha i suoi limiti, e molti, ma se ben pesato è un ottimo acquario per iniziare.
Il problema è che chi inizia non è grado di capire queste differenze.
Poi la serie rio è la serie di punta della juwel, vatti a vedere i rekord o i lido le differenze con la serie rio sono notevoli e nel caso del rekord il prezzo è sensibilmente più basso.

pietro.russia
31-07-2015, 15:00
Io non so dicendo che il rio non è buono, anche io ho un rio 125, dico solo che il pet company non è cosi schifoso.
Ha i suoi limiti, e molti, ma se ben pesato è un ottimo acquario per iniziare.
Il problema è che chi inizia non è grado di capire queste differenze.
Poi la serie rio è la serie di punta della juwel, vatti a vedere i rekord o i lido le differenze con la serie rio sono notevoli e nel caso del rekord il prezzo è sensibilmente più basso.

Io un ACQUARIO del genere non mi fiderei di tenerlo in casa 90 litri realizato con vetro di 4 ho 5 mm se ricordo bene poi non parliamo degli accessori Haaaaaaaaa.................#26

Crispy17
08-08-2015, 10:51
He Sì perché non sarebbe stato solo il costo della plafoniera, ma ben sì materiali filtranti, neon, riflettori, .....
Quindi a parità di spesa (+/-) avrò una vasca più grande e completa.
Grazie #70

leonardo89
08-08-2015, 15:16
Auguri :-))

Crispy17
09-08-2015, 15:05
Presto avrò i valori della mia acqua . Forse lì avrò le basi giuste per cominciare a riflettere su cosa e chi ospitare e voi con la vostra esperienza aiutarmi a capire se è meglio cambiare vasca o meno. #24
Tutto rimandato a la settimana prossima allora.;-) Grazie a presto

leonardo89
09-08-2015, 19:12
ciao, per avere buoni risultati prima ci si schiarisce le idee su quali pesci allevare e poi in base alle loro esigenze si agisce con vasca,piante,illuminazione,filtraggio e valori acqua adeguati. dal tuo ragionamento sembra di capire che in primis desideri una vasca piu' capiente.

Crispy17
09-08-2015, 21:40
ciao, per avere buoni risultati prima ci si schiarisce le idee su quali pesci allevare e poi in base alle loro esigenze si agisce con vasca,piante,illuminazione,filtraggio e valori acqua adeguati. dal tuo ragionamento sembra di capire che in primis desideri una vasca piu' capiente.

Ciao, non è meglio aspettare di sapere che acqua ho per poter scegliere pesci e piante che si avvicinano a quei valori ? Non è un modo per diminuire gli interventi sul acqua?

Per la vasca, beh visto che avrei dovuto fare delle modifiche pensavo che con qqcosa in piu avrei avuto una vasca piu grande. Ciò mi avrebbe anche dato una scelta di flora e fauna più ampia. #22

leonardo89
09-08-2015, 21:51
ok. quindi per i pesci vuoi adeguarti ai valori del rubinetto senza stravolgere i parametri.....ho capito :-)

Crispy17
09-08-2015, 22:51
ok. quindi per i pesci vuoi adeguarti ai valori del rubinetto senza stravolgere i parametri.....ho capito :-)

Se l acqua me lo permetterà sì. ... anche se mi sembra improbabile.

leonardo89
10-08-2015, 00:29
nella maggior parte dei casi i valori del rubinetto permettono acque dure e alcaline al massino vicine al neutro

Crispy17
11-08-2015, 17:21
Buona sera a tutti, ecco i miei valori dell acqua.
Misurati con i test a reagenti Sera.

pH: 8
GH: 20
KH: 11
NH4: 0
NO2: 0
NO3: 25
PO4: 1
Cl: 0

Io vorrei se è possibile un acquario ben piantumato. Per la fauna va bene qqch pesce basta che siano molto colorati :-)). Si potrebbe fare qqcosa secondo voi ?
Grazie in anticipo-34