Visualizza la versione completa : Strane morti caridine incinte red cherry e yellow
jackal1985
27-07-2015, 17:24
Buongiorno ragazzi sono nuovo...
da circa 3 mesi ho un acquario diviso in 3 caridinai dove ho per il momento red cherry, Yellow e green
i valori sono Ph 7.5 Gh 9 Kh 5 Nitriti e nitrati 0
da circa 20 giorni ho notato che ogni giorno mi muore una red cherry incinta o yellow.... ieri l'ultimo caso con una femmina pienissima di uova....
temperatura circa 26 gradi ( ho montato 3 ventole sul coperchio )
fondo inerte quarzo nero.
arredamenti con foglie di catappa, pigne di ontano , tronchi con muschio
voi che ne pensate ?
cosa può essere??
#24#07
grazie a tutti
ciao
difficile da dire.. può essere qualunque cosa... parassiti, batteriosi, planarie..
o qualche sostanza presente in acqua o dall'acqua che usi
Io proverei fare un cambio abbondante e aumentare un pò la portata del filtro e prova indagare sulle possibili cause.
Però prima di provare, attualmente come fai i cambi, in che % e che acqua usi? L'acqua ha valori simili all'acquario e li fai lentamente?
jackal1985
03-08-2015, 10:57
ciao, si i cambi li faccio con acqua osmotica + sali della sera con i valori quasi uguali alla vasca,
inserisco l'acqua molto lentamente con un tubicino.
forse penso sia come dici tu ,da due giorni vedo sui vetri dei piccolissimi vermi bianchi... non capisco se siano planarie.
cosa mi conviene fare??
hai dato una controllata anche ai po4 e NH3/NH4? le pigne da quanto sono in vasca?
Prova vedere se sono planarie o magari qualcosa di innocuo come i nematodi.
Quoto il suggerimento di tuko anche :-)
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
jackal1985
03-08-2015, 13:50
i valori sono questi
ph 7,5
kh 5
gh 9
nitriti nitrati fosfati assenti
le pigne le cambio ogni 20 gg forse è ora che tolgo queste e ne metto nuove.
non mi sembrano planarie perché oltre essere micron non hanno la testa a triangolo.
conviene inserire qualche microrasbora o endler?
grazie per l'aiuto
ah dimenticavo ho notato che una caridina incinta ha un puntino bianco sulle antenne.... cosa conviene fare?
nella vasca oltre alle pigne ci sono foglie di catappa e legni.
Ma questi decessi avvengono cosi all'improvviso, oppure in concomitanza, o subito dopo, il cambio d'acqua?
Sarà sicuramente una coincidenza, ma ho degli amici che hanno avuto problemi analoghi e anche loro usavano i sali della sera.
jackal1985
03-08-2015, 15:45
di solito avvenivano all'improvviso,la mattina mi alzavo e ritrovavo una morta...adesso pare tutto tornato nella normalità a parte i microvermetti.
per quanto riguarda i microvermi posso inserire degli endler?
grazie
Inserendo pesci, le piccole, in particolare quelle nate da poco, saranno predate. Ovviamente se l vegetazione presnt in vasca è particolarmnte folta la percentuale delle predazioni sarà attenuata.
Tieni anche presente che il carico organico sarà destinato ad aumentare con tutto quello che ne consegue.
Ma le vasche a quanti litri sono?
jackal1985
03-08-2015, 20:14
ciao sono 3 vasche da 33 litri
nella prima ci sono le red cherry
nella seconda le blu velvet
nella terza le Yellow
ho inserito gli endler ... il tempo di capire se mangiano questi microvermi e li sposto nella vasca dove ci sono solo gli ancistrus
una velvet ha qualcosa attaccato sui baffetti come posso aiutarla a debellarli?
con il no planaria??
ho letto che fa miracoli
Vai di no planaria ma al dosaggio minimo...
Poi ripeti il trattamento dopo 15 giorni circa. Miracoloso lo è ma va usato con cautela. Se hai lumache spostale
È molto importante fai cambi regolari e non eccedi con cibo o sostanze di scarto in eccesso. Che filtri hanno le vasche?
jackal1985
04-08-2015, 17:41
3 filtri ad aria + un filtro esterno pratiko
per le baby caridine il no planaria è pericoloso??
Se lo usi come ti ho detto no, alcune persone hanno avuto problemi ma con uso da galera.. XD o dosi elevate.
Piuttosto assicurati che siano parassiti, dovresti vederli facilmente
jackal1985
04-08-2015, 23:34
si si sono sicuramente parassiti....
un'ultima domanda....
la mammina blu velvet con le uova ha fatto la muta e mi ha lasciato le uova nel vecchio guscio...
adesso ho cercato di recuperarle e poggiate su un filtro ad aria sperando di salvarle...
una cosa simile non mi era mai successa prima...
a voi è capitato ??
grazie a tutti
jackal1985
05-08-2015, 11:49
tukoooo aiutami tuuuu per favore....
ieri ho rifatto un cambio del 10% dell'acqua e sistematicamente questa mattina una red morta.
non capisco dove sbaglio.
cambio 10 litri ... quanti sali devo mettere ? come mi regolo??
sulla confezione dice 1 cucchiaio x 100 litri.
Proverei a cambiare marca di sali, shg o dennerle.
jackal1985
05-08-2015, 12:08
questo qui ? Dennerle Osmose ReMineral+ sali
Vanno bene :-P sennò io di Dennerle ho usato Aquarico kh/gh+
jackal1985
05-08-2015, 14:25
io ho usato anche aquili kh/gh + ma non mi ci sono trovato bene non si scioglie x niente e una volta aperto fa la condensa dentro la confezione.
Quelli che dico sono sempre Dennerle...
jackal1985
05-08-2015, 18:23
si si avevo capito.
jackal1985
05-08-2015, 20:25
Tuko ho capito il motivo delle morti , sbagliavo la dose dei sali!!
Se sbagliavi le dosi dei sali, visto i valori che hai postato, l'errore non credo sia cosi grave da poter incidere più di tanto sulle durezze. Hai provato a far misurare la conducibilità?
jackal1985
07-08-2015, 09:31
Non so da chi farmi misurare la conducibilità , devo comprare il misuratore...
Cmq la moria giornaliera di yellow continua mentre blu velvet e red cherry stanno bene stessi valori stessa acqua ... Non capisco come poter intervenire
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |