alex_wlf
26-07-2015, 20:44
Ciao a tutti
vorrei un aiuto da Voi per cercare di capire come risolvere il problema... o meglio la causa.
Inizio con descrizione vasca:
Cubo 50x50x52 livello acqua
Schiumatorio Vertex Omega 150
Reattore di calcio Ultrareef UCS100
pompa movimento Echotech Marine Vortech MP10ES + Tunze 6120
Illuminazione Ecotech Marine XR30W pro
All'interno :
1 molle
2 Lps
1 chelmon
1 gamberetto Lysmata
Veniamo al problema.
Fino a 2 mesi fa problema nitrati mai avuto.. Valori misurati con Test Nyos, pari a 2
Dentro la sump avevo una spugna per attutire rumore della caduta acqua.
Ho avuto la brillante idea di togliere la spugna, sifonare la sabbia (considerate che ho circa 1cm di sabbia sun fondo della vasca). Complice le continue trasferte e quindi i prochi cambi acqua.
Aggiungiamoci il caldo con temperatura acqua vicina al pnto di ebollizione... risultato nitrati misurati sempre con Nyos pari a 40.
Decido di mettere in sump 1 lt di Seachem Matrix e 500 mo di Seachem De Nitrate per vedere se qualcosa cambia...
fatto cambio del 10% ogni settimana.
La scorsa, rifaccio test e nitrati ancora a 25. nel contempo sbiancato Istrix... forse complice il caldo..
Fatto cambio del 10% ogni 2 giorni, ma nitrati non si schiodano...
Dite che è il caso di togliere le resine Seachem dalla sump?
Avete altre idee?
grazie a tutti per l'aiuto
vorrei un aiuto da Voi per cercare di capire come risolvere il problema... o meglio la causa.
Inizio con descrizione vasca:
Cubo 50x50x52 livello acqua
Schiumatorio Vertex Omega 150
Reattore di calcio Ultrareef UCS100
pompa movimento Echotech Marine Vortech MP10ES + Tunze 6120
Illuminazione Ecotech Marine XR30W pro
All'interno :
1 molle
2 Lps
1 chelmon
1 gamberetto Lysmata
Veniamo al problema.
Fino a 2 mesi fa problema nitrati mai avuto.. Valori misurati con Test Nyos, pari a 2
Dentro la sump avevo una spugna per attutire rumore della caduta acqua.
Ho avuto la brillante idea di togliere la spugna, sifonare la sabbia (considerate che ho circa 1cm di sabbia sun fondo della vasca). Complice le continue trasferte e quindi i prochi cambi acqua.
Aggiungiamoci il caldo con temperatura acqua vicina al pnto di ebollizione... risultato nitrati misurati sempre con Nyos pari a 40.
Decido di mettere in sump 1 lt di Seachem Matrix e 500 mo di Seachem De Nitrate per vedere se qualcosa cambia...
fatto cambio del 10% ogni settimana.
La scorsa, rifaccio test e nitrati ancora a 25. nel contempo sbiancato Istrix... forse complice il caldo..
Fatto cambio del 10% ogni 2 giorni, ma nitrati non si schiodano...
Dite che è il caso di togliere le resine Seachem dalla sump?
Avete altre idee?
grazie a tutti per l'aiuto