Entra

Visualizza la versione completa : Guppo maltrattato

Wmilan
11-07-2006, 13:06
Nel mio acquario di comunità di soli pecilidi avevo 2 guppy maschi (tra i vari) della tipica e comune colorazione blu con coda rossa a ventaglio.
Non so perchè ma ho notato che un altro guppo maschio ha cominciato a rincorrerne 1 e a furia di mordicchiargli la coda, è motro.
La stessa cosa sta accadendo col 2°, solo che si è aggiunta pure una femmina di portaspada a torturarlo.

Per evitare che muoia, il guppo martoriato l'ho messo un po' in una sala parto, magari aspettando che gli guarisce la coda.

Faccio bene?Di sicuro se lo lascio libero farà la stessa fine del gemello defunto! -20
Che potrei fare sennò?

newgollum
11-07-2006, 18:09
io ho avuto un guppy a cu itutti i pesci dell'acquario hanno almeno una volta assaggiato la coda, ma più che altro lo facevano delle femmine. era l'unico maschio: una volta aggiunto un altro (con altre femmine per mantenere il giusto rapporto) è andato tutto a posto e la coda è guarita.
Credo che ci sia qualche coda che forse per la colorazione fa particolarmente gola, comunque controlla il rapporto maschi/femmine (v relativo topic)...

Wmilan
11-07-2006, 19:05
Ho 5 femmine e 3 maschi, credo che ci sia solo un problema di abbondanza a riguardo.
E poi come ho detto, pure la femmina di portaspada si è messa a mordicchiarlo!

Wmilan
12-07-2006, 10:57
Qualche consiglio? #24

newgollum
12-07-2006, 23:41
Ho 5 femmine e 3 maschi, credo che ci sia solo un problema di abbondanza a riguardo.

non ho capito in che senso abbondanza... di che? :-)) troppi maschi intendi? sì se hai spaziopuoi introdurre altre femmine. essendo il normale rapporto 1:2 o 1:3 ne puoi inserire da 1 a 4.

E poi come ho detto, pure la femmina di portaspada si è messa a mordicchiarlo!

come ti ho detto anche al mio l'assaggiavano tutti ;-) ma dopo un po' hanno smesso.
non credo sia una cosa di cui preoccuparsi troppo: tienilo sotto controllo comunque ma difficile che se lo pappino completamente :-))

Cubax
13-07-2006, 01:00
Potrebbe dipendere dal colore della coda! Il rosso è un colore molto eccentrico ;-)

newgollum
13-07-2006, 10:24
anche secondo me, almeno nel mio caso, dipendeva dal colore della coda. anche perché all'altro guppo che ha la coda di un colore meno acceso nessuno l'ha mai guardato. certo non è una cosa da generalizzare se no tutti i guppy con coda gialla o rossa dovrebbero averla smozzicata, ma credo che forse anche in dipendenza col resto dell'acquario può accadere. nel mio caso credo sia anche perché la vasca piccola stimola i litigi.... è come la casa del grande fratelllo!! :-D

Wmilan
13-07-2006, 16:35
Oggi l'ho ri-liberato dalla sala parto, e in particolare sempre lo stesso guppo gli si è scagliato contro 2 volte e l'ha aggredito alla coda!!
L'ho isolato di nuovo.

Possibile che devo tingergli la coda di un altro colore?! #24 -28d#

newgollum
13-07-2006, 17:09
ho dato un'occhiata alla tua vasca: intanto bella la foto, complimenti! poi mi chiedo: hai sbagliato a scrivere i sessi dei platy o è proprio così? con tutti quei maschi e una sola f ci credo che sono aggressivi... non sanno dove scaricare i proprio.. hem.. 'istinti' :-D

Possibile che devo tingergli la coda di un altro colore?! #24 -28d#

ha ha :-D

io tenterei la via del ridimensionamento dei rapporti m/f.
aggiungi anche una f di guppy. occhio al complesso, a non sovrappopolare. magari se puoi sposta e sostituisci dei maschi platy...
altro non mi viene in mente, se non la capitolazione

Wmilan
14-07-2006, 11:38
Eh lo so per i platy sono riuscito a trovare per i miei maschietti una sola femminuccia, ma comunque non sono loro ad essere aggressivi.

Ad ogni modo il problema non si pone più, il mio guppo stamane l'ho trovato morto -20

Mario Napoli78
16-07-2006, 18:42
mi dispiace tanto...cmq credo sia stato un problema di colore...sai nella mia vasca è successo una cosa simile ma con un guppi giallo...questo colore non era molto diffuso tra gli altri pesci ed attirava l'attenzione..mentre per il rosso quasi passava inosservato!!!! #22

newgollum
17-07-2006, 13:05
peccato :-(

Mario Napoli78
17-07-2006, 13:12
fatti coraggio!!!! #22