Visualizza la versione completa : trasloco acquari.... qualche consiglio?
Ciao a tutti,
Fra non molto dovrò effettuare un trasloco e fin qui niente di male... il grosso problema è che dovrò portare con me una vasca piccola ma soprattutto 2 vasche grandi popolate e piantumate.
Il trasporto dei pesci non lo vedo problematico, raccoglierei l'acqua matura in svariate taniche, pasticche di ossigeno nel filtro esterno, ma ghiaia e piante rimarrebbero nella vasca, ma il problema è che le vasche sono lunghe 120cm come posso fare, visto che sto in un palazzo all'ottavo piano ed entrano solo in verticale in ascensore? Qualcuno di voi ha mai avuto un esperienza simile? Grazie in anticipo
Se non vuoi smontare tutto mi sa che devi farle scendere dal balcone.
Da qualche parte qui su AP ho letto di uno che ha usato una gru.
Ho apoema parlato con un negozio che effettua questo tipo di servizi, e a parte la cifra che mi ha sparato (mi conviene più comprare 2 acquari nuovi e riallestirli) mi ha detto che devo per forza svuotare tutto, non posso lasciare fondo e piante... sinceramente mi è un po'crollato il mondo addosso.
Ho letto anche io della gru, ma a parte che non conosco nessuno che possiede una gru, la vedo pure rischiosa come cosa visto che parliamo di 8 piani. Grazie comunque
Due vasche cosi, se vuoi traslocarle senza smontare tutto, le devi per forza calare con cestello da traslochi (sempre che possa essere posizionato) e le vasche devono essere rinforzate con quadrelli di legno 4x4 cm in particolare sui lati lunghi.
Se hai tempo invece, potresti compattare le due vasche in una sola( pesci permettendo ovviamente), poi sposti quella vuota nella nuova abitazione e la fai partire, dopo qualche settimana sposti pesci e arredi e cois anche la seconda vasca sarà svuotata, pronta per il trasferimento. Un pò rognosetto come consiglio, ma è sicuramente quello più economico. Altra soluzione è comprare 2 vasche nuove e poi vendi quelle vecchie.
Una volta svuotate non riuscite, magari in 3 persone, a portarle giù per le scale, magari facendo pausa ogni pianerottolo? 8 piani sono tanti, ma con un po di tempo e molta voglia si può riuscire...
Vai all'ikea, ti compri 2 scatole samla (la più grande mi pare sia da 150 litri), le metti nella nuova casa e ci butti dentro l'acqua, i pesci e le piante delle tue vasche e ci colleghi i filtri esterni. Svuoti del tutto le vasche, le sposti e le riallestisci con calma. Per il trasporto metterei del pluriball o del polistirolo lungo gli spigoli e se le sposti in verticale magari anche un rinforzo all'interno.
Ok, grazie, che intendete per rinforzo? Pannelli di polisterolo posso perderli da bricofer.... che mal di testa...
Pensavo un asse di legno o di polistirolo per non scaricare tutto il peso sui lati lunghi. Però è solo un'ipotesi, perché quando l'ho fatto io lo ho portato giù per le scale, ed era lungo solo un metro...
Lo sbattimento maggiore è che se hai il fondo a più strati, prima di rimetterlo in vasca li devi ri-separare. In alternativa metti un fondo nuovo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |