Visualizza la versione completa : microsorium: è normale?
La mia Microsorium sta cacciando questi bruttissimi "filini" neri-marroni dalle foglie, che trattengono sporcizia infestando l'acqua, e per di più staccandosi vanno ad appiccicarsi sulle altre foglie.
Sono alghe o è normale?
Posto alcune foto.
no nn è per niente normale! sono alghe o filamentose o a pennello. fai grossi cambi d'acqua e cerca di rimuovere le foglie più danneggiate!
quoto, anche per me sono alghe #36#
flavia puy
11-07-2006, 17:18
Riconfermo che sono alghe!!
Ieri ho cambiato una quindicina di litri d'acqua su 96, e ho tagliato le foglie più ricoperte.
Va decisamente meglio, però la situazione è quella delle foto.
E più a lungo termine che mi consigliate?
Uso solo 2ml circa di fertilizzante liquido Sera ogni 2 settimane, ed ho una media piantumatura.
Qualche pianta a crescita rapita (Ceratophyllum) potrebbe aiutarmi?
forse...io quando ebbi quelle maledette alghe sulla mia povera vallisneria cambiai il 40 percento dell'acqua, ridussi di molto il fotoperiodo (circa 7 ore) , e tagliai tutte e foglie messe peggio...ora va ke è una bellezza!
Ok dai, allora riduco pure il fotoperiodo.
Però dovrei tagliare tutta la microsorium, anche se è interessata solo la punta delle foglie.
Vedo che si può fare.
flavia puy
11-07-2006, 21:11
Taglia pure, poi ricresce.
sono le bba,alghe nere a pennello,tira fuori dall'acqua la pianta,taglia tutte le foglie e tieni solo il rizoma,vedrai che ripartirà alla grande ;-)
ti sposto nella sezione corretta ;-)
Ok grazie mille raga!!Allora faccio piccoli e frequenti cambi d'acqua, talgio le foglie colpite, cerco di dare meno cibo e riduco il fotoperiodo a 8 ore.
Andrebbe bene così?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |