PDA

Visualizza la versione completa : mini sump

andreaclc82
26-07-2015, 11:30
Ho riesumato il piccolo cubo 50*50 che avevo parcheggiato in cantina, prima era un nano reef, adesso lo vorrei mettere in un circolo sportivo, quindi l'idea era quella di farlo dolce e con meno manutenzione possibile, utilizzerei acqua del rubinetto con al massimo qualche prodotto ;-)
Il problema è che ho un troppopieno e una sump 30*30 dove dovrei sistemare la parte tecnica. Ho anche una pompa di risalita molto grande, decisamente troppo per il dolce, pensavo di ridurre la portata con una valvola, ma non so proprio come organizzare la sump (che non ha divisorie) avevo pensato di mettere un filtro esterno sommerso nella vaschetta, ma vorrei capire se è possibile (e se si, come) mettere dei divisori e fare un filtro direttamente nella sump, così facendo utilizzerei solamente la pompa di risalita. :-)

Altra domanda: è sufficiente un termoriscaldatore da 25W ? adesso ne ho uno da 100W che per il marino era necessario, magari con il dolce e mettendo pesci poco esigenti (pensavo a dei cardinali e qualche pulitore nulla più) può bastare, alla fine tra vasca e sump saranno 120 litri #24

Ultimissima cosa: ho visto degli sfondi in 3d molto belli, è possibile comprarli, magari in resina, oppure sono tutti fai da te? esistono 50x50 oppure vanno ritagliati si misura? -39

Grazie mille a tutti, Andrea #70

geo1683
20-02-2016, 12:24
Ciao,
io ho utilizzato la sump mettendo delle paratie in vetro con del silicone atossico, ed è così diventato un filtro per la vasca. A distanza di 2 mesi dall'allestimento sembra funzionare meglio di altri tipi di filtro. L'unico inconveniente è che se fertilizzi con CO2 un pò và disperso nel passaggio di acqua dalla vasca principale alla sump

malù
23-02-2016, 01:58
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

IVANO
28-02-2016, 15:30

Si ma l'hai lasciata qui #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

malù
28-02-2016, 18:20

Si ma l'hai lasciata qui #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Acc.....:-)), provvedo.

Kunta Kinte
29-02-2016, 23:15
(pensavo a dei cardinali e qualche pulitore nulla più)

Occhio a non fare come me......neofita 3 anni fa al mio primo acquario presi un pesce pulitore per le alghe.........ma non notai e nemmeno il negoziante me lo fece notare >:-(
che il "pescetto" tanto carino che le alghe le mangia davvero.....ma ha il viziaccio di crescere fino a 30 cm!! e diventa aggressivo. parlo del Gyronocheilus aymonieri gold

Non fa che rompere le scatole ai miei poveri Endler passando in mezzo a loro a tutta velocità.-71

Visto che tra non molto inizio lo smantellamento dell'acquario per rifare il layout, lo catturo e lo riporto dal "pescivendolo"....... avere un bestione di quasi 10 cm in vasca che con la coda butta all'aria ogni cosa........mi ha proprio stufato.