Entra

Visualizza la versione completa : Che pesci scelgo?

Lau80
11-07-2006, 11:49
Ho un acquario di 280Lt che prima gestiva mio suocero ora lo curerò io visto che si trova nell'appartamento dove andrò a vivere, mi date consigli sui pesci da metterci e magari qualche lettura che mi aiuti?Grazie

ceccom
11-07-2006, 11:52
Ciao io ti consiglio di visitare internet e i negozi della zona, all'inizio tutti sono indecisi su cosa prendere e fanno mille cambi spendendo un sacco di soldi, quindi prenditi il tempo necessario e scegli cosa fare e se ci dai un idea ti consigliamo volentieri. Il tuo acquario è abbastanza grande quindi avrai una vasta scelta. Ciao

Lau80
11-07-2006, 11:57
a me piacciono i pesci molto colorati.. però ti dico che non ne sò nulla!Prima c'erano quelli arancio piccoli in cui si vede la lisca interna ma nonmi piacciono molto...

Hydra(b)
11-07-2006, 16:40
Se vuoi un libro valido, compra il libro di Riehl-Baensh "Aquarium Atlas" (disponibile in inglese ed in italiano). Specie da consigliarti non te ne so dire, anche se in effetti se la tua è una passione seria ti consilieri di popolare la tua vasca solo di 20#30 pesci neon (Paracheirodon innesi), 5-6 Corydoras (le specie più adatte per chi comincia sono il paleatus e l'aeneus, forse è meglio il secondo) e una decina di Petitella georgiae o di Hyphessobrycon flammeus (meglio quest'ultimi) per ravvivare la zona alta e centrale dell'acquario; ricordati però che l'acquario non è una somma di pesci bensì un contenitore atto a mantenere nel miglior modo possibile pesci e piante; quindi considera che, sebbene le dimensioni della vasca siano imponenti, non devi necessariamente "riempirlo" di animali. Per quanto riguarda le piante ti consiglio di comincia con Ceratophyllium demersum, Anubias barteri (ricordati di metterla nelle zone d'ombra!), qualche Echinodorus (magari gli ibridi, più resistenti) e, perché no, se scoprirai che ti piacciono le belle piante anche Crinum thaianum (occhio: le foglie arrivano fino al metro di lunghezza, sembrano nastri!) e delle Pistia per la superficie (se l'acquario è aperto però!). Ricapitoliamo: molti piccoli pesci invece di molti pesci grandi, molte piante (più ne prendi meglio staranno; ricorda che una pianta in più ed un pesce in meno è meglio del contrario), mancano gli invertebrati! Ottime le Melanoides tubercolata: questo tipo di lumachine ti aiuterà a tener pulito il fondo o, perché no, una decina di cgamberetti Caridina japonica. Ricordati però, prima di comprare pesci ed animali, d'informarti bene su come si tiene un'acquario e su come regolare i valori dell'acqua (mio consiglio, a proposito: per questi animali acqua di rubinetto ed d'acqua distillata trattata con biocondizionatore (il biocondizionatore lo trovi in negozio), magari partendo da questo sito e dal libro di Riehl-Baensh. Buona fortuna! :-)