Visualizza la versione completa : Consigli piante 50 litri + illuminazione
Rianniki
24-07-2015, 12:16
Ciao a tutti #28
Volevo un consiglio sulla ripiantumazione di un 50 litri, piante non troppo esigenti (in ogni caso uso delle sfere JBL nel fondo e fertilizzo con Easy-Life Profito) e se è necessario cambiare l'illuminazione (in questo momento ho un neon da 15w).
Ho già pensato di mettere un po' del muschio che ho nell'80 litri, e in ogni caso non toglierò le Anubias e la Sagittaria già presenti (l'egeria invece si è inspiegabilmente autodistrutta nel corso dei mesi #24 Che avesse poco nutrimento rispetto alle altre piante? #13)
Grazie mille in anticipo #28
che misure ha la vaschetta esattamente? un neon da 15w potrebbe essere poco per gran parte delle piante. se metti solo Anubias e muschi e poco altro, allora magari potrebbe bastare, ma di solito su un 50 litri ci vogliono due neon da 15w t8 per avere luce decente.
puoi provare a mettere qualche felce tipo Bolbitis, oppure muschi di vario tipo a volontà
se fai una vasca poco spinta, vai di muschi e felci. altre piante le sconsiglio, le piante a stelo ammesso che crescano, poi vanno continuamente potate e ripiantate, vedi tu
Rianniki
24-07-2015, 12:28
60x30 di base, lo immaginavo ma inizialmente avevo inserito piante facili (anubias, la sagittaria - che ha stolonato abbastanza in fretta - e dell'egeria)
Purtroppo ha solo un attacco (neon lungo), cosa potrei fare? #24
Bella la Bolbits, come ho fatto a non notarla #:O
--------------------------------------------------
Ecco perchè, nella scheda segna che vuole pH < 7...
Io ho un pH > 7.5, sto valutando però di farlo scendere un pochettino (con gh 11 e kh 7 la vedo dura però...)
Rianniki
27-07-2015, 15:00
Ho fatto qualche ricerca e come valori d'acqua credo che ci siamo, ho stilato una lista di piante che mi piacciono e mi sembrano adeguate alla vasca (non troppo grandi/alte), qualcuno mi può dire se nota dei problemi e quali? #13 Anche allelopatie e simili
Limnobium laevigatum
Ceratophyllum demersum o submersum (la differenza è solo estetica e di crescita emersa?)
Ceratopteris cornuta
Crassula helmsii
Najas guadalupensis
Limnophila sessiliflora
Vallisneria spiralis "tortifolia" o Vall. "mini twister"
Pistia striatotes
Potamogeton perfoliatus
Cryptocoryne
ciliata
pygmaea
walkeri
wenditii green
x willisii "lucens"
x willisii "nevillii"
Ovviamente non tutte, c'è da fare una scrematura #13
Grazie mille in anticipo :-)
Rianniki
29-07-2015, 10:07
Nessuno? #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |