Visualizza la versione completa : specie di riallestimento
nicholas lisi
23-07-2015, 18:33
salve a tutti, avevo intenzione di cambiare il fondo al mio acquario e volevo cogliere l'occasione per cambiare il layout. il mio è di misure 60x30x30,chiuso, come fondo pensavo di mettere il manado o la flourite black sand, come illuminazione ho una lampadina da 20w, somministro CO2. per ora come flora ho:
una pianta di echinodorus ozelot red
vari steli di limnophila sessiflora
tre legni abbastanza piccoli con su del microsorum, del muschio di java, e del fissidens fontanus
4/5 piantine di cryptocoryne wendtii brown
molte piante di anubias barteri su piccole pietre
cambiando layout se mai potevo anche cambiare piante, voi cosa proponete? come proponete di farlo? grazie alle future risposte
scriptors
24-07-2015, 09:34
Ti sembrerà strana come risposta ma, puoi fare un po come più ti piace #70
Non è chiaro se hai pesci in vasca #24
L'unica piante che stona un po, anche se molto bella, è l'echinodorous, troppo grande per la vasca ... la mia in un 200 litri ne occupava quasi la metà ed alla fine l'ho tolta
Come fondo ti consiglio la black sand, ormai c'è l'ho da anni e ci ho fatto di tutto senza problemi, la cosa più bella è che se vuoi rifare la vasca basta dargli una sciacquata e ritorna come nuovo ... e puoi anche smanettarlo quando è in vasca spostando piante ecc. al massimo si alza un po di polvere
Prenditi un po di tempo e datti uno sguardo a foto di vasche, scegli quale ti piacerebbe e buon divertimento ;-)
nicholas lisi
24-07-2015, 14:18
ma la black sand è fertile giusto? integri con stick fertilizzanti?
scriptors
24-07-2015, 15:33
No, secondo me non è fertile, va fertilizzata e/o si fertilizza in colonna ;-)
Sempre secondo me, è la microporosità che favorisce la radicazione delle piante e lo rende un buon fondo
nicholas lisi
24-07-2015, 15:54
e te come fertilizzi?
scriptors
24-07-2015, 16:52
Uso da anni il solo Ferropol settimanalmente, poi adeguo eventualmente PO4, NO3, Calcio e Magnesio con sali/prodotti appositi ... molto più semplice a farsi che a scriverlo
Leggiti le guide che ho in firma, magari le prime letture falle senza entrare nel merito dei "numeri", poi ti ri-tornerano utili anche quelli #70
nicholas lisi
24-07-2015, 17:00
grazie mille #70
nicholas lisi
25-07-2015, 14:55
Quanto me ne servirà di black sand?
scriptors
25-07-2015, 15:25
Penso che un paio di sacchi dovrebbero bastare, calcola una altezza di 4 - 5cm (4 bastano)
nicholas lisi
25-07-2015, 15:59
In kg quanto sarebbero? Perché ci sono (ho visto su aquariumline) sacchi di varie misure
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |