PDA

Visualizza la versione completa : Cambio layout Cubo 30L

Aysendark
22-07-2015, 13:02
Avevo pensato di modificare pesantemente il layout del mio cubo da 30L avviato l'anno scorso. Purtroppo è stato il mio primo acquario ed ho sbagliato molte cose nella sua composizione; non ho inserito piantea crescita rapida da mettere sullo sfondoe l'acquario risulta essere STRAPIENO di Anubias nana e cryptocoryne wendtii green e tropica.
L'idea era quella di stravolgere un po la situazione, inserire qualche pianta diversa, qualche roccia e rimuovere buona parte delle anubias e cryptocoryne reinserendo magari anche il fondo fertile e substrato che quello attuale mi fa abbastanza "schifo" :-)) . Magari aggiungendo anche un impianto CO2.

Il problema è solo uno. Come faccio con l'attuale fauna che dimora nell'acquario?
Al momento ho 4 Caridine multidentate e 6 Danio Margaritatus. durante il cambio di layout non saprei dove metterli. Più che altro se si tratta di un pomeriggio, non ci sono problemi, potrei inserirli dentro un secchio o una bacinella.
La domanda è, possibile conservare acqua e filtri in modo da evitare di fargli fare nuovamente il ciclo di avvio di 30/50 giorni?

Vi ringrazio in anticipo! #70

P.S. non so se è la sezione giusta, in caso spostate pure! ;-)

Avvy
22-07-2015, 15:29
Come hai già pensato, metti tutta l'acqua, il filtro e la fauna in una bacinella a parte, fai il lavoro in vasca e poi rimetti dentro tutto. Per i primi giorni dovrai comunque tenere controllati i valori, ma non dovrebbe crearti grossi problemi.

Aysendark
22-07-2015, 16:05
Come hai già pensato, metti tutta l'acqua, il filtro e la fauna in una bacinella a parte, fai il lavoro in vasca e poi rimetti dentro tutto. Per i primi giorni dovrai comunque tenere controllati i valori, ma non dovrebbe crearti grossi problemi.

Perfetto grazie mille! ;-)

Avvy
22-07-2015, 16:08
Di nulla, buon divertimento!

Aysendark
28-07-2015, 11:51
Aggiorno, per qualche nuovo consiglio:
Ho appena comprato del ghiaino Dennerle nero 0.7-1.2 mm. Cosa mi consigliate come fondo fertile? Può andar bene sempre il nano depotmix della Dennerle? O c'è di meglio? Magari un prodotto Ada...
Considerate che voglio allestire un bel pratino (penso della calli) e quindi vorrei cambiare anche illuminazione (oltre ad inserire un impianto CO2 della ASKOLL). Che plafoniera/e mi consigliate? Al momento ho una Venus Lamp della Blu Bios da 11W. Magari una bella lampada a Led?

Grazie di nuovo in anticipo! ;-)