Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento Ferplast Capri 60

13942
21-07-2015, 23:50
Buonasera a tutti.
A tre anni dall'acquisto del mio primo acquario (con guppy) ho deciso di riallestire e cambiare pesci; ho intenzione di mettere 5/6 esemplari di corydoras panda assieme a 3 caridine japoniche che ho dall'inizio.
Le dotazioni sono le seguenti:

Acquario Ferplast Capri 60
Neon Dennerle Trocal Amazon Day 15W T8
Sabbia Marvellous Sand Pitch Red 0,1 - 0,3 mm
Micronizzatore CO2 Ascoll con bombola

La mia intenzione è quella di inserire solo la sabbia senza fondo fertile per poi piantare delle Anubia Barteri Nana, Microsorum Pteropus, un po' di vesicularia Ferriei Weeping su alcuni rami ed infine una pianta a crescita veloce tipo Limnophila Sessiflora, Vallisneria o Hygrophila corymbosa (quale mi consigliate)

Per quanto riguarda i valori dell'acqua ho trovato indicazioni sempre diverse ed alla fine avrei deciso per questi:
PH 6,8 e GH 12 (Kh???)

Puo' andare così?

leonardo89
22-07-2015, 03:08
le caridine japoniche si prestano ad essere allevate in svariate tipologie di acqua, quindi i valori che hai citato vanno piu' che bene per entrambe le specie che intendi allevare. riguardo le piante a crescita rapida preferisco la limnophila(gusto personale) ps le anubias cosi' come le microsorum non vanno piantate ma legate ;-)

13942
22-07-2015, 20:35
E per quanto riguarda il KH che valore mi consigliate?
Devo seguire la tabella del CO2?
Così facendo dovrei tenere circa 5° KH giusto?

leonardo89
22-07-2015, 20:58
una durezza media aiutera' la formazione dell'escoscheletro delle caridine e quindi favorisce la muta. riguardo l'uso del C02 puoi verificare con i test per regolarti di conseguenza ;-)

13942
25-07-2015, 16:30
Ma se volessi inserire una cryptocoryna con il fondo di sola sabbia può andar bene una "cryptocoryne tab Dennerle" oppure servono specifiche per fondi inerti?

leonardo89
25-07-2015, 16:40
le tab vengono utilizzate quando un fondo fertile col passare del tempo diventa inerte oppure quando come nel tuo caso non si dispone di fondo fertile. Quindi tutte le tab vanno bene per fondi inerti altrimenti non ci sarebbe bisogno di usarle :-)) ;-)