Visualizza la versione completa : alghe
buona sera ragazzi, ho notato che su molte rocce sono presenti delle alghe trasparenti che le ricoprono e mi sporcano l'acqua come posso risolvere?
buona sera ragazzi, ho notato che su molte rocce sono presenti delle alghe trasparenti che le ricoprono e mi sporcano l'acqua come posso risolvere?
Ciao Cicli,detta così non e che si capisca granchè,ma è tipo una sostanza biancastra/gelatinosa? potrebbero essere colonie di batteri...
alcune sono trasparenti e molte altre verdi/mattone tipo muschio sia su legno che su rocce
sono in diverse zone
oggi sono morti 3 pesci con presenza sul corpo di macchie scure senza morsi non so che fare
acqua cambiata ieri fatto test andrebbe fatto ancora un cambio acqua che faccio oggi
Cicli,mi dici i valori di nitriti e nitrati? e poi posso chiederti ogni quanto tempo fai il cambio d'acqua e in che percentuale?
valori ora vedo..ogni 2 settimane il 20%
valori ora vedo..ogni 2 settimane il 20%
Cicli novità? hai avuto ancora decessi? I valori? comunque ci sono buone possibilità che le morti improvvise potrebbero essere dovute alla presenza di nitriti,molto tossici anche a basse concentrazioni...
ciao aulo,fatto test :
NO2 sono 0,05/0,15 mg/l
ph circa 8
kh circa 7 (prima era sul 4/5)
i pesci sembrano stare bene
l'acqua non è molto limpida anche dopo aver fatto cambi d'acqua, ci sono puntini bianchi nell'acqua e sulle rocce sono presenti sempre le alghe
come procedo ora?
Metalstorm
27-07-2015, 14:22
"puntini bianchi nell'acqua"....sembrerebbe un' esplosione batterica
il fatto che i nitriti non siano alla scala più bassa, non mi piace
Dati sulla vasca? litraggio, tipo e potenza del filtro e popolazione
vasca 200 litri, filtro new askool 400
popolazione 1/3 labidochromis caeruleus , 1/2 aulonocara 1 iodotropheus 1 pulpican 1 pleco
valeryo89
01-08-2015, 23:41
Prova ad inserire batteri anti nitriti e tieni le luci spente per qualche giorno,se hai piante tranquillo non muoiono
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Metalstorm
03-08-2015, 10:28
Prova ad inserire batteri anti nitriti
farebbero più danno che altro, visto che quando c'è una nebbia binacastra in vasca, è molto probabile che si tratti di esplosione batterica
in quella vasca, il pleco (specialmente se è grosso) ha un carico organico non indifferente (tradotto: caga come un bisonte), sarebbe meglio dargli una casa più grande
il filtro, anche a fronte del pleco, è di giusta dimensione, ma visto che si tratta di pratiko ho un dubbio: i tubi da quanto non li pulisci? A me aveva fatto uno scherzo simile, ed era il filtro che buttava fuori i residui accumulati nel tubo corrugato (batteri e alghe varie)
fai una cosa: dai una bella pulita con uno scovolino apposito ai tubi, fai per qualche settimana cambi d'acqua più copiosi e ravvicinati (30% settimanale) e vedi come va ;-)
valeryo89
03-08-2015, 12:27
Per esperienza posso assicurare che nebbia vuol dire inquinamento colossale, fa un test dei nitriti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche secondo me il livello dei nitriti non è normale in una vasca già avviata. Quando pulisci il filtro (un paio di volte all'anno) i cannolicchi non li tocchi, vero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |