PDA

Visualizza la versione completa : una nuova avventura!

Giulio26
21-07-2015, 19:18
Ciao! ho comprato da poco una vasca da 110 litri con filtro esterno. Vorrei cercare di riprodurre il più possibile una situazione reale e stavo pensando al sud America; la mia idea per ora è di mettere un gruppetto di scalari per poi far formare una coppia ed oltre a questi un gruppetto di 10 corydoras panda. Pensate sia una cosa fattibile o i litri sono troppo pochi per una cosa simile? inoltre avrei bisogno anche di consigli su come allestire la vasca. Da quello che sono riuscito a capire in rete fondo fine e scuro e legni per creare nascondigli. Sto ancora valutando la situazione per scegliere le piante più adatte ma credo che su queste mi staccherò leggermente dal "biotopo" inserendo anche delle anubias nane.

leonardo89
21-07-2015, 19:30
ciao. in 110 litri puoi tenere una coppia di scalare e qualche pesce di contorno a patto che la colonna d'acqua della vasca ti permetta di allevarli(altezza vasca?) io formerei subito la coppia di scalare e in seguito aggiungerei i corydoras. http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/ riguardo le piante ti do un documento da leggere che puo' fare al tuo caso http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

Giulio26
21-07-2015, 20:05
la colonna d'acqua considerando che andrò a mettere circa 4/5 cm di fondo sarà di 35 cm più o meno

malù
21-07-2015, 20:17
Troppo bassa per gli scalari.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

leonardo89
21-07-2015, 20:54
concordo con malu', mi dispiace #07

Giulio26
22-07-2015, 10:14
capisco.. voi cosa mi consigliate di inserire? possibilmente vorrei qualcosa di compatibile con i cory che mi piacciono molto :)

MetalCarter
22-07-2015, 12:17
Hai dato un occhiata ai Ramirezi ?

Giulio26
22-07-2015, 19:18
Ho visto i Ramirezi e credo che siano una buona scelta; ho dato anche un'occhiata alle loro condizioni in natura e ho fatto delle scelte (sero giuste). Coppia di Ramirezi e un gruppetto di Corydoras. Fondo scuro, legni acqua ambrata e come piante pensavo echinodorus tenellus in primo piano e sullo sfondo ceratophyllum. Con questo credo di essere perfettamente in linea con il loro ambiente naturale, a questo sicuramente aggiungerò delle anubias nane ancorate su rami. Per i valori dell'acqua un Ph 6.5 gh e kh molto bassi (intorno a 5) credo vadano bene per entrambi.
Nel caso di valori corretti come ottengo un ph così basso? l'acqua che esce dal rubinetto di casa è 7.2 ma ha già kh e gh molto bassi; posso tagliare con osmosi prima di avviare o risolvo una volta fatta partire la vasca?

malù
22-07-2015, 19:58
Se scegli i ram, valori e gestione devono essere ottimali solitamente, quelli che si trovano in commercio, sono molto delicati.
Scegli la varietà di cory opportuna, non tutti hanno le stesse esigenze.
Se hai durezze abbastanza basse, puoi correggere il ph usando acidificanti naturali (torba, catappa etc..), diversamente occorre fare prima un mix con osmosi.

Giulio26
22-07-2015, 20:05
Se scegli i ram, valori e gestione devono essere ottimali solitamente, quelli che si trovano in commercio, sono molto delicati.
Scegli la varietà di cory opportuna, non tutti hanno le stesse esigenze.
Se hai durezze abbastanza basse, puoi correggere il ph usando acidificanti naturali (torba, catappa etc..), diversamente occorre fare prima un mix con osmosi.

Perfetto! per i valori chiedo al negoziante come sono stati tenuti nelle sue vasche? In questo caso potrei adattarmi a quel ph prima di portarli a casa per poi scegliere la varietà dei cory

malù
22-07-2015, 20:23
Lascerei perdere, il negoziante potrebbe dirti qualunque cosa...... tu prepara una vasca "adatta", fagli un buon ambientamento e "incrocia le dita".