Visualizza la versione completa : Stranamente dinoflagellati!!!
Mauzillone
20-07-2015, 22:45
Dopo aver letto fiumi di post sul forum sul problema e avendo capito che ogni vasca è a se. IMPLORO un aiuto contro questa peste che mi ha fatto buttare svariati coralli', vari spirografi e dopo sommerso le rocce e mi sta veramente piegando moralmente....
Da circa 90 gg la vasca è peggiorata causa invasione di Dino. Le ho provate veramente tutte ma nn riesco a trovare una soluzione...
Solita trafila...primi Dino li lascio fare sperando che il problema si risolva da solo e poi il disastro.
Si sono moltiplicati. I valori dei silicati con i test non da laboratorio sono pari a 0. So che non vuol dire nulla, perchè i test sono meramente indicativi ma tanto è. Ho perfino dosato prodotti, ma come molti utenti qui sul forum...nessun risultato. La vasca e il fondo (berlinese con una spolverata di sabbia con granulometria fine) è ricoperta. Allora ho provato ad aumentare il movimento cosa tra l altro controproducente nel mio caso perchè la vasca è lps oriented e dnq avevo paura di strapazzare troppo euphyllie/ duncano/ catalaphylllie etc etc ma ancora nulla.
Con i cambi d acqua do nutrienti e la situazione é peggio di prima. Se li rimuovo manualmente si riformano dopo 3 minuti.
L unica cosa che sembra funzionare è quella di sparare il getto della pompa dirttamente sulle rocce, ma ottengo solo di pulirle per una giornata per poi ricominciare all alba del giorno dopo. Dato che qst non puo essere una soluzione.
Ho abbassato il fotoperiodo passando da 11 a 4 il problema ovviamente si attenua per un po ma ai primi cenni di sofferenza degli sps superiori sono costretto a ritornare a fotoperiodo pieno e boom loro ripartono.
Leggo trhread dove si consiglia di coprire led rossi o verdi ma nn puo essere una soluzione.
Mi rimangano come opzione o i famosi 3 giorni di buio o partare la vasca a a tipo 18 gradi di colpo ma la cosa mi spaventa per i pinnuti e i corLli. Quindi non so per dirla alla romana se m'aregge credo più no che si.
P.s.
Non avendo l'impianto d'osmosi l acqua la prendo al negozio,sarebbe l'ultima alternativa da provare quella di comprare un impianto e provarla a farla da soli. Anche perche tra soldi che sto buttando sto veramente uscendo pazzo. Grazie a chi vorrá contribuire
Gennariello
21-07-2015, 08:21
Io avevo silicati a 0 in acquario e in uscita dall'osmosi. Come ho risolto? Mettendo le resine a viraggio in uscita dall'osmosi, e in 2 settimane son spariti. Evidentemente i test per i silicati non funzionano.
Mauzillone
21-07-2015, 08:57
tene ede consigli?
Mauzillone
21-07-2015, 12:08
Io avevo silicati a 0 in acquario e in uscita dall'osmosi. Come ho risolto? Mettendo le resine a viraggio in uscita dall'osmosi, e in 2 settimane son spariti. Evidentemente i test per i silicati non funzionano.
Grazie per il consiglio. L'acqua d'osmosi in effetti non la ho ancora testata....
Grazie per il consiglio. L'acqua d'osmosi in effetti non la ho ancora testata....
Concordo, prima cosa prenditi un bell'impianto d'osmosi e produci l'acqua
Poi per eliminarli velocemente puoi usare il dinoxal, io l'ho usato e in pochissimo sono seccati e spariti, naturalmente devi poi eliminare le cause altrimenti tornano
Mauzillone
22-07-2015, 12:53
Concordo, prima cosa prenditi un bell'impianto d'osmosi e produci l'acqua
Poi per eliminarli velocemente puoi usare il dinoxal, io l'ho usato e in pochissimo sono seccati e spariti, naturalmente devi poi eliminare le cause altrimenti tornano
Si le cause a questo punto credo dipendano amaramente da un mio abbassamento delle pompe di movimento per non turbare eccessivamente lps#e39
No, i dinofkagellati non arrivano per poco movimento
Quoto Gerry il movimento poco c'entra,fatti l'acqua con un buon impianto e spariscono.
Che i test per i silicati siano poco affidabili è risaputo nei migliori l'unico risultato accettabile è la non rilevabilità
Mauzillone
24-07-2015, 12:54
Quoto Gerry il movimento poco c'entra,fatti l'acqua con un buon impianto e spariscono.
Che i test per i silicati siano poco affidabili è risaputo nei migliori l'unico risultato accettabile è la non rilevabilità
Quindi consigli... Dato che anche l'osmosi da 0 come valore silicati???
:(
Sto impazzendo
Metti qualche foto dove si vedono bene?
Anche se il mio consiglio è sempre: impianto proprio con buone resine e possibilmente non a viraggio di colore e potresti assistere ad un miracolo
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ed anche qui,....
Purtroppo i dino non vengono dal nulla, o si introducono con qualche inserimento o si e' sfortunati e se si sono usati batteri in fiala, anche in passato, si assiste ad una mutazione batterica in dyno.
Purtroppo, eliminare le diatomee "fonte primaria di cibo", o azzerare i silicati, ne rallenta lo sviluppo, ma non li elimina. Io ci lotto da gennaio ed ancora non ho vinto. L'unico modo che sembra portare visibili miglioramenti, e' quello si in primis di utilizzare resine ottime per l'osmosi, ma accompagnate da un redfield molto stabile e frequenti sifonature.
Mauzillone
26-07-2015, 12:22
tene allegherei volentieri foto, ma dato che le disgrazie arrivano tutte insieme nell'ultima settimana é imploso sia l iphone che il notebook. Mi rimane il tablet, provo da qui ma non so se si vedrá bene ( a breve consigliato viaggio a lourdes)
Allora ragazzi, dato che non so piu che "pesci" prendere nel vero senso della parola mi sono fatto questa teoria con possibile strategia risolutiva consgliato anche da amici acquariofili più esperti ( con vasche della madonna) che mi sono gentilmente venuti a casa a vedere la situazione. Il responso é stato il seguente
Premesso che per i dino purtroppo si smontano vasche io mi stavo avviando verso il collasso del sistema....( situazione nn cosi tragica ma iniziavo ad avere uno 0,02 /0,05di nitrito dato dal dino che ricopriva le rocce e che quindi impediva il loro lavoro). Trattandosi di berlinese puro, mi è stato fatto notare che da qnd ho cambiato la vasca in lps oriented, ho abbassato troppo il movimento sia della risalita che delle pompe. Qst perche volevo vedere le 3 euphyllie, la cata e la dunca etc etc agitare delicatamente i polipi alla corrente.... Bene cosi facendo ho permesso la creazione di zone di ristagno su cui si sono innestati velocemnte ciano poi diatomee e i conseguenti dino ( tutto nel giro di una settimana). Ciiò ha comportato l'innanlzamento dei nitriti che hanno infastidito montipore e altri sps che hanno iniziato a sbiancare. Appena le montipore sono andate in sofferenza i dino le hanno ricoperte....obv nn crescono su tessuto sano....
Soluzioni consigliate quindi sono state quelle di tornare ad una sana gestione...1) alzare risalita e pompe 2) iniziare ad abbassarei nitriti 3) lasciare il fotoperiodo cosi com è...sperando che all'aumentare del movimento/ ossigeno in vasca la situazione tornerá a migliorare. Questo mio amico molto esperto mi ha consigliato addirittura di dare un forte segnale alla vasca mettendo anche un jebao rw 8 o 4 settata con movimento ad impulsi....( per ora aspetto ) vedo se cosi la situazione migliora...vi farò sapere, ma per la prima volta sono fiducioso
http://s21.postimg.cc/t0m31rj37/image.jpg (http://postimg.cc/image/t0m31rj37/)
http://s21.postimg.cc/d13fi7n1f/image.jpg (http://postimg.cc/image/d13fi7n1f/)
http://s21.postimg.cc/572twtf8j/image.jpg (http://postimg.cc/image/572twtf8j/)
Premesso che un buon movimento e un ottimo interscambio non possono che fare bene,per i Dino la vedo un pò diversa ,così come per i nitriti.
Se hai avuto il classico ciclo diatomee dinoflagellati hai avuto e probabilmente hai silicati un vasca ,i nitriti possono essere conseguenza delle patine che ricoprendo le rocce non hanno permesso il lavoro ai batteri,anche se la vedo remota come.posssibilita,io sarei sempre orientato per un buon impianto ro.
Credo poco anche ai Dino portati dall'esterno che non se ne vanno più, se non trovano di cui cibarsi muoiono.
La vasca come è gestita ,quantità rocce?tutte vive? Da quanto è avviata.
Farei un ciclo di batteri se non altro per i nitriti che sono pericolosi .
Mauzillone
26-07-2015, 13:03
Premesso che un buon movimento e un ottimo interscambio non possono che fare bene,per i Dino la vedo un pò diversa ,così come per i nitriti.
Se hai avuto il classico ciclo diatomee dinoflagellati hai avuto e probabilmente hai silicati un vasca ,i nitriti possono essere conseguenza delle patine che ricoprendo le rocce non hanno permesso il lavoro ai batteri,anche se la vedo remota come.posssibilita,io sarei sempre orientato per un buon impianto ro.
Credo poco anche ai Dino portati dall'esterno che non se ne vanno più, se non trovano di cui cibarsi muoiono.
La vasca come è gestita ,quantità rocce?tutte vive? Da quanto è avviata.
Farei un ciclo di batteri se non altro per i nitriti che sono pericolosi .
Si rocce tutte vive di diversa provenienza per 55kg . Questa vasca gira da più di 1anno. Mai problemi, sono nati negli ultimi 14 gg. Guarda nn me lo so spiegare nemmeno io... L unica soluzione che ho pensato è stata quella delloscarso movimento. Unica cosa che ho cambiato negli ultimi 90 gg. Per questo ho concordato di tornare alla gestione precedente. Cmq nel dubbio ho svuotato completamente anche vasca rabbocco, pulita e messa nuova acqua di osmosi....vedremo. E cmq mi comprerò qst benedetto impiato. Ho iniziato ieri il ciclo batteri.... Ps foto si vedono?
------------------------------------------------------------------------
Sulla gestione dimmi cosa vuoi sapere in particolare e obv te lo dico...
Allora non mi resta che pensare ad un paio di buttate di acqua non Buona
Mauzillone
26-07-2015, 17:45
Allora non mi resta che pensare ad un paio di buttate di acqua non Buona
Capace.... Se cosi fosse...con il tempo dovrebbero morire da soli....
Non e' il movimento, anzi, il movimento ne stimola enormemente la flagellazione, quindi....aumenti il movimento e smonti prima del tempo. L'unica soluzione e' il continuo sifonamento, acqua buona ed il non usare batteri. Il resto e' infinita pasienza.
Mauzillone
27-07-2015, 00:58
Mah.... Il movimento tecnicamente dovrebbe aumentare l o2 in vasca e quindi infastidirli.....però nn so
Un ossidatore li rallenta sensibilmente, il movimento li aiuta.
Mauzillone
27-07-2015, 09:45
Un ossidatore li rallenta sensibilmente, il movimento li aiuta.
Sul questo hai ragione. Però non sono convinto che il movimento li aiuti cosi tanto.
Cmq mi rendo conto che sono entrato IO nel "trip" del movimento... Tra l'altro sono dell'idea che gli LPS dovrebbero spolipare DELICATAMENTE alla corrente, ora mi sembra di avere lo tsunami in vasca, ma magari è un'impressione mia. In effetti un corallo che soffre non dovrebbe "aprirsi" cosi tanto...
mah??sto impazzendo...#19#19
Cmq sia, e questo è certo fino a 15 gg non c'erano dino, e il movimento era infinitamente di meno.... Il mio dubbio è che in zone di ristagno si siano insediati i ciano e su questi i dino..
No, al massimo diatomee, i ciano sono concorrenti alimentari. Probabilmente i dino sono cresciuti sulla sabbia, da li seguono i granelli in sospensione che si fermano sulle rocce. Aguzza la vista e vedrai che alla base dei dino ci sono granelli di sabbia
Davide_m
27-07-2015, 12:07
Ciao,
ho letto velocemente tutto il post, in alcune cose concordo, in altre sono rabbrividito!
Per i dino, lì ho avuti due volte ed entrambe ho smontato la vascozza dopo battaglie durate in entrambi i casi circa 12 mesi. Ora controllo al microscopio vari quantitativi di filtri con il cambio acqua (monitoro la presenza e devo dire che qualcosa trovo sempre (3-5 es su 60 litri di acqua fiiltrata.) Ho provato anche il rifacimento - tra una volta e l'altra - con tutte rocce vive, ma si sono ripresentati.
Risolto non credo mai sia possibile, ho inserito una resina post osmosi, e utilizzato pompe di movimento molto più alta portata di litri.
Qualcuno aveva risolto con OXIDATOR, ma non è il mio caso.
La prova per testare se sono dino: in un piccolo cambio acqua aspirane una certa quantità. lascia il secchio (deve avere una ampia superficie di interscambio acqua aria) in pace per 60 min. i Dino si raggruppano a formare catenelle.
Un esame al microscopio o una foto a circa 200 ingrandimenti potrebbe mostrare la specie. Questo perché nel mio caso la specie (Ostreopsis ovata - Porocentrum lima) era anche tossica... quindi quella tridacna non la vedo bene! (come accennavi hai perso i filtratori)
Il buio anche se utile è una misura temporanea.
La prova che non ho mai fatto è innalzare alcuni valori o abbassarli (compresi Ca, Mg, NO3, I). Ci aggiungerei anche l'NH4/NH3+ La proa più semplice è la somministrazione di Iodio, che male non fa alla vasca.
L'introduzione di alcuni competitor come alghe e macroalghe potrebbe forse portare giovamento!?!?
Se ti è possibile prova a fare queste misurazioni.
Chiedi anche al tuo negoziante se altri suoi clienti hanno avuto lo stesso problema (anche se sò già che negherà)
Ora alcune considerazioni su quanto scritto da altri utenti (non me ne vogliano gli autori), ma solo per dare informazioni corrette:
i dino non vengono dal nullaconcordo si assiste ad una mutazione batterica in dynoAssuridtà
Purtroppo, eliminare le diatomee "fonte primaria di cibo", o azzerare i silicati, ne rallenta lo sviluppo, ma non li elimina
Mezza verità poiche non si nutrono di diatomee, ma hanno una parte della cellula a base di silicati
[QUOTE]Non e' il movimento, anzi, il movimento ne stimola enormemente la flagellazione, quindi....aumenti il movimento e smonti prima del tempo.
è esattamente il contrario: l'ossigenazione elevata (saturazione) è molto utile sia contro i dino che i ciano. entrambi sono organismi che prediligono ambienti con basse saturazioni di O2. Inoltre il flagello (organo di movimento) scomparirebbe se l'organismo avesse maggiori vantaggi dall'essere trasportato dalle correnti (la flagellazione intesa come movimento dell'organo preposto ha per la cellula la maggiore dispersione di energia di tutto l'organismo, se la potesse evitare quella stessa energia andrebbe in altre attività)
Mauzillone
27-07-2015, 15:20
Ciao,
ho letto velocemente tutto il post, in alcune cose concordo, in altre sono rabbrividito!
Per i dino, lì ho avuti due volte ed entrambe ho smontato la vascozza dopo battaglie durate in entrambi i casi circa 12 mesi. Ora controllo al microscopio vari quantitativi di filtri con il cambio acqua (monitoro la presenza e devo dire che qualcosa trovo sempre (3-5 es su 60 litri di acqua fiiltrata.) Ho provato anche il rifacimento - tra una volta e l'altra - con tutte rocce vive, ma si sono ripresentati.
Risolto non credo mai sia possibile, ho inserito una resina post osmosi, e utilizzato pompe di movimento molto più alta portata di litri.
Qualcuno aveva risolto con OXIDATOR, ma non è il mio caso.
La prova per testare se sono dino: in un piccolo cambio acqua aspirane una certa quantità. lascia il secchio (deve avere una ampia superficie di interscambio acqua aria) in pace per 60 min. i Dino si raggruppano a formare catenelle.
Un esame al microscopio o una foto a circa 200 ingrandimenti potrebbe mostrare la specie. Questo perché nel mio caso la specie (Ostreopsis ovata - Porocentrum lima) era anche tossica... quindi quella tridacna non la vedo bene! (come accennavi hai perso i filtratori)
Il buio anche se utile è una misura temporanea.
La prova che non ho mai fatto è innalzare alcuni valori o abbassarli (compresi Ca, Mg, NO3, I). Ci aggiungerei anche l'NH4/NH3+ La proa più semplice è la somministrazione di Iodio, che male non fa alla vasca.
L'introduzione di alcuni competitor come alghe e macroalghe potrebbe forse portare giovamento!?!?
Se ti è possibile prova a fare queste misurazioni.
Chiedi anche al tuo negoziante se altri suoi clienti hanno avuto lo stesso problema (anche se sò già che negherà)
Ora alcune considerazioni su quanto scritto da altri utenti (non me ne vogliano gli autori), ma solo per dare informazioni corrette:
i dino non vengono dal nullaconcordo si assiste ad una mutazione batterica in dynoAssuridtà
Purtroppo, eliminare le diatomee "fonte primaria di cibo", o azzerare i silicati, ne rallenta lo sviluppo, ma non li elimina
Mezza verità poiche non si nutrono di diatomee, ma hanno una parte della cellula a base di silicati
[QUOTE]Non e' il movimento, anzi, il movimento ne stimola enormemente la flagellazione, quindi....aumenti il movimento e smonti prima del tempo.
è esattamente il contrario: l'ossigenazione elevata (saturazione) è molto utile sia contro i dino che i ciano. entrambi sono organismi che prediligono ambienti con basse saturazioni di O2. Inoltre il flagello (organo di movimento) scomparirebbe se l'organismo avesse maggiori vantaggi dall'essere trasportato dalle correnti (la flagellazione intesa come movimento dell'organo preposto ha per la cellula la maggiore dispersione di energia di tutto l'organismo, se la potesse evitare quella stessa energia andrebbe in altre attività)
Grazie per i consigli Davide. Concordo con te in pratica su tutto Mi sento da una parte sollevato perché la mia analisi era giusta...dall'altra sapere che hai smontato 2 volte non mi rasserena. Ma tanto è... #19. La prova del secchio l'avevo fatta anche io.. Sono dino purtroppo..non so che specie. Ciò mi porterebbe a dissertazioni teologiche che evito.
Cmq oggi inserisco una Jebao rw8/continuo nella mia "via maestra"di immettere ossigeno...e di rompergli le palle in qualche modo...Se devo morire lo farò....ma ne portero con me il più possibile.....e spero che l'ultima cosa che vedranno saranno i miei occhi
Non darei per scontato comunque che sia praticamente obbligatorio smontare ,io li ho avuti su due vasche e un entrambi i casi se ne sono andati come sono venuti ,solo utilizzando acqua di osmosi perfetta,è altrettanto vero che non tutti i casi sono uguali,nel bene ma anche nel male.
Per il resto,quindi ossigenazione, batteri ecc ecc concordo
Davide_m
27-07-2015, 20:15
Ciao,
Il mio primo caso era dovuto all'inserimento di acqua presa in mare e non trattata.
La moltiplicazione era impressionante, in 3 ore la vasca si presentava come se il cambio e la relativa sifonatura non avessero avuto luogo.
Come sappiamo bene noi tutti "anziani" dell'acquario ogni vasca è a sé!
non abbatterti e sii meticoloso...
Mauzillone
28-07-2015, 01:31
Ciao,
Il mio primo caso era dovuto all'inserimento di acqua presa in mare e non trattata.
La moltiplicazione era impressionante, in 3 ore la vasca si presentava come se il cambio e la relativa sifonatura non avessero avuto luogo.
Come sappiamo bene noi tutti "anziani" dell'acquario ogni vasca è a sé!
non abbatterti e sii meticoloso...
Nel dubbio osmosi che esce a 8 e inserita jebao..ovviamente li ha rimossi...ma cio per ora equivale ad averli sventolati con le mani;-)
Osmosi che esce a 8 non è niente buona, può contenere di tutto
Gennariello
28-07-2015, 08:42
Io li ho eliminati facilmente montando le resine dopo l'osmosi. In realtá sia il TDS che il test silicati erano ok, ma dato che sti dinoflagellati da qualche parte devono pur venire....evidentemente i test erano non attendibili.
Quindi non fidarti troppo dei test. Prova e vedi come va.
Mauzillone
28-07-2015, 10:43
Io li ho eliminati facilmente montando le resine dopo l'osmosi. In realtá sia il TDS che il test silicati erano ok, ma dato che sti dinoflagellati da qualche parte devono pur venire....evidentemente i test erano non attendibili.
Quindi non fidarti troppo dei test. Prova e vedi come va.
Sono perfettamente d'accordo. Nulla nasce dal nulla. Se sono venuti va capito come e perchè... Oltre ad eliminarli ovviamente... Mi sto concentrando sul movimento e sull'osmosi ora...
Vediamo, il problema con cui ho combattuto fino alle 3 di notte è come inserire la JebaoRW 8 oltre le due Koralia. Noto tra l'altro della jebao che usata in modalità H (pompa normale) smuove tantissimo (ne ha fatto le spese un lysmata..pace all'anima sua) in W1 (modalità onda) non influisce cosi tanto sulla vasca. Cmq pensavo di posizionare le le Koralia invertite in alto sui 2 lati corti e mettere (creando un forte movimento di tipo circolatorio) tipo cresta del reef per intenderci...la Jebao in una modalità e con potenza da capire sul lungo posteriore che spara sull'anteriore per creare movimento sul fondo... e far crepare i dino.....Ora però pensa che ti ripensa che del pensar m'impazzo e alla fine non ho capito.....
Usa un ossidatore e resine eccellenti post filtro, mantieni stabile il red field, e' l'unico modo per cominciare la battaglia. Aumentare il movimento, per me, ti peggiora la situazione. Sifona a piu' non posso da subito, soprattutto la sabbia, i dino spariranno quando finira' il ciclo di diatomee e quando avrai eliminato fino all'ultima ciste.....non si puo' smontare una vasca per i dino. Purtroppo, solo in acquario puoi incombere in molteplici varieta' di dino che per giunta possono facilmente mutare in altre specie qualora si trovassero in condizioni "di mezzo" per lunghi periodi.....insomma, e' una guerra.
Davide_m
28-07-2015, 12:49
WOW, Osmosi a 8, non ha nulla a che fare con dell'osmosi! sembra piuttosto acqua di rete (e anche qui non molto buona)...
Spendi bene, e prendi un impiantino osmosi inversa domestico (magari anche ad uso alimentare già che ci sei)
WOW, Osmosi a 8, non ha nulla a che fare con dell'osmosi! sembra piuttosto acqua di rete (e anche qui non molto buona)...
Spendi bene, e prendi un impiantino osmosi inversa domestico (magari anche ad uso alimentare già che ci sei)
Davide tu hai acqua di rete a meno di 8 ppm di tds? come valore di rete mi accontenterei di avere 200 ppm,io ho mediamente 430.
Gli impianti alimentari ad uso domestico che sappia io solitamente non escono con tds 0 nemmeno mettendo al minimo quella che loro chiamano rimineralizzazione,che poi non è altro che mischiare acqua ro ad acqua non trattata.
Mauzillone
28-07-2015, 21:25
Davide tu hai acqua di rete a meno di 8 ppm di tds? come valore di rete mi accontenterei di avere 200 ppm,io ho mediamente 430.
Gli impianti alimentari ad uso domestico che sappia io solitamente non escono con tds 0 nemmeno mettendo al minimo quella che loro chiamano rimineralizzazione,che poi non è altro che mischiare acqua ro ad acqua non trattata.
Allora io continuo nella mia crociata sul movimento;-)
A distanza di 2 gg dall inserimento della pompa jebao la situazione mi pare sensibilmente migliorata.... Niente di che é perô almeno qualcosa si vede....tenete presente che le foto sono sempre fatte con un ipad a 50k di risoluzione....
http://s27.postimg.cc/g5mgkjglb/image.jpg (http://postimg.cc/image/g5mgkjglb/)
http://s27.postimg.cc/n7ke6qk73/image.jpg (http://postimg.cc/image/n7ke6qk73/)
Male non fa ,ma il solo movimento non li elimina,non stiamo parlando di ciano
Davide_m
29-07-2015, 10:39
Ciao,
ho sbagliato, pensavo fosse pH e non TDS.
Io ho dato per scontato si trattasse di tds dal momento che si parla di osmosi,poi potresti anche avere ragione tu visto che non specifica, di sicuro in entrambi i casi non sarebbe buona osmosi
Mauzillone
29-07-2015, 11:18
Io ho dato per scontato si trattasse di tds dal momento che si parla di osmosi,poi potresti anche avere ragione tu visto che non specifica, di sicuro in entrambi i casi non sarebbe buona osmosi
Pardon ho dato per scontato che capiste TDS...
Mauzillone
30-07-2015, 11:00
Dopo un mese ho dovuto per forza fare il cambio d'acqua......
Obv sono riesplosi.
Più vado avanti, più mi confronto con persone di gran lunga più esperte di me...più mi faccio l'dea che ci sono avvenimenti che non riusciremo mai a capire....succedono ....e i dino sono cosi. Vengono in vasche grasse o magre, tenute perfettamente (meno probabile) o abbandonate(più probabile) a se stesse....e forse se ne andranno da sole, all'improvviso così come sono venute..
C'è chi risolve in un modo chi un altro. Ogni vasca fa storia a se. Continuo nella mia crociata. E ell'aggiornamento del post, sperando che per i posteri sia utile. Credo che proverò ora un prodotto chiamato bioalganex della equo e contestualmente abbasserò nuovamente il foto periodo. Mi giocherò oltre ad infinite montipore anche la seriatopora caliendrum e l'istrix.... Non lo so..probabile... Cerco di mantenere i valori perfetti... a meno escludo cause...e ne metto altre.
Più mi viene la voglia di smontare più sono convinto che alla fine vincerò....#27#27#27
Davide_m
30-07-2015, 11:09
Ciao, prova a Sentire qui (http://www.seaboxaquarium.it/code/prodotti.php?cat=0&im=50#)se hanno questo prodotto... DINOXAL, io non lo tratto più...
Mauzillone
30-07-2015, 12:29
Ciao, prova a Sentire qui (http://www.seaboxaquarium.it/code/prodotti.php?cat=0&im=50#)se hanno questo prodotto... DINOXAL, io non lo tratto più...
Grazie. su DINOXAL ho letto varie recensioni alcune positive e altre no . E cmq anche sul AP ci sono un paio di discussioni datate ma molto interessanti...
Gennariello
30-07-2015, 13:57
Io avevo provato un prodotto "ammazza-dino" ma non quello. Risultato del tutto nullo. Anche perché, anche se riuscisse ad ammazzarli, poi i silicati tirnano nella vasca e dopo 2 settimane sei esattamente alla situazione di partenza.
Il fatto che con l cambio sia tornati mi pare la prova provata che il tuo impianto RO é insufficiente. Dai, non mollare. Hai provato a mettere le resine anti fosfati? quelle dovrebbero abbassare anche il Si e forse aiuta (nel mio caso non ha aiutato piu di tanto).
Io avevo provato un prodotto "ammazza-dino" ma non quello. Risultato del tutto nullo. Anche perché, anche se riuscisse ad ammazzarli, poi i silicati tirnano nella vasca e dopo 2 settimane sei esattamente alla situazione di partenza.
Il fatto che con l cambio sia tornati mi pare la prova provata che il tuo impianto RO é insufficiente. Dai, non mollare. Hai provato a mettere le resine anti fosfati? quelle dovrebbero abbassare anche il Si e forse aiuta (nel mio caso non ha aiutato piu di tanto).
Quoto
Mauzillone
30-07-2015, 21:00
Si, genna. Provate...sia in sump che su uscita osmosi...nulla. Come al solito vi aggiorno.
Sì le resine vanno bene,però bisogna non immettere di continuo, altrimenti si torna al solito discorso ,cura /causa e non se ne viene fuori
salve...spero di essere in parte utile nel comprendere.. quelle che sono per me... le alghe più strane ed imprevedibili...
premetto che ho impianto a 3 stadi con resine silco tds 0
in vasca resine per silicati e fosfati... mai avuti ciano e diatomee ma ahimè i dino x ben 2 volte.... la prima volta col cambio dell'illuminazione (valori perfetti)... come sono venuti così se ne sono andati.... aspiravo giusto un po di dino ai cambi..
ora ce li ho da un mese non sono invadenti... ma danno fastidio... ho aumentato un po il movimento e diciamo che li ho rallentati.... infatti lultimo cambio lho fatto 10gg fa e non è tragica la cosa:
acquario 30 litri 6 kg di rocce
ph 8.1 mg ca ok kh a 7
no2 0 no3 massimo che ho avuto 2mg po4 irrilevabili...
movimento 2 nano koralia alternate e skim a cascata... che dire... perché sono venute? booo però al momento non mi preoccupo
Mauzillone
31-07-2015, 09:00
salve...spero di essere in parte utile nel comprendere.. quelle che sono per me... le alghe più strane ed imprevedibili...
premetto che ho impianto a 3 stadi con resine silco tds 0
in vasca resine per silicati e fosfati... mai avuti ciano e diatomee ma ahimè i dino x ben 2 volte.... la prima volta col cambio dell'illuminazione (valori perfetti)... come sono venuti così se ne sono andati.... aspiravo giusto un po di dino ai cambi..
ora ce li ho da un mese non sono invadenti... ma danno fastidio... ho aumentato un po il movimento e diciamo che li ho rallentati.... infatti lultimo cambio lho fatto 10gg fa e non è tragica la cosa:
acquario 30 litri 6 kg di rocce
ph 8.1 mg ca ok kh a 7
no2 0 no3 massimo che ho avuto 2mg po4 irrilevabili...
movimento 2 nano koralia alternate e skim a cascata... che dire... perché sono venute? booo però al momento non mi preoccupo
Io sui motivi penso di aver capito cosa è successo....(ne avro la conferma dopo)
Sto tentanto di ripristinare una corretta gestione e vedere come va... Cmq ho ordinato il prodotto appena arriva lo doso (magari anche in concentrazioni inferiori) e ovviamente vi terrò aggiornati.
Tornando ai motivi i penso sia stato il "virare la vasca" ad lps... O meglio la mia sbagliata gestione di questo passaggio.. causa vari fattori
1) Ho abbassato troppo il movimento portando il minimo delle pompe al "minimo" e il max ad un range medio. Non ho minimamente pensato, dato che la vasca stava bene, alle conseguenze...
2) Pur essendo l'acquario ad una temperatura fissa, la mia casa è molto calda, ed il termometro che ho in vasca era in pratica rotto. Quindi avevo variato il delta di temperatura (gradualmente) tra termroriscaldatore che ho all'esterno e temperatura in vasca. In pratica secondo me la vasca stava a 28,5 e mezzo invece che i consueti 23,5/24.
3) Spostando una calausrea esterna sono cadute 8 kg di rocce che non erano fisse....
4)Il nitrito si è alzato e questo ha portato ulteriore squilibrio infastidendo gli sps superiori che hanno iniziato a dare segni di sofferenza...
5) I dino ne hanno approfittato ricoprendo il tessuto MORTO (non si attaccano se il corallo sta bene) e proliferando nel disastro.
Tranquilli che nn mollo... vi aggiorno stay tuned..#70
------------------------------------------------------------------------
Sì le resine vanno bene,però bisogna non immettere di continuo, altrimenti si torna al solito discorso ,cura /causa e non se ne viene fuori
quoto
Mauzillone
16-08-2015, 23:02
Aggiornamento....
Complice le ferie e dunque la mia non presenza a casa..inizio oggi la somministrazione di "Dinoxal"...
Vi farò al solito sapere
-43a me sono regrediti.... stanno tracce inesistenti... le devi cercare con occhio attento. ... però si è fatta avanti un po di derbesia... sicuramente x i nitrati alti che non riesco ad abbassare. ...però è poca e non brutta come i dino....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |