Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione Guppy, quali neon mettere?

leofabri
20-07-2015, 19:21
Salve a tutti, ho appena notato che uno dei miei neon nel mio acquario d'acqua dolce si è bruciato, dopo tutto è passato molto tempo e dovevo già cambiarli tempo fa. Ho bisogno di una consulenza ma premetto che non ho molti soldi da spendere quindi non puntate su soluzioni troppo esagerate. :-)
Sono nuovo in questo fantastico campo, quello dell'acquariofilia e ho bisogno dei vostri consigli.
Attualmente il mio acquario monta una plafoniera da 100Cm con 2 neon T5 da 39Watt da 85 Cm. questa plafoniera non mi è mai piaciuta per la gradazione dei suoi neon 10000Kelvin ciascuno, e ora che si presenta l'occasione, vorrei consigli sui neon da inserire al posto di quelli presenti con con quelli con la "giusta" gradazione.
Purtroppo negli ultimi tempi l'acquario è stato trascurato (molte piante sono morte, anche a causa delle alghe infestanti cresciute molto probabilmente per la gradazione non ottimale dei neon), all'interno dovrò presto inserire varie piante (ancora non so quali). I pesci all'interno sono Guppy.

Il volume dell'acquario è di circa 160 Litri, ho controllato sul sito http://www.casadellelampadine.it/ e ho visto che esistono neon T5 con più da 39 watt e di quelle dimensioni.
Consigli? Grazie #28

scriptors
21-07-2015, 10:27
Prendi due classici neon T5 dal negozio sotto casa (sperando che li abbia) e chiedigli le solite gradazioni: 865 ed 840 (8 sta per trifosforo mentre 65 e 40 sta per la gradazione Kelvin, rispettivamente 6.500°K e 4.000°K)

ps. la potenza dei neon normalmenteè standard in base alla lunghezza degli stessi ... tranne alcuni casi specifici in cui i neon hanno costi ben superiori ... ma visto che vuoi risparmiare mantieniti sui neon standard e goditi la vasca #70

pss. le marche sono le classiche Philips, Osram ecc.

leofabri
21-07-2015, 10:46
Grazie per la risposta :-))
Ma secondo voi basterebbero 78watt per un acquario da 160 litri? sarebbero 0.48 watt litro, forse un po' pochi per mettere delle piante.

scriptors
21-07-2015, 11:00
DIpende dalle piante, per alcune potrebbero anche essere troppi ;-)

Se non vuoi aggiungere un terzo neon potresti anche pensare ad una bella composizione di legni e aggiungere molte Anubias e alcuni muschi ... poca spesa di mantenimento e tanta resa se trovi una disposizione ottimale che ti aggrada ;-)