PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto allestimento

marysystem
19-07-2015, 19:27
Ho un 60lt , dove per ora ho 2 molly (da spostare) , 2 cory (da aumentare) e 1 ancistrus , e poi ospiterà il mio betta e le sue bettine http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/19/d5636a9d0d9b1a24a53fe67d07e47dff.jpg questo era lo stato iniziale tutte le piante piano piano hanno perso foglie completamente , è sopravvissuta solo l'anubias , poi ho aggiunto altre piante tra cui hygrophila corymbosa e la pianta cabomba caroliniana a mazzetto che perde tantissime foglie e che ora si è completamente staccata dal fondo e la sto lasciando vivere come pianta galleggiante e questa pianta http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/19/10d095144fbfa0ff81b1d8a45027a010.jpg anche lei cimata . Partendo dal presupposto che anche i fiori di mia mamma riesco ad ucciderli tutti , ho un ghiaino medio un substrato fertile , vorrei riprodurre un acquario del genere http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/19/5691add9090e19f017c16f3f9e61b66a.jpg mi date consigli di come piantare , soprattutto di che piante prendere e che siano ben resistenti , e se avete provato qualche negozio online perché non ci sono da me negozi molto forniti , grazie in anticipo e scusate l'ignoranza ancora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca321
19-07-2015, 19:55
Io toglierei anche i corydoras. Quella ghiaia è troppo grande per loro. Preferiscono sabbia, capisci bene che tra la sabbia e quella che hai te, ci passa un bel po di differenza!

Per i Betta, dovrai piantare tanto perché spesso il maschio assilla la femmina e lei deve avere la possibilità di nascondersi. Inoltre più piante hai, più è facile gestire la vasca.

Innanzitutto, puoi piantare H.polisperma oltre alla corymbosa. È essenziale però che tu fertilizzi anche in colonna. Le piante spesso preferiscono l'assorbimento dei nutrimenti per via fogliare piuttosto che quella radicale.

Inoltre ti consiglio di mettere il Ceratophyllum come pianta galleggiante. Utile sia per assorbire eccessi di nutrimenti sia per facilitargli la creazione del nido di bolle.

Ultimo, ma non per importanza, la fertilizzazione. Io consiglio il pmdd ma necessità di un minimo di studio delle piante e dei vari componenti. Altrimenti vai di prodotti commerciali con la consapevolezza di spendere cinque volte tanto per prodotti spesso paragonati ad acqua di rose!

marysystem
19-07-2015, 19:59
Farò un altro 60lt e metterò il betta e i cory e metterò la sabbia e altri pesci da branco creando un biotipo asiatico . Questo molto probabilmente lo userò per le femmine , e mi ero innamorata di quell'acquario ma sono un disastro con le piante e ho paura di spendere per poi farle morire tutte

luca321
19-07-2015, 20:34
Farò un altro 60lt e metterò il betta e i cory e metterò la sabbia e altri pesci da branco creando un biotipo asiatico . Questo molto probabilmente lo userò per le femmine , e mi ero innamorata di quell'acquario ma sono un disastro con le piante e ho paura di spendere per poi farle morire tutte

L'unico consiglio che posso darti è informarti. Parti col leggere le guide sul pmdd. Capito come fertilizzare capirai ad osservare e capire le piante.

Senza piante, per quante sciocchezza si possano leggere online, l'acquario non regge.

marysystem
19-07-2015, 20:36
So che le piante sono importantissime , per questo vorrei capirle di più , mi piace tanto la natura , mio babbo è contadino , con gli animali ci so fare , ma le piante per quanto la loro gestione sia facile riesco a fare sempre dei casini

luca321
19-07-2015, 20:44
Benissimo, allora hai già a casa tutti i componenti per un pmdd completo!

Cerca online fertilizzazione protocollo pmdd. Vedrai che non rimarrai insoddisfatta