PDA

Visualizza la versione completa : plafoniera per vasca di 86cm

marol
19-07-2015, 18:23
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
sto per allestire una vecchia vasca alla quale ho tolto coperchio e filtro interno per renderla esteticamente migliore.
volendo coltivare piante molto esigenti in termini di luce, dovrei acquistare una plafoniera con buona potenza luminosa e avrei pensato ad una plafoniera da bordo vasca con 4 t5 da 24w di quelle con le barre estendibili.
il fatto è che la lunghezza della vasca è di 86cm e come sapete i t5 arrivano a 55cm dì conseguenza avrei lateralmente delle zone di penombra di 15cm circa.
immagino sia un problema irrisolvibile parlando di t5 anche perchè le plafoniere da 39w partono da 90cm di lunghezza e non avrei dove appoggiarle.
avreste qualche consiglio su come ovviare a questo problema, magari passando ai led?
ho visto qualche plafoniera a led che come misura ci starebbe, però non saprei se la potenza sia sufficiente.

pietro.russia
19-07-2015, 18:48
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
sto per allestire una vecchia vasca alla quale ho tolto coperchio e filtro interno per renderla esteticamente migliore.
volendo coltivare piante molto esigenti in termini di luce, dovrei acquistare una plafoniera con buona potenza luminosa e avrei pensato ad una plafoniera da bordo vasca con 4 t5 da 24w di quelle con le barre estendibili.
il fatto è che la lunghezza della vasca è di 86cm e come sapete i t5 arrivano a 55cm dì conseguenza avrei lateralmente delle zone di penombra di 15cm circa.
immagino sia un problema irrisolvibile parlando di t5 anche perchè le plafoniere da 39w partono da 90cm di lunghezza e non avrei dove appoggiarle.
avreste qualche consiglio su come ovviare a questo problema, magari passando ai led?
ho visto qualche plafoniera a led che come misura ci starebbe, però non saprei se la potenza sia sufficiente.

Vasca 86cm plafoniera da 90cm con t5 da 36 Watt problema risolto, la puoi posizzionare sia a bordo vasca chè ha sospensione. E non avrai zone dobre, guarda il mio album acquario open vasca da 80cm plafoniera da 90 cm #70

marol
19-07-2015, 20:18
ma una plafo da 90cm in su... non parte appunto da vasche di 90cm?

non vorrei che prendendo un modello con i braccetti estendibili mi trovassi nelle situazione di avere la vasca più corta degli appoggi stessi. quella hai in foto è diversa in quanto pare tenere le viti per il fissaggio, quindi non è solo appoggiata...
poi, dici 36W... errore o è davvero da 36W? di solito sono da 39W i t5, monti una misura speciale?

dave81
19-07-2015, 20:23
39, semmai 39w

marol
19-07-2015, 21:45
eh ok... allora è davvero fattibile?

dave81
20-07-2015, 11:11
non hai molta scelta, o prendi una plafoniera da 80 con i 24w opure una plafoniera più lunga con i 39w

marol
20-07-2015, 13:21
certamente...
ma il discorso non è di scelta, preferirei senz'altro una plafo che monta t5 da 39W me se non riesco ad agganciarla a bordo vasca come faccio che non la posso neanche appendere?
voglio capire se tutti i modelli dichiarati per vasche da 90cm si possono adattare pure alla mia situazione.
non lo credevo possibile per ovvi motivi di misure, poi pietro dice ce l'ha fatta. quindi perchè dicono che sono plafo per vasche che partono da 90cm?

scriptors
21-07-2015, 11:41
A prescindere della plafoniera, puoi sempre fare una composizione centrale = piante al centro vasca invece che ai bordi (che poi il 90% delle vasche ha una scarsa illuminazione sui bordi)

... ovviamente sono gusti, ed ognuno ha i suoi #70

marol
21-07-2015, 13:32
certamente ma esteticamente non mi piace moltissimo...
in un'altra vasca sempre aperta ho effettivamente fatto come dici tu, anzi ho messo piante bisognose di luce al centro e ho tappezzato i bordi esterni con delle cryptocoryne visto il loro minor fabbisogno.
in questa vasca però la condizione è più sfavorevole perchè le zone ombreggiate sono più vaste e volendola fare di piante provenienti solo dal continente americano, mi risulta che quasi tutte abbisognano di una buona illuminazione. non mi posso quindi permettere piante a stelo in queste zone altrimenti mi virano verso il centro già quando sono di 20cm e a me non va molto a genio...
comunque parlando con un paio di negozi online sembrerebbe ci sia qualche modello di plafo potrebbe fare al mio caso... sto valutando e se tutto va bene ve lo segnalo

pietro.russia
22-07-2015, 12:53
Chiedo scusa per prima confermo 39 Watt, Marol non capisco il tuo problema. #24 Tù hai una vasca aperta da 86 cm, quindi una plafoniera da 90cm con neon 39 Watt con bracci estendibili e ottima. non hai zone d'obra ed esteticamente stà bene, hai solo uno sgravio di 2cm hai bordi laterali sicuramente neanche si noteranno.

marol
22-07-2015, 13:00
non ho un problema...
appunto perchè la vasca è lunga 86cm domandavo se una plafoniera da 90cm ci va.
se solo la plafo è lunga 90cm, credevo che i braccetti fossero ulteriormente fuori misura anche perchè sui vari negozi online c'è scritto che si parte da vasche di 90cm.
se la mia è di 86... credevo essendo più corta non ci fosse modo di agganciarci la plafo

pietro.russia
22-07-2015, 13:18
non ho un problema...
appunto perchè la vasca è lunga 86cm domandavo se una plafoniera da 90cm ci va.
se solo la plafo è lunga 90cm, credevo che i braccetti fossero ulteriormente fuori misura anche perchè sui vari negozi online c'è scritto che si parte da vasche di 90cm.
se la mia è di 86... credevo essendo più corta non ci fosse modo di agganciarci la plafo

Come ti ho già detto nella discussione precedente, dai una occhiata al mio album. Vedrai la vasca aperta da 80 cm e una plafoniera da 90cm con 4 t5 da 39 watt, tutte le plafoniere bordo vasca anno i bracci regolabili da zero fino alla massima apertura.

marol
22-07-2015, 21:36
ho già visto le tue foto...
da quello ho capito parlando anche con i negozi ci sono alcuni modelli compatibili con quello voglio fare io altri no.
tu hai una plafo che ha i supporti che si avvitano al bordo della vasca e su questi modelli sono liberi di scorrere per tutta la lunghezza e quindi si adatta a tutto.
altri modelli invece hanno solo dei supporti metallici che si appoggiano solamente al bordo della vasca, in questi è permesso soltanto " allungare " i braccetti, di conseguenza queste plafo non possono essere installate su vasche più piccole.
e questo era proprio quello cercavo di capire per non acquistare roba sbagliata.