PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento 30litri

Rok19
19-07-2015, 17:05
Vorrei allestire un 30 litri per delle caridine...non ho mai avuto questi invertebrati, qualcuno saprebbe indicarmi fondo e allestimento più adatti? che tipo di piante? quanti esemplari devo comprare?
Grazie in anticipo!!!

luca321
19-07-2015, 18:04
Fondo inerte, un paio di cm.
Radici e/o pietre di supporto.
Flora: muschi (vari ed eventuali o quelli che ti piacciono) ; Ceratophyllum per eccessi di nutrimenti in vasca e come pianta galleggiante; Anubias come decorazione; Microsorum per far compagnia all anubias!!

Fauna: Neocaridina davidii (red cherry /red sakura) le più facili e allevabili in acqua di rubinetto. Cationensis (Crystal red e altre) un filo un po più brigose, allevabili solo in acqua tenera e acida

Numero esemplari: da 5 in su. 10 ideali. Tanto se stanno bene, si riproducono a manetta, specialmente le davidii, che ti consiglio per facilitare e bellezza

alessandro1313
19-07-2015, 23:41
Vedo che luca non ti ha consigliato un qualsiasi tipo di muschio... le caridine lo adorano ;)
------------------------------------------------------------------------
Scusami luca non ho letto attentamente il tuo post... il muschio è stato consigliato ;)

Rok19
21-07-2015, 09:21
Grazie mille per le risposte! Ho allestito l'acquario e ora lo lascio maturare fino a settembre...sono passato dal mio negoziante e ho chiesto, ma le red cherry non ce l'ha. Ha una razza che lui chiama "sushi" che vende a 6euro l'una, la conoscete? Secondo voi posso reperire le red cherry in internet? c'è qualche sito affidabile? qual è il prezzo medio di queste caridine (per non farsi fregare)?

luca321
21-07-2015, 09:23
Su subito o comunque mercatini online, le Red cherry si vendono ad 1 euro, 1,5 massimo. Le Sakura da 2 a 3.5.

Le sushi, onestamente non le ho mai sentite! E in ogni caso, 6 euro a Gambero, fosse per me, se li può anche tenere!

Come lo hai allestito alla fine

Rok19
21-07-2015, 09:26
Anche a me sembrava un prezzo folle! Comunque ho messo fondo inerte nero, qualche sasso qua e là, un legno con un'anubias legata e in questi giorni vado a prendere muschi e galleggianti per finire...

xXDelfinoXx
21-07-2015, 09:58
Una fotina? Hahaha