Entra

Visualizza la versione completa : Elinimare alghe nere Anubias fuori acquario

13942
19-07-2015, 15:49
A tre anni dall'avvio del mio primo acquario, e dopo aver trascurato per motivi personali, mi ritrovo con la vasca piena di alghe nere; gli arredi, il filtro ecc sono compleramente ricoperti di questa peluria nera lunga 1 - 2 cm.
Ho provato a rimediare riprendendo la cura dell'acquario ma non ci sono riuscito. #07
Adesso ho deciso di riallestire anche per cambiare pesci (fin'ora avevo i guppy)

Visto che ci sono 2 piante di anubias barteri nana veramente belle e grosse che stranamente non sono state colpite da questa alga, o perlomeno il problema è limitato a qualche foglia, la mia intenzione era quella di recuperale.

Mi viene però il dubbio che così facendo porterei nel nuovo allestimento spore di questa maledettissima alga.

Come posso fare per sterilizzare la pianta prima di inserirla?

Avevo visto che si possono sciacquare le foglie con la candeggina ma resterebbe il problema delle radici; è possibile immergerle interamente in qualche soluzione per pulire anche le radici?

oppure mi consigliate di ricomprarle?

Grazie per il Vs aiuto.

Ciao

luca321
19-07-2015, 16:25
Foto delle alghe.

Ogni alga ha il suo perché. Se non si risolve il "perché" e si agisce solo sulla manifestazione alghe, non si risolve nulla.

Prima di andare con candeggina e robacce simili, capiamo la motivazione

pietro.russia
19-07-2015, 16:36
Se riesci posta anche una panoramica della vasca ben visibile cosi abbiamo il quadro della situazione

13942
19-07-2015, 18:54
Oramai la foto non la posso fare perché ho praticamente o già tolto tutto.

Quello che volevo sapere se è meglio comprare nuove piante per evitare di inserire le spore dell'alga sul nuovo acquario oppure se posso lavare l'intera pianta con acqua e candeggina (quale concentrazione?)

L'acquario "girava" bene ma poi ho veramente trascurato troppo.....

luca321
19-07-2015, 19:04
Se girava bene, le alghe non c'erano.

In ogni caso, le spore delle alghe, sono ovunque. Non esiste la possibilità di lavare le piante.

L'unico modo per contrastarle è attraverso la crescita delle piante e la liberazione di sostanza allelopatiche da parte di quest'ultime.

13942
19-07-2015, 20:30
Se girava bene, le alghe non c'erano.

Per 2 anni e mezzo non c'è stata traccia delle alghe, solo ora dopo mesi di "abbandono" sono venute fuori (mea culpa).

Quindi mi consigli di utilizzarle comunque per il nuovo allestimento anche senza sterilizzarle?

luca321
19-07-2015, 20:39
Assolutamente si.

Metti egeria o ceratophyllum contro le alghe, imposta una corretta fertilizzazione (io consiglio sempre pmdd) e pianta, pianta pianta!!

13942
19-07-2015, 23:34
Grazie Luca

Markfree
19-07-2015, 23:46
se lo foglie son poche le puoi recidere, altrimenti usa un po' di acqua ossigenata (cerca sul forum, se non trovi le dosi domani vedo io ora sono fuori e non posso) per bruciare le alghe e dopo una sciacquata le puoi rimettere in vasca

come detto dagli altri, le spore di alghe sono ovunque, solo una corretta gestione eviterà una proliferazione

13942
22-07-2015, 20:44
Grazie Mark, ho cercato nel forum il un post ho trovato le dosi:
10 ml per litro ma non ho capito se queste sono dosi per trattamento in vasca oppure fuori o se devo sciacquare le piante (fuori vasca) con acqua ossigenata pura.
Inoltre mi chiedevo quanto deve durare questo lavaggio: devo lasciarle in ammollo oppure no?
Grazie per l'aiuto.

Avvy
23-07-2015, 09:50
Quelle dovrebbero essere le dosi massime per il trattamento in vasca. Fuori vasca dopo aver tolto le foglie più colpite, spruzzi l'acqua ossigenata direttamente sulle alghe rimaste, lasci agire 10-20 secondi, sciacqui bene e lasci in ammollo in una vaschetta. Se dopo qualche ora vedi che le alghe sono morte, allora puoi mettere le piante in vasca, altrimenti rifai il trattamento.

13942
23-07-2015, 20:57
Grazie di nuovo #70