Entra

Visualizza la versione completa : Hoplosternum torocatum (catfish)

spencerone
19-07-2015, 12:02
Ragazzi è qualche giorno che il mio pesciotto in questione ha la pinne sflangiate. I valori dell'acqua sono tutti regolari fatta eccezione della temperatura che è 29 C°.
Nessun attacco visto che all'interno ci sono un ancistrus e 4 avanotti. Avete idea di cosa possa essere? Grazie.

spencerone
19-07-2015, 12:15
Ragazzi è qualche giorno che il mio pesciotto in questione ha la pinne sflangiate. I valori dell'acqua sono tutti regolari fatta eccezione della temperatura che è 29 C°.
Nessun attacco visto che all'interno ci sono un ancistrus e 4 avanotti. Avete idea di cosa possa essere? Grazie.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/19/199d7bdc19f0887f74590454ef4b4bb6.jpg

Cla90
19-07-2015, 13:35
Se li riporti qui i valori per completezza è meglio insieme anche a una descrizione della vasca, manutenzione ecc. Più info dai meglio è per chi vorrà aiutarti. Potrebbe anche esser una corrosione delle pinne che è di natura batterica. È una malattia piuttosto frequente.

spencerone
19-07-2015, 13:56
Ciao Cla, vasca 300 lt avviata da 2 mesi con filtro gia maturo, pulito 2 mesi fa. Cambio acqua 20% 10 giorni fa. Valori: ph 8 - no2 0 - no3 12.5 - gh 8 kh 6 l'ancistrus e gli avannotti come sicevo non hanno alcun segno alle pinne.

Cla90
19-07-2015, 20:45
Dimmi quando hai pulito il filtro non hai toccato i canolicchi vero? Quelli non si toccano. Puoi semmai pulire le spugne e lana ecc solo nell'acqua dell' acquario durante il cambio ma solo quando sono proprio veramente sporche e comunque il filtro meno lo tocchi meglio è. Secondo me è un inizio di corrosione... Finché non arriva al corpo non è in imminente pericolo di vita. Senti anche altri pareri altro non saprei....

spencerone
19-07-2015, 20:47
No Cla! Filtro lavato a regola d'arte. Allora tengo d'occhio ed attendo altre news!
------------------------------------------------------------------------
Grazie intanto!

scalare291
21-07-2015, 19:41
Io ilfiltro esterno lo pulisco ogni settimana qundo faccio il cambio di acqua certamente no rimuovo i cannolicche che risciaquo co acqua prelevata dall acquario il quanto alle spugne e la lana viene lavata o sostituita a secondo della sua condizione il cambio levo circa il 10% dell acqua

spencerone
21-07-2015, 22:50
Ora la coda e leggermente migliorata ma tutte le altre niente! E solo lui!

spencerone
29-07-2015, 15:05
Visto che è migliorato per pochissimo tempo per poi peggiorare nuovamente e drasticamente, ho tentato mettendolo da qualche qiorno separato in una vasca all'interno dell'acquario fatta da me tipo sala parto. Ogni giorno migliora sempre di più, tanto che TUTTE le pinne si stanno riformando e bene. Avete consigli se e per quanto tenerlo isolato in una vaschetta piccola?
Per reinserirlo, devo fare qualcosa per limitare attacchi futuri o magari lui è stato male e veniva attaccato per quello?! Grazie

Carmine85
30-07-2015, 19:25
Visto che è migliorato per pochissimo tempo per poi peggiorare nuovamente e drasticamente, ho tentato mettendolo da qualche qiorno separato in una vasca all'interno dell'acquario fatta da me tipo sala parto. Ogni giorno migliora sempre di più, tanto che TUTTE le pinne si stanno riformando e bene. Avete consigli se e per quanto tenerlo isolato in una vaschetta piccola?
Per reinserirlo, devo fare qualcosa per limitare attacchi futuri o magari lui è stato male e veniva attaccato per quello?! Grazie

Stai tranquillo che se sono ferite superficiali si rimarginano tranquillamente...
Il problema è sapere se qualcuno/qualcosa lo stressa e conseguenza si comporta così....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

spencerone
31-07-2015, 06:28
Infatti una volta curato volevo vedere se per caso era stato attaccato solo perche ormai indifeso...
L'unica è sapere quando liberarlo...[emoji33] [emoji33] [emoji33]

Carmine85
31-07-2015, 11:08
Ma la sala parto fatta da te comunica con l'acquario tramite fori? Se si , tenerlo li dentro non ti cambia nulla perché se c'è qualcosa, c'è nell'acqua della vasca.....

spencerone
31-07-2015, 11:11
Si si, ma l'ho isolato solo per non fargliele buscare. Ho dedotto che l'acqua sia ok sia per i valori controllati, sia per il fatto che gli altri non avevano alcuna pinna rovinata. A rimarcare la cosa è che separato sta migliorando drasticamente!

Carmine85
31-07-2015, 11:15
Si si, ma l'ho isolato solo per non fargliele buscare. Ho dedotto che l'acqua sia ok sia per i valori controllati, sia per il fatto che gli altri non avevano alcuna pinna rovinata. A rimarcare la cosa è che separato sta migliorando drasticamente!
Allora se non ha più segni visibili e le pinne sono tutte rimarginate liberalo....
Se però continuano a pizzicarlo ecc prendi provvedimenti e togli i pesci che gli danno fastidio perché se continuamente stressato si isola,diventa apatico e si lascerà morire...

spencerone
31-07-2015, 11:17
Grazie per il consiglio. Oggi lo controllo per bene ma tra oggi o domani proverò a liberarlo nuovamente. Ormai è quasi perfetto. Poi occhi puntati. ..! Incrociamo le dita! Grazie mille ancora!

Carmine85
31-07-2015, 11:20
Grazie per il consiglio. Oggi lo controllo per bene ma tra oggi o domani proverò a liberarlo nuovamente. Ormai è quasi perfetto. Poi occhi puntati. ..! Incrociamo le dita! Grazie mille ancora!
Tienici aggiornati!!!