PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento

anegrello
11-07-2006, 08:58
Ciao a tutti,
sto’ per riallestire il mio RIO 300 (300l) che fino a poco tempo fa era dedicato al re degli acquari, il discus; purtroppo con grande rammarico ho dovuto abbandora questa splendida specie in quanto il poco tempo a disposizione non mi permetteva di trattarli a dovere. Ora vorrei riallestire una nuova vasca con pesci un po’ meno impegnativi (questo non significa che non li tratterò come si deve) e stavo valutando a 2/3 esemplari di ciclidi sudamericani di taglia medio/large. Premetto che il RIO non ha più il firltro interno e quindi lo spazio di nuoto a disposizione e maggiore ad un normale RIO 300.
Tornando ai pesciotti sono un grande estimatore da sempre (ho provato anche ad averne un esemplare per parecchi anni) dell’OSCAR, pesce che ritengo fantastico sotto tutti i punti di vista, chiedo ora a voi, potrei pensare di allestire la mia vasca per questi fantastici pesci, oppure in alternativa cosa mi consigliate.

Ciao e grazie
Andrea

Raul3
11-07-2006, 09:55
Ciao, secondo me il migliore modo per allevare gli Astronotus è di prenderne un gruppetto di piccoli, diciamo 5 o 6, ed allevarli in un acquario molto grande, da 500 litri o più. In questo modo è facile che si formi la coppia e di riuscire a riprodurli. Fai conto che in pochi mesi crescono e raggiungono i 30-40 cm.
Qui trovi maggiori informazioni rigurdanti l'allevamento e la riproduzione di questo bellissimo ciclide.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Astronotus.asp
e qua
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/astronotus/default.asp
Ciao ;-)

RamPrealpino
11-07-2006, 10:36
Puoi anke dare un'okkiata ai Cichlasoma.
Fra nigrofasciatum, octofasciatum, meeki, salvini etc etc puoi torvare di sicuro dei pesci interessanti.

ciao ciao

mostroo
11-07-2006, 12:29
i salvini sono bellissimi ed anche i meeki, soltanto che mi pare vogliano valori diversi dai discus

RamPrealpino
11-07-2006, 18:26
mi sa ke i discus non li ha più quindi può adattare la vasca ai pesci ke gli piacciono di più :-)
E lo perdoniamo.. anke se definisce i discus "i re degli acquari" eh

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

anegrello
11-07-2006, 19:46
mi sa ke i discus non li ha più quindi può adattare la vasca ai pesci ke gli piacciono di più :-)
E lo perdoniamo.. anke se definisce i discus "i re degli acquari" eh

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Dai lasciatemela passare -11 giuro che non lo scrivo più :-D

anegrello
11-07-2006, 22:03
Dove posso trovare un po' di esemplari di ciclidi sudamericani medio/grossi da poter ammirare ed eventualmente acquistare (anche piccoli) a Milano o provincia ? Pesci tipo Meeki, Salvini, Rivulatus etc etc.
Ultimamente in un paio di negozi ho visto dei Rivulatus piccoli ma erano veramente conciati da far pena, mi piacerebbe visitare un negozio serio e ben fornito di queste specie sudamericane.

grazie a tutti