Visualizza la versione completa : Scegliere nuova linea di fertilizzanti
sea.horse
16-07-2015, 18:19
Ciao a tutti.......vorrei un consiglio per scegliere una linea di fertilizzanti......
Attualmente uso sera florena e sera florenette (tabs) come fertilizzanti
Una volta a settimana integro i nitrati con una soluzione di nitrato di potassio e uso anche il fluoris excel un paio di volte a settimana.
Siccome li sto terminando e qualche carenza sulle piante si notano, volevo magari cambiare linea........consigli?????
Luce pl da 24w 6400k, vasca da 40\50 litri, fondo inerte, niente co2. Piante: Cryptocorine wuendi Brown, vallisneria, najas, echinodorus tenellus, fissidens fontanus, murdannia keisak, pistia, moss ball e del cerato. Ph7, gh 8-10, kh4-5, no2 a 0, no3 li devo integrare.
Ringraziò in anticipo
pietro.russia
16-07-2015, 23:10
Ciao a tutti.......vorrei un consiglio per scegliere una linea di fertilizzanti......
Attualmente uso sera florena e sera florenette (tabs) come fertilizzanti
Una volta a settimana integro i nitrati con una soluzione di nitrato di potassio e uso anche il fluoris excel un paio di volte a settimana.
Siccome li sto terminando e qualche carenza sulle piante si notano, volevo magari cambiare linea........consigli?????
Luce pl da 24w 6400k, vasca da 40\50 litri, fondo inerte, niente co2. Piante: Cryptocorine wuendi Brown, vallisneria, najas, echinodorus tenellus, fissidens fontanus, murdannia keisak, pistia, moss ball e del cerato. Ph7, gh 8-10, kh4-5, no2 a 0, no3 li devo integrare.
Ringraziò in anticipo
Intanto ti dico chè EXCEL va dosato tutti i giorni 1 ml ogni 40 litri se no non funziona poi come fertiliante posso suggerirti EASY LIFE oppure DENNERLE linea MICROELEMENTI SCAPER'S GREEN, MACROCROELEMENTI NPK BOOSTER
sea.horse
17-07-2015, 00:24
Grazie Pietro.....quindi dici di prendere un protocollo easy life o dennerle???
Easy life ne ho sentito parlare, tipo saechem ma poco piú economico....
Se ti va.....mi puoi parlare del protocollo dennerle???
pietro.russia
17-07-2015, 12:40
Grazie Pietro.....quindi dici di prendere un protocollo easy life o dennerle???
Easy life ne ho sentito parlare, tipo saechem ma poco piú economico....
Se ti va.....mi puoi parlare del protocollo dennerle???
Il protocollo dennerle lo ritengo un buon protocollo settimanale e semplice da gestire mi riferisco come MICROELEMENTI Dennerle Scaper's Green, oppure Dennerle plant elixir come MACROELEMENTI Dennerle NPK BOOSTER tre in uno NITRATO, FOSFATO, POTASSIO e come integrazione radicale per piante Dennerle PAWER TABS durata semestrale semestrali.
Dai una occhiata hai link
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4530-scapers-green-100ml-fertilizzante-completo-acquari-piante-particolarmente-esigenti-p-16090.html
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4539-plant-elixir-250ml-fertilizzante-completo-plantacquari-p-16087.html
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4534-booster-250ml-integratore-azoto-fosforo-potassio-azione-rapida-acquari-piantumati-p-16093.html
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4557-power-tabs-fertilizzante-speciale-compresse-tutte-piante-acquatiche-p-16096.html
http://www.aquariumline.com/catalog/fertilizzanti-dennerle-c-62_361.html
sea.horse
17-07-2015, 20:27
Quindi in teoria easy life è più completo???
Con il protocollo dennerle manca il prodotto tipo easy life carbo o saechem excel.....
Ora cosa scelgo????
Ho visto sempre su aquariumline, che c'è un protocollo della sera......no buono???
pietro.russia
17-07-2015, 22:11
Quindi in teoria easy life è più completo???
Con il protocollo dennerle manca il prodotto tipo easy life carbo o saechem excel.....
Ora cosa scelgo????
Ho visto sempre su aquariumline, che c'è un protocollo della sera......no buono???
La EASY LIFE produce i MACROELEMENTI singolarmente vale a dire NITRATO, FOSFATO, POATSSIO, più CARBONIO. Mentre Dennerle i MACROELEMENTI sono tre in uno NITRATO,FOSFATO, POTASSIO, e non produce CARBONIO. la diferenza e quella, anche la SERA ha un suo protocollo linea economica ma anchesse prodice MACROELEMENTI tre in uno tutto dipende dalle tue esigenze e della vasca.
sea.horse
17-07-2015, 23:19
Ora non só piú che linea prendere.....
Te Pietro cosa usi???
scriptors
20-07-2015, 14:59
Consiglio, a prescindere, una linea che abbia NPK separati visto che è molto facile avere, per esempio, carenza di Nitrato ma eccesso di Fosfato o viceversa ... insomma, come sempre, meglio dosare solo quello che manca e non a casaccio ;-)
Al contrario, quello che conviene sempre dosare "a casaccio" (scherzo ;-)) nel senso di affidarsi a ricette già pronte, per acquari e non per agricoltura, ed di buona marca, è il Ferro+microelementi
sea.horse
21-07-2015, 13:03
Quindi il protocollo della sera o della dennerle, meglio evitare, giusto????
Easy life potrebbe andare bene????
scriptors
21-07-2015, 13:18
Considera che non bisogna inventare nulla e gli elementi utili/necessaria alle piante si conoscono da secoli e sono sempre gli stessi.
Questo per dire che una marca vale l'altra (quasi, credo che cambi solo la concentrazione/costo più che il contenuto ... ma è un parere personale)
Alla fine quello che conta è la vasca da gestire ed il numero di piante presenti e le specifiche necessità, puoi continuare ad usare quello che hai, se devi cambiare prendi un fertilizzante a dosaggio settimanale senza complicarti troppo la vita con "protocolli" complicati
1. fertilizzante contenente Ferro e microelementi (in genere c'è anche Potassio) ... e lo controlli con il test del Ferro
2. monitora ed eventualmente integra NO3 e PO4 (se hai molte piante e/o piante con problemi)
ps. da quanto tempo non cambi le lampade ? che pesci ci sono in vasca e quanti ?
sea.horse
22-07-2015, 11:51
Mi hai beccato!!!!! La lampada ha un anno......mentre ordinò i fertilizzanti ordinò anche la lampada, era già in previsione.......
Pesci praticamente nulli.....il caldo me li ha sterminati, tornando dalle vacanze avevo un cimitero al posto di un acquario........sono rimaste tre boraras, due danio margaritatus e tre corydoras pigmaeus..... Un po' di red cherry e lumachine.....
scriptors
22-07-2015, 12:19
Occhio che la vaschetta è piccola, se metti troppi pesci avrai sempre problemi #36#
sea.horse
22-07-2015, 12:53
Non ho mai avuto troppi pesci......ho avuto troppo caldo.....quando sono tornato dalle vacanze avevo 31 gradi in vasca e adesso meno di 29 gradi non riesco a scendere......
------------------------------------------------------------------------
Tornando al discorso fertilizzanti......volevo come hai detto tu semplificarmi la vita ed evitare il fai da te come sto facendo......quindi pensavo che con un prodotto npk risolvevò la cosa.......
scriptors
22-07-2015, 14:11
Capiamoci ;-) se scrivi che il caldo ha fatto uno sterminio e ti sono rimasti 8 pesci più svariate red cherry e lumache ... a me dai l'idea che prima c'erano in vasca almeno il doppio di pesci (non voglio pensare di più)
Per me, che ho al massimo una 20ina di pesciolini in 200 litri, quasi 20 pesci in 40 litri mi sembra una esagerazione .. magari riescono anche a nuotare ... ma il carico organico (cacca ecc.), consumo Ossigeno ecc. ecc. il filtro fatica non poco, resta Ammonio libero in vasca e le alghe proliferano specie se il movimento d'acqua non è uniforme ...
... ovviamente mio pensiero, tu gestisci tranquillamente la vasca come più ti piace, ma se hai problemi sai da dove iniziare #70
Detto questo ti ho già scritto i due punti base per avere pochi stress da fertilizzazione, le piante campano più che bene anche con la sola fertilizzazione liquida, l'importante è che siano prodotti specifici per acquari almeno il "Ferro + micro" (JBL, Dennerle, Easylife, Sera ecc. ecc.) per i macro tieni a mente che quasi mai servono tutti insieme ma solo uno e/o nella maggioranza dei casi, vanno mantenuti bassi con i cambi acqua ... a meno che non si ha un plantacquario, quindi vasca quasi piena di piante, ed anche in quel caso va sempre valutato il "consumo" della vasca ed integrato quello che manca elemento per elemento
... e posta una foto della vasca così vediamo di cosa parliamo #70
sea.horse
23-07-2015, 04:11
E si.....erano cinque per varietà.....da più di un anno.......e questo caldo, unito alla mia assenza ha dato il via alla strage. Come dici tu, cerchiamo di capirci, non ho chiesto consiglio sulla popolazione del mio acquario, non ho detto di avere delle alghe o dei problemi da risolvere con esse, non ho inquinanti in vasca......detto questo, avevo solo chiesto un consiglio sulla fertilizzazione, in quanto stufo del fai da te per reintegrare gli no3 e i po4.
Molto gentilmente ringraziò tutti dei consigli, in particolare Pietro.Russia
Ora sono a posto così
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |