PDA

Visualizza la versione completa : Semplice supporto per ventole

luciafer
10-07-2006, 23:37
Che ve ne pare di questa semplice realizzazione?
Materiale occorrente: un pezzo di pvc 25x13 cm e 3 mm di spessore; 3 ventoline da 8 cm e come attrezzi un archetto da traforo, un trapano e un accendino per la piegatura.
Vi assicuro che funzionano egregiamente.

Modder
10-07-2006, 23:57
#25 #25 #25

keronea
11-07-2006, 02:25
luciafer, Complimenti per la minuiziosità e perfetta fattura #25

R@sco
11-07-2006, 10:25
ragazz....se qualcuno avesse un prog per le tangenziali.......mi farebbe un grande facore....penso che questo non regga prechè le tangenziali pesano molto di più delle ventoline da pc!!!

Abra
11-07-2006, 15:55
#25 #25 #25 moooolto bello il lavoro #25 #25 #25

SupeRGippO
11-07-2006, 16:06
molto bello ed ingegnoso...
sembra bella pure la vasca...

ci posti una foto ? ;-)

Mkel77
11-07-2006, 17:45
davvero ben fatto......ma come hai realizzato la parte che va a cavallo della lastra di vetro?

luciafer
11-07-2006, 19:26
molto bello ed ingegnoso...
sembra bella pure la vasca...

ci posti una foto ? ;-)

Eccoti accontentato supergippo, ti chiedo solo di non essere troppo severo nel giudizio, ho alcune attenuanti e cioè: è la mia prima vasca di barriera (ho avuto quasi sempre acquari d'acqua dolce); l'ho messa in funzione a metà gennaio '06 e quindi è ancora in maturazione, anche se è un po troppo piena, ecc. ecc.
Accetto qualunque consiglio per migliorare, ciao.

luciafer
11-07-2006, 19:30
davvero ben fatto......ma come hai realizzato la parte che va a cavallo della lastra di vetro?

Ciao Mkel77, come puoi vedere dalla foto, semplicemente con una fettuccia sagomata a caldo e poi incollata col Tangit dello stesso foglio di pvc, praticamente sfruttando i pezzi dei fori che sarebbero andati buttati.
Ciao.

Mkel77
11-07-2006, 20:57
capito, grazie......... ;-)

SupeRGippO
11-07-2006, 23:19
luciafer, a me piace... ci sono tutti i presupposti per tirar su una bella vasca... il consiglio che mi sento di darti ( anche perche' ci sono passato ) e' di tenere MOLTO a bada i molli infestanti... soprattutto xenia e Protopalithoa...
se ti invadono non li levi piu' e sarai costretto a smontare mezza vasca...
Per il resto occhio ai valori e continua cosi' #25

asvanio
12-07-2006, 22:40
bel lavoro...semplice ma ottimo #25

b14g10
14-07-2006, 15:58
#25 bravo, bel lavoro ma a dirti il vero le ventole non mi sembrano un granchè, meglio la vasca :-D :-D , complimenti

marcocs
14-07-2006, 22:54
veramente un ottimo lavoro anche di come rifinitura ;-) complimenti ;-)

pipistrello
23-07-2006, 00:19
semplice e funzionante bravo #25 #25

Acquariomania
31-07-2006, 14:49
Potresti mettere una foto del davanti del supporto cioè di come hai fissato le ventole al supporto in pvc e quanto hai speso per la realizzazione comprese le ventole!!!!!!
Grazie

Dimenticavo di quanto ti abbassano la temperatura???
Ciao

Acquariomania
31-07-2006, 23:05
ma cè ancora qualcuno qui??? #23 #24 #23 #24 #23 #24

luciafer
31-07-2006, 23:11
Potresti mettere una foto del davanti del supporto cioè di come hai fissato le ventole al supporto in pvc e quanto hai speso per la realizzazione comprese le ventole!!!!!!
Grazie

Dimenticavo di quanto ti abbassano la temperatura???
Ciao

Ciao Acquariomania, dalla prima foto già si vede come sono fissate le ventole, cioè, con le 4 viti che generalmente sono in dotazione alle ventole.
Per il costo, circa 15 € per le tre ventole da 8x8 cm. (ultrasilent e a bassissimo consumo) più altri 5 € per l'alimentatore (di quelli universali da 500 mA) per il pvc erano pezzi di scarto.
La temperatura riescono a mantenerla costante a 25,5° (senza era arrivata anche a 30°).
Ne avevo costruito due di supporti da tre ventole, però attualmente ne uso uno solo, è più che sufficente. L'ho collegato all'allarme del termostato elettronico ed entra in funzione appena la temperatura arriva a quella prestabilita (25,5°).
Ciao.

P.s. l'evaporazione è aumentata parecchio.

Acquariomania
01-08-2006, 14:43
Per il mio acquario ne basterebbero anche 2 di ventole? #23 #23
ho intenzione di realizzare un termostrato per ventole a 12 volt preso da qui!!! Sempre che sia possibile collegarci un alimentatore da 12 volt!!!!!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TERMOSTATO-VENTOLE.asp
Guardalo penso che sia buono!!
aspetto la risposta alla mia domanda comunque ottimo lavoro con le ventole!!!!!!

luciafer
01-08-2006, 23:14
Per il mio acquario ne basterebbero anche 2 di ventole? #23 #23
ho intenzione di realizzare un termostrato per ventole a 12 volt preso da qui!!! Sempre che sia possibile collegarci un alimentatore da 12 volt!!!!!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TERMOSTATO-VENTOLE.asp
Guardalo penso che sia buono!!
aspetto la risposta alla mia domanda comunque ottimo lavoro con le ventole!!!!!!

Ciao Acquariomania, scusami se non ti rispondo con celerità, ma ultimamente non dedico molto tempo al coputer.
Veniamo a noi; se il tuo acquario è quello del profilo, direi che due ventole sono più che sufficienti.
Per il termostato io mi orienterei alla seconda soluzione, cioè quella con l'aggiunta del relè. Non conosco la sensibilità del circuito, ma sicuramente quando arriva alla temperatura prefissata si accenderà e spegnerà continuamente e quindi un relè va molto meglio.
Spero di esserti stato utile, a presto.

Acquariomania
02-08-2006, 12:19
Grazie
anche l'ideatore per l'aggiunta di più ventole mi aveva consigliato di aggiungere un relè per far funzionare meglio il circuito!!!!
Grazie ancora per l'aiuto mi metterò al pià presto al lavoro per realizzare il tutto!
Ciao :-)) :-))
Allora quando ho un dubbio su qualche costruzionje elettrica so chi contattare!!!!!! ;-) ;-) ;-)

DECASEI
03-08-2006, 10:01
luciafer, bel lavoro... qualche giorno devo venirti a trovare... #25 #25

CIKO
03-08-2006, 18:47
ma lo sai che con questo piccolo marchingegno potresti fare una barcata di soldi?...................
ma perchè te l'ho consigliato?.............................
:-D :-D :-D
cmq la vasca mi sembra che stia venendo su veramente bene complimenti!! #25 #25

luciafer
03-08-2006, 22:44
luciafer, bel lavoro... qualche giorno devo venirti a trovare... #25 #25

Voglio proprio vedere se ti riesce.
Anche perchè, penso sia cambiata un bel po da quando l'hai vista, per la prima e ultima volta.
Ti aspetto, ciao.

P.s. ho 4 piccole talee di Acropora tortuosa che non so dove sistemare (uomo avvisato......)

luciafer
03-08-2006, 22:47
ma lo sai che con questo piccolo marchingegno potresti fare una barcata di soldi?...................
ma perchè te l'ho consigliato?.............................
:-D :-D :-D
cmq la vasca mi sembra che stia venendo su veramente bene complimenti!! #25 #25

Grazie CIKO, soprattutto per i complimenti, per quanto riguarda il marchingegno, non sono il tipo che fa fortuna con queste cose. Se l'idea fa gola a qualcuno la può sfruttare benissimo.
Ciao.