Visualizza la versione completa : Valori ph, kh e gh.
Salve a tutti, ho avviato un acquario da 10 giorni esatti, ho effettuato il primo cambio d'acqua al settimo giorno e al 10° ho misurato i valori.
Essendo neofita, dunque inesperta, mi ritrovo questi valori:
Ph 8/ 8.5 (putroppo é la prima volta che lo misuro e il colore oscillava tra questi due)
Gh ho inserito 11 gocce, dunque deduco sia 11°.
Kh anche 11. A 10 gocce era verde oliva, all'undicesima giallino.
Premetto che non ho la minima idea di inserirvi prematuramente i pesci. Ma vorrei sapere se sono valori stabili o se ci sono già dei problemi .
Grazie in anticipo :-)
Per ora questi valori ti interessano tanto quanto. L'unico utile, ora, è il test no2,dei nitriti. Il resto lascia correre per adesso.
Poi appena passerai il mese di maturazione, in base a questi valori, si scelgono un po i pesci. Oppure scegli i pesci e si lavora sui valori in vasca.
ho effettuato il primo cambio d'acqua al settimo giorno
Prenderti un mese di vacanza al posto di tormentare l'aquario in maturazione no?
Niente cambi in maturazione, se ti viene ancora questa tentazione vai fuori a prendere il sole. #70
Ph 8/ 8.5 (putroppo é la prima volta che lo misuro e il colore oscillava tra questi due)
Gh ho inserito 11 gocce, dunque deduco sia 11°.
Kh anche 11. A 10 gocce era verde oliva, all'undicesima giallino.
I valori detti cosi non hanno un gran significato, bisogna gare riferimento ai valori di qualche specie. Comunque posso dirti che hai un acqua media.
Che progetti hai per questo acquario?
Quanto grande è?
I valori detti cosi non hanno un gran significato, bisogna gare riferimento ai valori di qualche specie. Comunque posso dirti che hai un acqua media.
Che progetti hai per questo acquario?
Quanto grande è?[/QUOTE]
Agri vorrei metterci due pesci rossi, quelli neri con gli occhi che fuoriescono(non conosco il nome specifico). E' grande 40 litri lordi. Penso ci stiano bene, rispetto ad una palla misera. Volevo inserirci anche qualche pianta ma ho evitato, non sapendo "prendermene cura".
Ritornando ai valori e il cambio, devo lasciare la stessa acqua per l'intero mese? Misurando solo nitriti, giusto?
Grazie per l'attenzione :-))
leonardo89
16-07-2015, 22:46
maria mi dispiace ma in 40 litri non vivrebbe bene neanche uno di rosso ornamentale, per una coppia 80-100 litri minimo. i pesci rossi ornamentali hanno bisogno di molto spazio e un filtro sovradimensionato perchè sporcano molto. nel tuo potresti prendere in considerazione un betta splendens(pesce combattente) oppure allevare delle caridine. riguardo le piante ci sono le microsorum e anubias che non vanno piantate ma legate a legni o arredi in vasca e hanno bisogno di una luce scarsa, oltre al fatto che le piante fanno bene all'intero ecosistema acquatico e rendono l'habitat piu' naturale. Infine niente cambi in maturazione, allunghi solo il ciclo dell'azoto, puoi effettuare test dei nitriti per verificare che il picco sia avvenuto o meno.
Maria confermo quello che ha detto Leonardo: Sono pesci che diventano di 15/20 cm se tenuti bene, quelli rossi "normali" sono considerati da laghetto come le carpe koi cisto ce raggiungono agevolmente i 25/30 cm.
Pesce rosso non significa pesce semplice, anzi specie quelli ornamentali sono molto delicati, in pratica sono pesci deformi, che in natura morirebbero in poco tempo.
Credimi per le piante non è difficile, i pesci sono molto più problematici.
In 40 litri come pesce potresti metterci un betta ma è alquanto triste, o pure la scelta che preferirei un bel cardinaio (gamberetti).
Per ora niente cambi e se hai possibilità ogni tanto monitora i nitriti a vedere se tra un mese sono arrivati a zero.
Se non hai possibilità tranquilla, l'importate che non tormenti la vasca, per il momento non devi fare niente, se non studiare.
Ti do un po di cose da http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799, se non capisci qualcosa chiedi pure.
Innanzitutto ringrazio entrambi, Agro e Leonardo, per avermi dato questa dritta. Dunque pesci rossi, di qualsiasi tipo, aboliti per questa vasca, mentre prendo in considerazione l'idea di un cardinaio.
Inoltre ho effettuato il test dei nitriti all'inizio della 4a settimana ed é risultato 0,05 mg/l. Il colore roseo seguente al bianco.
Dite che sta procedendo bene? Ho inserito un pò di mangime la prima settimana. Ora sto solo attenendo che i valori migliorino.
leonardo89
03-08-2015, 13:54
sei prossima alla maturazione #70 le caridine vanno inserite il piu' tardi possibile dalla maturazione perchè bisognano di un sistema ben avviato e stabile. a volte anche al secondo mese si inseriscono per stari tranquilli
Leonardo allora seguirò alla lettera tutto ciò che mi dirai, non appena tornerò dalle vacanze ripeteró i test. Se risultano giusti allora procedo con l'inserimento delle caridine.
Poi mi dirai/direte se serve areatore, termoriscaldatore, decorazioni. . Insomma l'abc :-D
Vi ringrazio ancora.
Attenta a che caridine scegli ce ne sono di facili e difficili.
Tra le più indicate per iniziare sono le davidii (ex heteropoda), che si riproducono facilmente.
Ma cene sono molte altre.
Poi mi dirai/direte se serve areatore, termoriscaldatore, decorazioni. . Insomma l'abc
Dipende da che specie metti, con certe specie se la scanza sta semtre sopra ai 18 gradi non seve neppure il riscaldatore.
L'aeratore in genere non serve, ma con le caridine si consiglia spesso il filtro ad aria, e in questo caso è necessario altrimenti non funziona. Poi dipende se hai problemi di rumore: in camera te lo sconsiglio proprio di mettere un aeratore.
L'abc lot rovi nel link che ti ho dato ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |