PDA

Visualizza la versione completa : Sarcophyton

kamykaze
10-07-2006, 21:40
Ciao ragazzi volevo un info riguardo al sarcophyton,siccome è solo 3 mesi che mi sono avventurato nel marino con un nanoreef, non so minimamente come muovermi. Il problema è questo, ho preso questo sarcophyton venerdì e dopo averlo acclimato bene l'ho messo in vasca.
Per i primi gg tutto bene a parte che ogni tanto si afflosciava ( ma mi hanno detto che è normale " adattamento " ), oggi invece l'ho visto tutto il gg chiuso a mò di carciofo e senza neanche un polipetto ( o come si chiamano :) )aperto. Tutto normale???
Grazie anticipatamente,ciao. -ITA-

Abra
10-07-2006, 23:07
potrebbe essere una muta di adattamento all' anbiente aspetta un paio di giorni dovrebbe fare una spece di pellicina che viene via con la corrente,controlla tutti i valori e soprattuto attento al livello del'acqua e quindi sbalzo di salinità.ciao

kamykaze
11-07-2006, 06:43
Come valori principali ho questi Ph 8,2 Kh 10 densità 1.022 calcio 440 mg/l.
Non ho ben presente quanto sia la temp. perchè ho acquistato di recente il clima e dal suo termostato al termometro dell'acquario c'è un grado e mezzo di diversità,cmq o 26° o 24,5° .
Unico neo erano i nitrati a 40 mg/l, ho fatto un bel cambio del 10%.

P.s. riguardo ai nitrati,durante l'allestimento del nanoreef mi era stato + volte consigliato di levare il filtro a spugna ( così ho fatto ) e lasciare 2 pompe solo di circolazione. Come rocce vive ho seguito 1 Kg ogni 4/5 l d'acqua e cambi del 10 % ogni settimana ma i nitrati dilagano.Perchè???
Premetto che a parte invertebrati e 2 lumache turbo per ora non ho alcun tipo di animale ( e mettendoli in teoria dovrebbero salire ancora ).
Cosa fare???

Grazie,ciao.

ALGRANATI
11-07-2006, 07:59
nitrati dilagano.Perchè

probabilmente xchè non sei maturo #07
la temperatura...non è uguale 24 o 26 -28d#

mà non hai schiumatoio??...ecco il xchè dei nitrati #24

kamykaze
11-07-2006, 13:14
Mi era stato anche detto che uno schiumatoio in un acquario così piccolo non era indispensabile,anzi che talvolta può dare anche dei problemi.
Tra l'altro dovrei averlo letto anche da qualche parte, ma se la situazione può cambiare lo acquisterò. :-))
Sai consigliarmene uno per un acquario da 30 l ????
Ne ho visto uno bello della Resun a Norimberga all'InterZoo ma deve ancora arrivare nel mercato italiano.

Abra
11-07-2006, 14:49
dovevi mettere roccie vive aspettare questi tre mesi al buio e quindi iniziare il fotoperiodo,su 30l và + che bene anche un primz se riesci ad adattarlo lo trovi spesso nel mercatino a poco,se riesci appoggia il sarco da qualcuno e aspetta di avere risolto i problemi prima di inserire qualcosa.