Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 200 litri

Mako
13-07-2015, 11:28
Salve a tutti, premetto che ho già 2 acquari; un 20 lt e un 60 lt.
Sto valutando l'acquisto di un acquario da 200 litri per poter creare un ambiente più grande e che sia veramente bello da vedere, solo che avrei bisogno di alcuni parametri da rispettare:

-deve essere un acquario dalle poche pretese: pensavo di inserire piante che non necessiatano di fondo fertile quali vallisneria, microsorum, anubias, myriophyllum con una sporadica aggiunta di fertilizzamte liquido e qualche tabs (Tutte già testate nel 20 litri).

-mancando per circa un mese all'anno da casa i pesci che andrò ad inserire potranno essere nutriti senza problemi con la mangiatoia automatica (quindi cibo secco).

Detto questo vi chiedo consigli riguardo la fauna e il layout dell'acquario magari con qualche animale diciamo d'effetto e che non si veda di consueto in normale acquario tropicale.

Sono curioso di sapere anche vostri consigli che non tengano conto delle necessità sopracitate, magari per qualche biotopo particolare. #36#

leonardo89
13-07-2015, 17:09
ciao oltre alla mangiatoia automatica non bisogna interrompere il fotoperiodo(basta munirsi di un timer) e un mese con pesci in vasca e nessun cambio d'acqua la vedo difficile. Molti al rientro dalle vacanze stanno trovando disastri in vasca:mangiatoia malfunzionante, filtro staccato,pesci morti ecc. La cosa migliore sarebbe disporre di una persona fidata che si occupi dell'acquario, almeno per i cambi d'acqua e rabbocchi dell'evaporata oltre a controllare che il resto funzioni bene:luce,mangiatoia e filtro. Riguardo il layout e fauna insolita non mi viene in mente nulla apparte i "soliti" ciclidi,discus e scalare che richiedono comunque attenzioni particolari nell'allevamento.

Mako
14-07-2015, 10:42
Si, si, lo so. Nel mio 20 litri ho già tutto e con il recente filtro esterno sono mancato per 3 settimane senza aver riscontrato problemi, inoltre essendo chiuso la quantità d'acqua evaporata era minima.
Pensavo di fare la stessa cosa con il 200 litri e credo che funzioni anche meglio in quanto si parla di un litraggio 10 volte superiore.

leonardo89
14-07-2015, 12:34
Pero' i pesci ti conviene inserirli al tuo rientro.

Mako
18-07-2015, 23:26
Facendo un giro qua e la su internet non ho potuto fare a meno di notare la possibilità di ricreare un biotopo dal tipo fiume/lago nostrano.
Ora chiedo a voi: c'è qualcuno che ha ssperienze con questo tipo di acquari? Quali accorgimenti usare? Quali specie le più consigliate per ricreare un ambiente pieno a tutti i livelli? #24