PDA

Visualizza la versione completa : problema acqua/sale!!

Tommy_RSM
12-07-2015, 22:54
Sono agli ultimi Kg di sale (royal marine) che non mi ha mai dato problemi ma sto cercando di preparare per la seconda volta l'acqua per il cambio ma mi rimane torbida (una polvere biancha precipita sul fondo s spengo la pompa di movimento) ed il Kh, che per fortuna ho controllato prima di usarla, è molto basso (è come se precipitassero i carbonati) . Al primo tentativo ho pensato di averla preparata quando l'acqua era troppo calda (circa 29 gradi) ed a distanza di 3 giorni dalla preparazione la salinità era giusta ma il Kh a 4, questa l'ho preparata da circa 8 ore e rimane ancora torbida (non lo faceva di solito) ed il Kh è addirittura 1! Il sale non presenta anomalie di colore ed è solo un po più compatto (sempre conservato chiuso nel sacchetto a sua volta dentro il bidone chiuso. L'acqua è prodotta con un impianto a bicchiere con membrana di circa 6 mesi, filtro particolato e carbone cambiati due mesi fa neanche e due bicchieri di Forwater ultra; in uscita il TDS è pari a 0 ppm (18 micrsiemens con il portatile), il dato strano è il Ph che è paria a 9 (di solito è più basso).
Cosa può essere (acqua o sale)? Grazie

ialao
12-07-2015, 23:02
sale.se e' poco non rischiare e buttalo. prova se vuoi a mescolarlo con un pezzo di plastica dentro al bidone per miscelare bene la miscela ,prima di preparare l'acqua del cambio.un saluto.

Tommy_RSM
12-07-2015, 23:19
Grazie Jalao, ho fatto una prova mettendo dell'acido cloridrico nell'acqua torbida e questa si è subito rischiarata, quindi direi che sono bicarbonati (e si giustificherebbe anche il Kh basso). cosa può essere successo al sale (aperto da 6 mesi la confezione da 23 Kg quando ho allestito la vasca), che è sempre stato chiuso)? forse il caldo? Ora mi spiego anche il calo di Kh, che era sempre rimasto stabile in vasca; non erano i coralli che iniziavano a consumare ma il sale che non era più buono!!!

vikyqua
13-07-2015, 06:23
Il sale o meglio i sali, sono un insieme di elementi, ogni uno con diverse caratteristiche leganti e peso specifico. Soprattutto quando si acquistano in bidoni da 20kg ed oltre, prima di prelevare il necessario, il sale adrebbe sempre rimescolato, altrimenti puo' accadere cio' che ti e' successo. Butta quel sale che e' inrecuperabile.

gigisonia
13-07-2015, 11:43
ragazzi mi e' successo la stessa cosa con l'ultimo cambio d'acqua una polvere biancha precipita sul fondo e sulla pompa di che teneva l'acqua in movimento ma il cambio lo fatto lo stesso.....#24

Tommy_RSM
13-07-2015, 12:03
Che sale hai usato?? Le pompe sembrano quasi verniciate vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Misura Kh e calcio in vasca, probabilmente io non me ne ero accorto, ho fatto un cambio prima di partire x le vacanze e quando sono tornato avevo il Kh a 5 (che era sempre stato stabile a 8) ed il calcio a 330 (sempre a 420-430)

gigisonia
13-07-2015, 22:47
il sale che uso e il Royal Nature.....
si la pompa era bincastra....#24

Tommy_RSM
13-07-2015, 23:56
Stesso sale!! Barattolo da 23 Kg comprato a novembre/dicembre quando c'era l'offerta!!
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

gigisonia
14-07-2015, 09:34
Io lo preso a ottobre al pet festival.....

vikyqua
14-07-2015, 09:52
Le offerte non possono essere applicate alla disformita' del prodotto senza preavviso,...altrimenti e' truffa. Non penso sia questo il motivo, ma quello che ho precedentemente evidenziato. Altrimenti prendete i fustoni di salinity.

Tommy_RSM
14-07-2015, 09:55
Avevi piuttosto pensato ad un problema di conservazione, magari è stato messo in offerta xche ne avevano troppo ed era lì da tanto! Cos'è il salinity?

Il sale x prosciutti[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]?

gigisonia
14-07-2015, 10:27
Tu cosa fai lo butti...

Tommy_RSM
14-07-2015, 10:29
Ho riprovato a fare l'acqua ed ha un Kh di 2!! A me ne è rimasto pochissimo, anche perché perché ho fatto 50 litri due volte e l'ho buttata. Pensavo di andare a ricomprare il sale e dirlo al negoziante ( devo fare 50 km!!!)

vikyqua
14-07-2015, 11:07
Avevi piuttosto pensato ad un problema di conservazione, magari è stato messo in offerta xche ne avevano troppo ed era lì da tanto! Cos'è il salinity?

Il sale x prosciutti[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]?

E' il sale dell'acquavitro, per esperienza, anche non miscelandolo affatto, il fusto da oltre 20kg e' stabile fino al fondo. Cosa che non ho riscontrato ne col royal ne col tropic.

gigisonia
14-07-2015, 11:12
Ho riprovato a fare l'acqua ed ha un Kh di 2!! A me ne è rimasto pochissimo, anche perché perché ho fatto 50 litri due volte e l'ho buttata. Pensavo di andare a ricomprare il sale e dirlo al negoziante ( devo fare 50 km!!!)

Cavolo io ne ho ancora un po....
no il test non lo fatto...>:-(

Tommy_RSM
14-07-2015, 15:50
Sono andato a ricomprare il sale ed ho ripreso il Royal perché il negoziante, di cui mi fido, mi ha assicurato che non ci sono problemi col sale ma probabilmente solo di conservazione. Adesso ne terrò una parte sempre chiusa, di scorta, ed una parte da utilizzare, ovviamente sempre chiusa. d'altronde con la differenza di prezzo fra 4, 10 e 23 kg, conviene sempre buttarne via un po!
Adesso ho ti preparato l'acqua è gia mi sembra più limpida dopo pochi minuti, poi ti dico.

Tommy_RSM
15-07-2015, 00:45
Ok non trovavo il salinity perché avevo digitato male; però è una sale chimico, non naturale: si possono comunque alternare, giusto?!?!?
PS con il nuovo barattolo di Royal in poche ore l'acqua è completamente limpida!!

Ivan Z
15-07-2015, 10:20
Mi intrometto nella discussione perché a breve dovrò fare scorta di sale,l'ultima volta ho preso quello della tropic marin , e non ho avuto problemi apparenti.
Ora pensavo di comprare quello della kent ,che ho usato tempo fa, e mi era sembrato valido.
Che ne pensate?

Tommy_RSM
15-07-2015, 10:52
Leggi la recensione di wurdi nelle prime discussioni del forum in gestione.. Non mi ricordo il nome