PDA

Visualizza la versione completa : Strana sospensione in acqua

andyzan
11-07-2015, 13:05
Buongiorno a tutti!

Avrei bisogno di delucidazioni in merito, faccio la premessa:

L'altro ieri ho cambiato 30 litri d'acqua con RO pura nel Rio 125 in maturazione, sapevo che avrebbe rimandato la maturazione ma volevo abbassare i silicati che erano a 1,7 (PO4 a zero) ma le diatomee che si propagavano mi stavano irritando, ecco che oltre al cambio dell'acqua ho prima sifonato dove c'erano i tappetini di alghe sul fondo, pulite le rocce e le foglie delle piante infestate con le mani

Ieri ho rimisurato i silicati e sono sempre a 1,7 (forse 30 litri erano pochi...) #23

Ieri ho aggiunto nel filtro 5ml di Sera Biostart

Ieri ho messo in vasca 10ml di Florido Fe&Mg

Nel video spero noterete quella "nebbiolina" che dal fondo della vasca sale verso l'alto (mentre le diatomee ritornano!) -93

https://www.youtube.com/watch?v=zl03weOp534

Stamane a luci spente ho provato a fare una foto usando una torcia a led, il risultato è interessante quanto disorientante e allarmante...

http://andreatheone.altervista.org/sospensione.jpg

Mi sapreste dare una spiegazione a tutto ciò?

Grazie in anticipo!!

Avvy
11-07-2015, 14:18
Ciao Andrea. Non ti preoccupare, non è grave. Cerca esplosione batterica nel forum ed avrai tutte le risposte. È la conseguenza dell'inserimento del biostart.

Ma la domanda è: se l'acquario è ancora in maturazione, cosa ci fanno già dei pesci dentro?

andyzan
11-07-2015, 14:37
Ho spostato 3 guppy dal 55 litri, era solo una cosa temporanea e comunque fatta sapendo dei valori dell'acqua che misuro quotidianamente.

Hai visto la foto? I batteri sono a forma di filetti?

Grazie ancora!!

Avvy
11-07-2015, 18:54
Il problema è che se ti capitasse un picco "forte", magari di notte, potresti trovarti i pesci a pancia all'aria. E comunque in condizioni non ottimali rischiano di indebolirsi ed ammalarsi.

A parte questo, la foto dal telefono (che credo sia incrociato con un tostapane) non me la apre. Dal filmato sembra sembra quello che ti ho detto. Quei filetti potrebbero essere delle file di fiocchi batterici (i batteri singoli non li vedi ad occhio nudo).

andyzan
11-07-2015, 19:12
Non immaginavo che potessero aggregarsi in quel modo, certo ero che non fosse polvere: troppo regolari nell'insieme
I pesci sono tornati nella loro vasca di origine
Grazie ancora e buona giornata!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avvy
12-07-2015, 00:24
Ottimo. Buona maturazione. Vedrai che un mese passa in fretta. ;-)

andyzan
12-07-2015, 00:37
Sì sì, il 21 luglio scatta il mese, ma solo i valori mi daranno conferma
Grazie ancora a tutti!

Ciao

scriptors
20-07-2015, 15:50
Al momento non ricordo i limiti ottimali per i Silicati, in ogni caso, ammesso che il problema siano loro, servono delle resine apposite da inserire in un filtro messo in serie all'impianto di osmosi (impianto che quindi diventa ad uno stadio in più)

Se cerchi su qualche sito on line di vendita trovi sia i bicchieri vuoti che le resine (se non ricordo male la Frowater li produce)

andyzan
20-07-2015, 16:00
Al momento non ricordo i limiti ottimali per i Silicati, in ogni caso, ammesso che il problema siano loro, servono delle resine apposite da inserire in un filtro messo in serie all'impianto di osmosi (impianto che quindi diventa ad uno stadio in più)

Se cerchi su qualche sito on line di vendita trovi sia i bicchieri vuoti che le resine (se non ricordo male la Frowater li produce)

Ciao!
Dalla scala colori JBL i silicati dovrebbero essere tra 0,1 e 0,6, dopo comincia la zona gialla, io sono nel rosso pieno....

Mi è poi venuto in mente che avevo via una scatola di 500g di Sera Silicate Clear, ho allora messo nel filtro Juwel BioFlow 3.0 un sacchettino di rete con 100g di prodotto tra i due cestelli del filtro ed altrettanto in cima, dici che devono stare separati dal filtro principale?

Grazie in anticipo!

scriptors
20-07-2015, 16:15
Secondo me sarebbe meglio utilizzarli a monte, in fase di produzione dell'acqua RO.

In genere le resine sono a scambio ionico e tendono ad "incasinare" i valori e/o le letture dei valori in vasca.
Comunque vanno messe in un posto con movimento d'acqua, quindi direi che nel filtro vanno bene ... per quel poco che conosco sulle resine antisilicati #24

Continua a monitorare i valori e tienici aggiornati ;-)

andyzan
20-07-2015, 17:01
Infatti il mio impianto RO è l'Aquili RO NPS, la fragatura è stata che ero più che convinto che la cartuccia NPS (Nitrati, Fosfati e Silicati) durasse molto di più, considerata la vita dichiarata delle altre.
Ho invece scoperto tardi (la vasca era ormai pronta con acqua RO corretta da me) che tale cartuccia era esaurita e non ha fatto il suo dovere.
Mi son fidato troppo di tale impianto, altrimenti avrei controllato i valori prima di usarla!

Comunque, per chi avesse lo stesso impianto, se non lo sa tale cartuccia è efficente solo per 200 litri erogati, poi è da cambiare!

oce
22-07-2015, 05:15
Se vuoi essere sicuro della durata effettiva di cartucce e membrana ti serve un tds o conduttivimetro. Così ad occhio è impossibile.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

andyzan
22-07-2015, 11:52
Grazie, ho entrambi
Per quella delle resine ho buttato quella di Aquili e ne ho presa una trasparente con "filtro" a viraggio del colore [emoji6]

scriptors
22-07-2015, 12:17
buona scelta #70