Entra

Visualizza la versione completa : abc piante

gius leon
10-07-2015, 19:04
Ciao ragazzi.
Come da oggetto, ho bisogno di sapere l abc delle piante!!
Ho allestito una vasca da 140litri, con tante anubias, due cryptocoryne e una pianta "quasi rossa" che so durerà poco...ma l ho presa perché il venditore mi ha tartassato.
Non ho un fondo fertilizzante, non ho co2.
Per il fondo non l ho messo apposta, era ed è mia intenzione creare una vasca con solo anubias, mentre la co2 avrei intenzione di metterla, ma sto valutando la spesa. Quindi passerà un po di tempo.
In altre vasche più piccole che ho, ho messo delle piante (anubias, rotala, ecc), co2 gel artigianale e, anche se non sono proprio floride, almeno crescono e non marciscono...in questa (allestita il primo luglio!) sto perdendo già un anubias!!! X la cryptocoryne forse lo sapevo, per la quasi rossa lo sapevo sicuramente, ma con le anubias pensavo bastasse tanto amore!! Scherzo..vorrei sapere
1 cosa sono i protocolli?
2 posso aggiungere qualcosa x riprendere le piante o comunque per dare loro un ambiente equilibrato in cui crescere?
3 ho messo delle tabs della tetra, esiste qualcosa di liquido che mi verrebbe più semplice da inserire?
4 ancora in questa vasca non ho fauna, ma lo stesso non vorrei mettere sostanze "pesanti" o chimiche. Questi liquidi posso metterli con tranquillità anche dopo l inserimento della fauna? E se si in che misura?

Grazieeee

pietro.russia
10-07-2015, 20:00
1.......Si chiama protocollo perchè comprende vari tipi di fertilizanti sia MACROELEMENTI che MICROELEMENETI ma per poter gestire questi fertilizanti bisogna avere tutti i vari test vale a dire test NO3 PO4 FE più KH GH PH.
2.......Le piante si nutrono sia radicalmente chè tramite le foglie quindi cè bisogno di due tipi di fertilizanti in tabs e liquido
3.......In mancanza di CO2 puoi usare del CARBONIO organico usato a dosi piene si rileva un ottimo fertilizante per la crescita delle piante e in più al suo interno contiene anche un leggero balando ANTIALGHE puoi usarlo tranquillamente tutti i giorni avrai solo benefici.
4.......Conclusione se si vogliono coltivare piante in salute belle verdi e lussuregianti, bisogna seguire e mantenere determinate regole. Gestire una vasca senza sapere cosa si ta facendo, si fanno solo danni e si avranno solo e sempre problemi sia con le piante sia con le alghe.

gius leon
10-07-2015, 22:59
Hai ragione. Ma non ci sono corsi nella mia zona. L'unico modo è autodidattarsi.
Io in altre vasca ho avuto relativamente successo con piante cosiddetti facili...per questo ho allestito la mia vasca principale con solo anubias.
Mai avrei pensato che potessero marcire in una settimana.
Comunque....spero mi dai qualche dritta..so di aver fatto il passo più lungo della gamba, ma sono in gioco e son qui x imparare.
I test no2 no3 gh kh e ph li ho e li uso, ultimamente spesso xk sto facendo maturare la vasca. Uso askoll a reagente.
Ora ti chiedo....ma volendo mantenere solo anubias, chiamate piante semplici, basterebbe aggiungere solo il carbone? O mi sai consigliare qualche altro prodotto?
Il carbone mi ambra l acqua? Mi altera i valori? Ph, gh?
Aspetto.....ho molte cose da chiederti..

pietro.russia
11-07-2015, 00:11
Hai ragione. Ma non ci sono corsi nella mia zona. L'unico modo è autodidattarsi.
Io in altre vasca ho avuto relativamente successo con piante cosiddetti facili...per questo ho allestito la mia vasca principale con solo anubias.
Mai avrei pensato che potessero marcire in una settimana.
Comunque....spero mi dai qualche dritta..so di aver fatto il passo più lungo della gamba, ma sono in gioco e son qui x imparare.
I test no2 no3 gh kh e ph li ho e li uso, ultimamente spesso xk sto facendo maturare la vasca. Uso askoll a reagente.
Ora ti chiedo....ma volendo mantenere solo anubias, chiamate piante semplici, basterebbe aggiungere solo il carbone? O mi sai consigliare qualche altro prodotto?
Il carbone mi ambra l acqua? Mi altera i valori? Ph, gh?
Aspetto.....ho molte cose da chiederti..

Forse hai letto male, non mi riferivo al carbone ma al CARBONIO Organico Liquido. E tuttaltracosa, comunque essendo chè hai solo anubias. Come fertilizante puoi usare
EASY LIFE Profito microelementi, e in assenza di CO2 puoi usare EASY LIFE CARBONIO e ricorda di mantenere e controllare periodicamente questi valori NO3 PO4 FE vanno tenuti sempre nella norma.

gius leon
11-07-2015, 00:41
1 devo usare easy life profito microelementi e easy life carbonio contemporaneamente?
In che dosi e quante volte al giorno?
2 Lunedì compro test p04 e fe....no3 ce l ho. Dici che devono stare nella norma, sarebbe?
3 queste sostanze sono chimiche? Alterano ph gh e kh? Ambrano l acqua tipo la torba?
4 vorrei proprio comprare un sistema di co2, oltre che x le piante, anche x abbassare un po il ph....sapresti consigliarmene uno semplice ed efficace, a prezzo abbordabile?
:)

pietro.russia
11-07-2015, 11:44
1 devo usare easy life profito microelementi e easy life carbonio contemporaneamente?
In che dosi e quante volte al giorno?
2 Lunedì compro test p04 e fe....no3 ce l ho. Dici che devono stare nella norma, sarebbe?
3 queste sostanze sono chimiche? Alterano ph gh e kh? Ambrano l acqua tipo la torba?
4 vorrei proprio comprare un sistema di co2, oltre che x le piante, anche x abbassare un po il ph....sapresti consigliarmene uno semplice ed efficace, a prezzo abbordabile?
:)

I fertilizanti non intorbidiscono l'acqua e neanche il CARBONIO organico, quindi il fertilizante EASY LIFE Profito MICROELEMENTO va somministrato ogni settimana. Ma tenendo sempre sotto controllo il FERRO, chè va controllato ogni settimana e prima di ogni cambio d'acqua. Mentre il CARBONIO organico va somministrato ogni giorno, attenendosi hai dosaggi riportati sulla confezione. Per la somministrazione del fertilizante EASY LIFE attieniti hai dosaggi sulla confezione ma nel tuo caso inizia con meta dose e poi ti regoli i valori devono essere cosi se qualcosa non ti e chiaro chiedi.

NO3=10
PO4=1
FE=0,1 fine ciclo vale a dire fine settimana devi avere questo valore

Ma nel tuo caso avendo solo anubias chè assorbono nutrienti molto lentamente meglio mantenere questi valori
NO3=5
PO4=0,5
FE=0,1 fine ciclo

Se vuoi risparmiare sulla CO2 consiglio questo sito internet e molto affidabile meno di cosi non trovi assolutamente niente a te serve un riduttore di pressione e una bombola più diffusore

1.......http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-riduttore-pressione-bombole-ricaricabili-pretarato-rwrp-p-3301.html
2.......http://www.aquariumline.com/catalog/bombola-getta-universale-500gr-p-6186.html
3.......http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-pollen-glass-diffusore-nano-vetro-soffiato-vasche-fino-litri-p-3643.html
4.......http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2990-crystal-line-tubo-trasparente-metri-p-3753.html
Totale=54,68 meno di cosi

gius leon
11-07-2015, 14:09
Le cose da chiederti sono tante.
1 Inizio con l impianto di co2.
Acquariumline l ho usato x comprare il 90%della mia ultima vasca.
Prodotti di qualità e prezzi molto più bassi di altri siti.
Le cose che mi hai consigliato, assemblati, bastano x avere un impianto completo o serve qualcos'altro?
Poi una volta installato si regola e produce automaticamente oppure devo farlo ogni volta manualmente? Scusa se sono domande stupide.
Da quello che ho visto non supero le 50euro, anche meno. Magari posso arrivare anche a 70...se pensi qualcosa potrei comprarla di maggior qualità. O vanno più che bene le cose che mi hai linkato?

Passo ai liquidi.
2 Easy life profito lo metto una volta a settimana...però devo tenero sotto controllo il ferro (il Fe?)...e deve esr sempre 0,1. Se è di più smetto di inserirlo? O ne inserisco meno?
3 Mentre il po4 cos'è?
4 L'easy life carbonio invece tutti i gg con le dosi che mi hai detto. Quello a prescindere dai valori?
5 Solo questi due prodotti bastano x far riprendere le piante?
6 Il filtro è in maturazione, comporta qualcosa se adesso inizio a fertilizzare?
Grazie mille x la disponibilità e x la chiarezza nelle spiegazioni.

gius leon
11-07-2015, 14:34
Un'altra cosa.....non riesco a trovare i prodotti che mi hai consigliato su acquariumline... easy life...ma la marca?

pietro.russia
11-07-2015, 17:50
Le cose da chiederti sono tante.
1 Inizio con l impianto di co2.
Acquariumline l ho usato x comprare il 90%della mia ultima vasca.
Prodotti di qualità e prezzi molto più bassi di altri siti.
Le cose che mi hai consigliato, assemblati, bastano x avere un impianto completo o serve qualcos'altro?
Poi una volta installato si regola e produce automaticamente oppure devo farlo ogni volta manualmente? Scusa se sono domande stupide.
Da quello che ho visto non supero le 50euro, anche meno. Magari posso arrivare anche a 70...se pensi qualcosa potrei comprarla di maggior qualità. O vanno più che bene le cose che mi hai linkato?

Passo ai liquidi.
2 Easy life profito lo metto una volta a settimana...però devo tenero sotto controllo il ferro (il Fe?)...e deve esr sempre 0,1. Se è di più smetto di inserirlo? O ne inserisco meno?
3 Mentre il po4 cos'è?
4 L'easy life carbonio invece tutti i gg con le dosi che mi hai detto. Quello a prescindere dai valori?
5 Solo questi due prodotti bastano x far riprendere le piante?
6 Il filtro è in maturazione, comporta qualcosa se adesso inizio a fertilizzare?
Grazie mille x la disponibilità e x la chiarezza nelle spiegazioni.

A questo punto ti chiedo di postare una foto della vasca ben visibile, cosi posso darti più info in merito. Per l'impianto chè ti ho suggerito, vai tranquillo e il modello economico ma professionale. Una volta montato funziona da solo H 24, dovrai solo cambiare la bombola quando si esaurisce. I valori NO3 PO4 FE GH PH KH vanno controllati periodicamente, in particolarmodo NO3 PO4 FE prima di ogni cambio d'acqua. Perchè devi sapere se sei in ecesso ho incarenza di nutrienti (fertilizanti), quindi dopo il cambio d'acqua ti regoli con i dosaggi. Ribadisco il ferro va controllato prima del cambio d'acqua, se sei in ecesso non devi integrare mentre se sei i carenza si e devi integrare. Questo vale anche per NO3 PO4 controlli prima del cambio d'acqua,
le piante hanno bisogno sia di MACROELEMENTI sia di MICROELEMENTI per poersi siluppare e crescere in salute. Quindi NO3 PO4 sono macroelementi mentre il ferro microelementi, ecco perchè suggerisco di tenere sempre sotto controllo tutti i valori. In particolarmodo NO3 Nitrati PO4 Fosfati FE Ferro, la fertilizazione la puoi inziare dopo un paio di settimane dall'allestimento.Ricorda partire con meta dosi e poi ti regoli man mano, tenendo sotto controllo i valori NO3 PO4 FE
se durante i test noti carenza di macroelementi vale a dire NO3 PO4 devi integrare e puoi usare EASY LIFE NITRATO, EASY LIFE FOSFATO, più EASY LIFE POTASSIO. http://www.aquariumline.com/catalog/fertilizzanti-easy-life-c-62_445.html

quando avrai un po di tempo fatti un po di lettura sono cose molto interessanti
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/testacqua.asp

gius leon
11-07-2015, 18:29
Molto chiaro. Ma dovrò rileggerlo varie volte.
Ora ordino le cose che mi mancano, easy life profito e easy life carbonio, test po4 e fe. Mentre per altri macroelementi aspetto di fare i test. Troppa roba tutta d un botto.
X la co2 credo che la ordinerò pure. Penso sia necessaria, anche x le sole anubias.
La foto mi viene difficile postarla. Ma l ho fatto già in un'altra discussione...comunque riprovo entro stasera. Non ricordo neanche come c ero riuscito.
Ulteriore domanda...non voglio trovare scorciatoie, ma x sapere. Esiste un unico prodotto che racchiude i macroelementibo devo per forza comprare potassio, ecc, ecc?
Credo di saper già la risposta, ma ci provo! XD

gius leon
11-07-2015, 19:14
Ah....scusa. Dici di iniziare a fertilizzare dopo 2 settimane dall allestimento. Quindi. Io il primo luglio ho allestito la vasca e fatto partire il filtro, verso il 15 potrei cominciare?
Tanto un paio di giorni ci vogliono x arrivare i prodotti.
Quindi, ricapitolo.
Acquisto i test e vedo i valori.
Poi comincio a fertilizzare con mezze dosi giornaliere e easy life profito secondo le dosi consigliate.
Dopo una settimana rifaccio i test no2 po4 e fe e vedo la differenza.
Magari ti posto i valori prima e dopo la prima settimana di trattamento, così ti è più chiaro tutto.
Grazie pietro. Faccio l ordine immediatamente.

gius leon
11-07-2015, 19:37
X la co2, l elettrovalvola non serve?
Come faccio a postare i link x farti vedere alcuni prodotti che sarei intenzionato a comprare??
Tipo uno della askoll a 82,90€, oppure un altro che non usa bombole, ma con conponenti naturali della jbl a 40euro circa.....ci sono tanti sistemi, sono poco validi??

pietro.russia
11-07-2015, 20:09
Ah....scusa. Dici di iniziare a fertilizzare dopo 2 settimane dall allestimento. Quindi. Io il primo luglio ho allestito la vasca e fatto partire il filtro, verso il 15 potrei cominciare?
Tanto un paio di giorni ci vogliono x arrivare i prodotti.
Quindi, ricapitolo.
Acquisto i test e vedo i valori.
Poi comincio a fertilizzare con mezze dosi giornaliere e easy life profito secondo le dosi consigliate.
Dopo una settimana rifaccio i test no2 po4 e fe e vedo la differenza.
Magari ti posto i valori prima e dopo la prima settimana di trattamento, così ti è più chiaro tutto.
Grazie pietro. Faccio l ordine immediatamente.

gius leon attenzione, il fertilizante EASY LIFE Profito va somministrato settimanalmente. E devi cominciare con meta dosi mentre per il CARBONIO a dosi piene consigliate dal produttore tutti i giorni cerca di non fare confusione prima di fare dei sbagli chiedi

pietro.russia
11-07-2015, 20:45
Se vuoi usare un unico prodotto puoi usare fertilizante DENNERLE MACROELEMENTI NPK BOOSTER tre in uno Nitrato, Fosfato, Potassio, DENNERLE MICROELEMNTI SCAPER-S GREEN oppure MICROELEMENTI DENNERLE PLANTELIXIR
L'elettrovalvola non serve per la CO2 meglio sela fai funzionare H24 cosi non avrai sbalzi di PH

http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-green-system-impianto-somministrazione-bombola-getta-500gr-p-14964.html

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-manometri-bassa-alta-pressione-p-848.html io consiglio questo poi a te la scelta

gius leon
11-07-2015, 22:45
Questo va bene??
Dennerle 4539 Plant Elixir 250ml - fertilizzante completo per plantacquari
Ce ne sono diversi tipi, ho le idee confuse.

Quindi l elettrovalvola serve a cosa?? Se non la uso mi cambia solo che immetto co2 sempre??
------------------------------------------------------------------------
Scusa pietro il mio duro comprensorio, ma una volta che faccio mio il discorso è fatta...solo impiego troppo, purtroppo non ho il pollice verde.
Vedi se mi è chiaro...
Acquisto i test askoll a reagente x il Fe e il po4...poi effettuo i test (oltre a ph, kh, gh, no2 e no3).
Comincio mettendo easy life carbonio, una volta al giorno tutti i giorni secondo le dosi consigliate dalla casa.
Poi dopo qualche ora metto mezza dose di easy life profito, una volta a settimana. A fine settimana rifaccio i test e i parametri devono essere quelli che mi hai elencato prima.
Se noto mancanze devo aggiungere altri prodotti (ferro, potassio, ecc).
Ho capito?
E questo x quanto tempo? X sempre?

pietro.russia
12-07-2015, 12:41
Questo va bene??
Dennerle 4539 Plant Elixir 250ml - fertilizzante completo per plantacquari
Ce ne sono diversi tipi, ho le idee confuse.

Quindi l elettrovalvola serve a cosa?? Se non la uso mi cambia solo che immetto co2 sempre??
Scusa pietro il mio duro comprensorio, ma una volta che faccio mio il discorso è fatta...solo impiego troppo, purtroppo non ho il pollice verde.
Vedi se mi è chiaro...
Acquisto i test askoll a reagente x il Fe e il po4...poi effettuo i test (oltre a ph, kh, gh, no2 e no3).
Comincio mettendo easy life carbonio, una volta al giorno tutti i giorni secondo le dosi consigliate dalla casa.
Poi dopo qualche ora metto mezza dose di easy life profito, una volta a settimana. A fine settimana rifaccio i test e i parametri devono essere quelli che mi hai elencato prima.
Se noto mancanze devo aggiungere altri prodotti (ferro, potassio, ecc).
Ho capito?
E questo x quanto tempo? X sempre?

1..........L'elettrovalvola non ti serve a niente devi dare CO2 H24 se vuoi usare l'elettrovalvola devi comprare il PH CONTROLLER e ti costa un botto quindi lascia stare fai come suggerito senza elettrovalvola.
2..........Dennerle plant Elixir MICROELEMENTI va benissimo compra questo inizia con dosaggi dimezzati
3.........Ogni fine settimana prima del cambio d'acqua devi controllare NO3 PO4 se sei in carenza di questi nutrienti devi integrare mentre se sei in eccesso non devi integrare
4.........Mentre per il ferro dopo aver fatto il test prima del cambio d'acqua se vedi di essere in ecesso non devi integrare mentre se sei in carenza devi integrare
5........Tieni presente che tutti i fertilizanti MICROELEMENTI contengono ferro in tracce quindi tù devi usare solo quello
6........In commercio ci sono tantissime marche di fertilizanti ma quelle più usate sono DENNERLE EASY LIFE ecc tù puoi segliere uno di queste due marche come microelemento
7.......Il carbonio lo devi usare a dosaggi giornalieri sempre attieniti alle istruzioni sulla confezzione
8.......Considerando che hai solo ANUBIAS per adesso compra solo i fertilizanti Dennerle Plant Elixir e Easy Carbonio dopo aver effetuati in vari test NO3 NITRATO PO4 FOSFATO compri anche questi due prodotti più il POTASSIO se non ti e chiaro qualcosa telo rispiego

http://s4.postimg.cc/dld9pog7d/dennerle_plant_elixir_YVq43_Pj_Qx150_large.jpg (http://postimg.cc/image/dld9pog7d/) Come MICROELEMENTO puoi comprare questo va benissimo

http://s4.postimg.cc/su7sh6z9l/media_easycarbo_Rlr_Xxb_Gufmb_V_large.jpg (http://postimg.cc/image/su7sh6z9l/) Come carbonio compra questo

Nel tuo caso avendo solo ANUBIAS questi due prodotti nella foto sono i due fertilizanti base per iniziare la fertilizzazione mentre se noti carenza dopo aver fatto i vari test di NO3 NITRATO PO4 FOSFATO puoi comprare questo prodotto MACROLEMENTO DENNERLE NPK BOOSTER tre in uno che contiene NITRATO FOSFATO POTASSIO
http://s12.postimg.cc/6h5nr4zbd/dennerle_npk_booster_PP51_Acm_Wh_Jc_B_medium.jpg (http://postimg.cc/image/6h5nr4zbd/)

gius leon
12-07-2015, 13:16
Quindi...ricapitoliamo.
Io devo acquistare tutto, quindi va benissimo qualsiasi cosa. Mi fido di te, dammi tre nomi, tanto mi pare di aver capito che costano più o meno tutti uguali.
Mentre x i test rimango su askoll, di cui ho già ph, gh, kh, no2 e no3.
Faccio i test e vedodi cosa hanno bisogno.
Dennerle elixier lo uso settimanalmente a dosi dimezzate, easy life carbonio lo uso quotidianamente secondo le dosi scritte sulle istruzioni, mentre a bisogno integro con DENNERLE NPK BOOSTER tre in uno che contiene NITRATO FOSFATO POTASSIO. Credo di aver capito.
Ma devo fertilizzare x sempre? Oppure solo il tempo di far riprendere le piante e dopo piano piano diminuisco le dosi?
Prendo tutto della easy life...
Su acquariumline
Easy life carb 500ml 8,58€
Easy life profito 500ml 8.64€
E poi mi mancano potassio nitrato e fosfato

pietro.russia
12-07-2015, 13:37
Quindi...ricapitoliamo.
Io devo acquistare tutto, quindi va benissimo qualsiasi cosa. Mi fido di te, dammi tre nomi, tanto mi pare di aver capito che costano più o meno tutti uguali.
Mentre x i test rimango su askoll, di cui ho già ph, gh, kh, no2 e no3.
Faccio i test e vedodi cosa hanno bisogno.
Dennerle elixier lo uso settimanalmente a dosi dimezzate, easy life carbonio lo uso quotidianamente secondo le dosi scritte sulle istruzioni, mentre a bisogno integro con DENNERLE NPK BOOSTER tre in uno che contiene NITRATO FOSFATO POTASSIO. Credo di aver capito.
Ma devo fertilizzare x sempre? Oppure solo il tempo di far riprendere le piante e dopo piano piano diminuisco le dosi?
Prendo tutto della easy life...
Su acquariumline
Easy life carb 500ml 8,58€
Easy life profito 500ml 8.64€
E poi mi mancano potassio nitrato e fosfato

La fertilizzazione va fatta sempre, per mantenere in salute le piante devi sempre monitorare i valori. NO3 PO4 FE e fare le eventuali integrazioni di fertilizanti, suggerisco prima di acquistare DENNERLE NPK BOOSTER puoi controllare i valori NO3 PO4 cosi ti regoli di conseguenza oppure decidi come meglio ritieni opportuno.

gius leon
12-07-2015, 13:47
Ok....capito.
Prendo i due della easy life, i test e vediamo come reagiscono.
Poi ti posto i valori attuali e quelli a fine ciclo, con una foto. Così puoi regolarti con dati alla mano.
Credo che x mercoledì dovrebbe arrivarmi la roba.

pietro.russia
12-07-2015, 14:50
Ok....capito.
Prendo i due della easy life, i test e vediamo come reagiscono.
Poi ti posto i valori attuali e quelli a fine ciclo, con una foto. Così puoi regolarti con dati alla mano.
Credo che x mercoledì dovrebbe arrivarmi la roba.

Ricapitolando hai deciso per i due fertilizanti EASY LIFE profito più EASY LIFE carbonio più i test mancanti ok appena hai tutto fai i tutti i test e una foto ben visibile e posta cosi valutiamo come procedere

gius leon
12-07-2015, 15:00
Ok
X quandoriguarda l impianto co2, ma il riduttore è necessario?
Un mio amico mi diceva che aveva un impianto della tetra, con la bombola ricaricabile collegata direttamente al diffusore, può essere vero??

pietro.russia
12-07-2015, 15:38
Ok
X quandoriguarda l impianto co2, ma il riduttore è necessario?
Un mio amico mi diceva che aveva un impianto della tetra, con la bombola ricaricabile collegata direttamente al diffusore, può essere vero??

Da un po di anni, alcune ditte produttrici di materiale per acquariofilia si sono inventati tanti paliativi. Ma funzionano solo per l'acquariofilo del sabato e la domenica, quindi ascolta solo ad ACQUAPORTAL su questo forum cè gente preparata e con esperienza e con questo ho detto tutto :-D

gius leon
12-07-2015, 17:29
Beh...la modestia è una cosa incentivante! Ahahah..
Cmq...ho ordinato tutto. Le piante peggiorano giorno dopo giorno.
Spero arrivino subito...dovevo prepararmi prima di allestire..

pietro.russia
12-07-2015, 18:14
Beh...la modestia è una cosa incentivante! Ahahah..
Cmq...ho ordinato tutto. Le piante peggiorano giorno dopo giorno.
Spero arrivino subito...dovevo prepararmi prima di allestire..

Nel frattempo se ti riesce cerca di postare una foto

gius leon
12-07-2015, 22:01
Pietro...posso acquistare allora quei pezzi che mi hai linkato x la co2??
Poi come li collego?
È semplice?

pietro.russia
12-07-2015, 22:35
Pietro...posso acquistare allora quei pezzi che mi hai linkato x la co2??
Poi come li collego?
È semplice?

Montare la CO2 e una stupidata guarda questi video cosi capisci come motare il tutto attenzione al tubo della CO2 devi montare anche la valvola di non ritorno guarda il video
https://www.youtube.com/watch?v=mHAudGNXzdE dimosttrazione momtaggio riduttore pressione CO2 sulla bombola mono uso
https://www.youtube.com/watch?v=ks74eba6XW8 dimosttrazione montaggio diffusore in vetro CO2
https://www.youtube.com/watch?v=DHSbDu7QkWQ dimosttarzione di mantaggio impianto CO2 con valvola di non ritorno

gius leon
13-07-2015, 00:37
Sembra semplicissimo.
La valvola di non ritorno va bene una qualsiasi? Misura standard?
Non vedo l ora mi arriva...stasera la ordino. Non riesco a postarti i link come fai tu..ti volevo far vedere se andavano bene alcuni pezzi..

pietro.russia
13-07-2015, 10:49
Sembra semplicissimo.
La valvola di non ritorno va bene una qualsiasi? Misura standard?
Non vedo l ora mi arriva...stasera la ordino. Non riesco a postarti i link come fai tu..ti volevo far vedere se andavano bene alcuni pezzi..

OK per postare i link devi fare copia e incolla mentre per le foto quando scrivi nella finestra sotto dove ti appaiono tutte le faccine ce scritto inserisce inmmagine clichi sopra e prosegui e molto semplice

gius leon
13-07-2015, 15:24
Non lo trovo. C'è scritto inserisci l url dell immagine.
Devo creare prima un url?
O c'è una via più semplice?

gius leon
13-07-2015, 15:47
Ascolta Pietro.
Queste le cose che ordino...
1) ruwel riduttore di pressione x bombole nn ricaricabili pretarato x co2 rwrp (?) Con valvola di ritorno incorporata 35,50€
2) quindi la valvola non la prendo oppure ne metto un'altra x sicurezza?
3) la bombola va bene la askoll 500gr da 13,40? O è dedicata a impianti askoll?
4)tubo crystal line 2m 2,39€
5) aquili diffusor co2 x acquari da 100 a 300litri da 7.91€
6) curva rigida x tubi, ci sono varie misure, da 11mm/18mm/22mm/32mm....secondo te x la mia vasca che ha vetri di spessore 8mm quale va bene?
Appena rispondi faccio l ordine.....serve qualcos'altro x l impianto?

gius leon
13-07-2015, 16:00
Così facendo spendo più o meno 65€
E se prendo direttamente un impianto completo?
Tipo questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-small-system-impianto-completo-piccoli-medi-acquari-p-668.html
O questo
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-starter-impianto-fertilizzazione-semplificato-neofiti-diffusore-askoll-dimension-p-15406.html
O questo
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-p-846.html
L ultimo della ruwel sembra uguale a quello che dovrei fare io.....

pietro.russia
13-07-2015, 19:31
Così facendo spendo più o meno 65€
E se prendo direttamente un impianto completo?
Tipo questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-small-system-impianto-completo-piccoli-medi-acquari-p-668.html
O questo
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-starter-impianto-fertilizzazione-semplificato-neofiti-diffusore-askoll-dimension-p-15406.html
O questo
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-p-846.html
L ultimo della ruwel sembra uguale a quello che dovrei fare io.....

Prendi questo va benissimo http://www.aquariumline.com/catalog/...nto-p-846.html gli altri sono per piccoli acquari

gius leon
13-07-2015, 20:04
Pietro....non ce la facevo ad aspettare il corriere e sono corso nel mio negozio a comprare test po4 e fe e fertilizzante. Non aveva molta scelta, ho preso exel, carbonio..x uso quotidiano. 100ml....ci andrò tipo 4 giorni...e poi arriva il corriere.
Entro stasera faccio i test, purtroppo ci vuole sul tardi che sto x uscire. Poi li posto. Poi inserisco le dosi consigliate. Se ti capita leggi i valori dopo e rispondi....grazie.

pietro.russia
13-07-2015, 20:29
Pietro....non ce la facevo ad aspettare il corriere e sono corso nel mio negozio a comprare test po4 e fe e fertilizzante. Non aveva molta scelta, ho preso exel, carbonio..x uso quotidiano. 100ml....ci andrò tipo 4 giorni...e poi arriva il corriere.
Entro stasera faccio i test, purtroppo ci vuole sul tardi che sto x uscire. Poi li posto. Poi inserisco le dosi consigliate. Se ti capita leggi i valori dopo e rispondi....grazie.

#70 ok

gius leon
13-07-2015, 21:29
Pietro....ho fatto velocemente i test...ho trovato quelli della prozac, ma non mi escono come quelli dell askoll...nel senso che non so decifrare il colore. Forse ci vogliono i raggi solari.
Cmq ad occhio...mi sembra
Po4 2mg/l non è scuro come il 2, ma è una tonalità simile, ma più chiara
Fe 0.025mg/l questo è più preciso

pietro.russia
13-07-2015, 21:49
Pietro....ho fatto velocemente i test...ho trovato quelli della prozac, ma non mi escono come quelli dell askoll...nel senso che non so decifrare il colore. Forse ci vogliono i raggi solari.
Cmq ad occhio...mi sembra
Po4 2mg/l non è scuro come il 2, ma è una tonalità simile, ma più chiara
Fe 0.025mg/l questo è più preciso

Premetto che i test della PRODAC non li ho mai usati, comunque sarebbe meglio farli di mattina con la luce del giorno. Se non riesci a decifrare bene il valore fai delle foto e postale, comunque se i valori sono quelli, i PO4 sono alti e anche il ferro io uso quelli della sera domani postami tutti i valori e cerca di postare una foto della vasca.

gius leon
14-07-2015, 00:10
Sicuramente devo rifarli alla luce del sole...però il ferro è il valore minore della tabella.
Comunque domani posto i valori x bene con magari le foto sia della vasca che dei flaconcini se riesco. Buonanotte.

gius leon
14-07-2015, 10:15
Queste sono le immagini del po4 della prozac...mi sembra sia 0,5mg/l
http://it.tinypic.com/r/r02txs/8
http://it.tinypic.com/r/24ew0gi/8
Questa è un lato della vasca..
http://it.tinypic.com/r/20trrkk/8
È poco piantumata, ma è mia intenzione innestare molte altre anubias e cryptocoryne
I valori presi stamattina sono:
Ph 7.6
Gh 5.5
Kh 5
No2 0.05 mg/l
No3 10/15mg/l
Po4 0,5
Fe meno di 0.025

pietro.russia
14-07-2015, 11:55
Queste sono le immagini del po4 della prozac...mi sembra sia 0,5mg/l
http://it.tinypic.com/r/r02txs/8
http://it.tinypic.com/r/24ew0gi/8
Questa è un lato della vasca..
http://it.tinypic.com/r/20trrkk/8
È poco piantumata, ma è mia intenzione innestare molte altre anubias e cryptocoryne
I valori presi stamattina sono:
Ph 7.6
Gh 5.5
Kh 5
No2 0.05 mg/l
No3 10/15mg/l
Po4 0,5
Fe meno di 0.025

gius leon OK hai fatto tutto giusto ho bisogno di alcune info perchè alcuni valori non sono nella norma
1.........da quanto tempo hai allestito la vasca
2.........quanti watt luce hai
3.........quante ore di luce dai
4.........che filtro usi e quali sono e materiali filtranti che hai All'interno
5.........dopo queste info ti suggerisco cosa fare

gius leon
14-07-2015, 12:21
Certo pietro.
Allora..
1) questa vasca è stata allestita il primo luglio, da soli 14 giorni. Stesso giorno ho avviato il filtro.
I valori dell acqua prima dell inserimento erano
Ph 6.2
Gh 4.5
Kh 4.5
No2 0.05mg/l
No3 5mg/l
2) come luce ho plafoniera t5 4x24
3) 8/9ore circa al gg
4) filtro esterno eheim 150experience, con materiale filtrante in dotazione, non sono cannolicchi, ma substrato eheim..non so come si chiama...sembrano pietre, bianche.

Ti dico anche...
..il ph inspiegabilmente è salito di 1.4, ma le pietre e il fondonon variano il ph. Forse sarà stato l uscita del filtro che ossigenava troppo. Adesso ho alzato il livello dell acqua.
Ieri sera ho messo 12ml di fertilizzante exel, come da istruzioni. Stessa cosa faccio oggi. Almeno fin quando finisco la boccetta. Poi arriano i prodotti o cmq ne metto altri se dici ne servano altri..

pietro.russia
14-07-2015, 12:52
Certo pietro.
Allora..
1) questa vasca è stata allestita il primo luglio, da soli 14 giorni. Stesso giorno ho avviato il filtro.
I valori dell acqua prima dell inserimento erano
Ph 6.2
Gh 4.5
Kh 4.5
No2 0.05mg/l
No3 5mg/l
2) come luce ho plafoniera t5 4x24
3) 8/9ore circa al gg
4) filtro esterno eheim 150experience, con materiale filtrante in dotazione, non sono cannolicchi, ma substrato eheim..non so come si chiama...sembrano pietre, bianche.

Ti dico anche...
..il ph inspiegabilmente è salito di 1.4, ma le pietre e il fondonon variano il ph. Forse sarà stato l uscita del filtro che ossigenava troppo. Adesso ho alzato il livello dell acqua.
Ieri sera ho messo 12ml di fertilizzante exel, come da istruzioni. Stessa cosa faccio oggi. Almeno fin quando finisco la boccetta. Poi arriano i prodotti o cmq ne metto altri se dici ne servano altri..

OK allora sei ancora in maturazione bene, intanto ho notato nella foto delle anubias interrate. Se cosi fosse cerca di tenere il rizoma fuori, seno marciscono oppure li leghi su qualche roccia o legno.
1............Hai troppa luce e pochissime piante
2...........Le ANUBIAS non amano molta luce
3..........Cerca di mettere alcune piante a crescita veloce perche sei a rischio ALGHE
4.........Quindi io consiglio di mettere le ANUBIAS in zona dombra e nel centro mettere alcune piante a crescita rapida
5........Questo e un intervento chè dovresti fare al più presto diciamo subito prima chè inizi la fertilizzazione

gius leon Hai commesso un errore con EXCEL il dosaggio e sbagliato devi usare 1ml OGNI 40 LITRI al giorno tranquillo non sucede niente appena ti arrivano i fertilizanti ricorda inizia con meta dosaggio e leggi attentamente le istruzioni se qualcosa non ti e chiaro chiedi sul forum non andare di fretta perchè i sbagli si pagono.

gius leon
14-07-2015, 14:03
Pietro.
Innanzitutto se ho sbagliato con exel non è colpa mia.....sulle istruzioni c'è scritto 5ml ogni 40litri...io ne ho messo 12 e ho 130litri...ne dovevo mettere almeno 15..
X le piante è mia intenzione avere una vasca solo anubias e cryptocoryne...mi piacciono (onestamente quelle che ho nel 130litri non tanto!) E sono di facile gestione. Quindi di sicuro non metto altri tipi, al massimo ne aggiungo altre....il fatto è che mi viene difficile legarli ai rami ora.. lo spazio è poco (largo solo 31 cm netti)....dovrei trovare delle pietre e legarle sulle pietre x poi farle affondare.
Come rizoma solo uno è un po'interrato..gli altri sono legati alle radici oppure cmq fuoriesce dal terreno..
Pietro.
Innanzitutto se ho sbagliato con exel non è colpa mia.....sulle istruzioni c'è scritto 5ml ogni 40litri...io ne ho messo 12 e ho 130litri...ne dovevo mettere almeno 15..
X le piante è mia intenzione avere una vasca solo anubias e cryptocoryne...mi piacciono (onestamente quelle che ho nel 130litri non tanto!) E sono di facile gestione. Quindi di sicuro non metto altri tipi, al massimo ne aggiungo altre....il fatto è che mi viene difficile legarli ai rami ora.. lo spazio è poco (largo solo 31 cm netti)....dovrei trovare delle pietre e legarle sulle pietre x poi farle affondare.
Come rizoma solo uno è un po'interrato..gli altri sono legati alle radici oppure cmq fuoriesce dal terreno..
X quanto riguarda la luce io accendo solo 2 t5 x volta (quindi 48watt)...poi ho sostituito un t5 bianco con uno azzurro....l effetto è molto bello..

gius leon
14-07-2015, 14:17
http://it.tinypic.com/r/2luf7n5/8

pietro.russia
14-07-2015, 15:50
http://it.tinypic.com/r/2luf7n5/8

Tranquillo per EXCEL fai questo dosaggio 1ml ogni 40 litri al giorno, poi ritornando alle piante se riesci metti altre NUBIAS magari misura XL se li trovi. e qualche altra cryptocorine, in più come ti dicevo la plafoniera chè hai e ottima. Ma purtroppo le ANUBIAS e le CRYPTOCORINE, non amano molta luce, le ANUBIAS sono piante a crescita molto lenta. e fra non molto potresti avere problemi di ALGHE per troppa illuminazione, quindi i casi sono due ho tieni accesi solo due neon oppure metti qualche pianta galleggiante per schermare un pochino l'illuminazione io suggerisco la seconda almeno le piante galleggianti.

gius leon
14-07-2015, 16:17
Avevo dimenticato di aggiungere questo.... si. Sicuramente metterò delle piante galleggianti. Pistia gigante.
Mentre x anuboas e cryptocoryne anche ne devo aggiungere, e pure molte...così è molto vuoto. Prima però vorrri capire come donargli un ambiente sano. Non vpglio ripetere lo stesso errore. Adesso fertilizzo....quando la vasca sarà nei valori inserirò sia anuboas che cryptocoryne in abbondanza..
Riguardo exel ripeto....ho letto le istruzioni e dicevano questo. Dopo ti mando il nome corretto del prodotto e la foto delle istruzioni...così vedi.
Ma ora come devo procedere? Continuo a fertilizzare quotidianamente solo con exel o metto altri prodotti? I valori che dicono? Come ti sembrano?

pietro.russia
14-07-2015, 16:41
Avevo dimenticato di aggiungere questo.... si. Sicuramente metterò delle piante galleggianti. Pistia gigante.
Mentre x anuboas e cryptocoryne anche ne devo aggiungere, e pure molte...così è molto vuoto. Prima però vorrri capire come donargli un ambiente sano. Non vpglio ripetere lo stesso errore. Adesso fertilizzo....quando la vasca sarà nei valori inserirò sia anuboas che cryptocoryne in abbondanza..
Riguardo exel ripeto....ho letto le istruzioni e dicevano questo. Dopo ti mando il nome corretto del prodotto e la foto delle istruzioni...così vedi.
Ma ora come devo procedere? Continuo a fertilizzare quotidianamente solo con exel o metto altri prodotti? I valori che dicono? Come ti sembrano?

I tuoi valori attuali sono questi
Ph 7.6.........................Il PH va modificato in base alla fauna che sceglierai
Gh 5.5.........................Questo vale anche per GH
Kh 5.............................Questo vale anche per KH
No2 0.05 mg/l..............devono essere a zero
No3 10/15mg/l.............5 10 va benissimo
Po4 0,5........................0,5, 1 va benissimo
Fe meno di 0.025.........0,1 fine ciclo
ma cosiderando che la vasca e in maturazione stai fermo e tranquillo una cosa che puoi iniziare a fare e mettere pastiglie sotto le CRYPTO e iniziare a fertilizare a dosaggi molto molto MINIMI con fertilizante microelementi tenendo sempre monitorati i valori NO3 PO4 FE KH GH PH tieni presente che adesso la vasca e in stabile e anche i valori

gius leon
14-07-2015, 18:52
Il ph è salito credo x la cascatella che faceva il filtro. Con cambi acqua spero ritorni a 6.4/7.....la vasca la dedico ai pelvipulcher...
Il prodotto che ho preso lo continuo ad inserire? In che quantità?
Sulle istruzioni c'è scritto
vasca nuovo avvio 5ml ogni 40litri
Vasca già matura e avviata da tempo 5ml ogni 200litri.
Se i valori sono quasi ok, perché le anubias stanno marcendo?
Cosa faccio? se posso preferirei no tabs, ma liquido. Grazie

pietro.russia
14-07-2015, 20:14
Il ph è salito credo x la cascatella che faceva il filtro. Con cambi acqua spero ritorni a 6.4/7.....la vasca la dedico ai pelvipulcher...
Il prodotto che ho preso lo continuo ad inserire? In che quantità?
Sulle istruzioni c'è scritto
vasca nuovo avvio 5ml ogni 40litri
Vasca già matura e avviata da tempo 5ml ogni 200litri.
Se i valori sono quasi ok, perché le anubias stanno marcendo?
Cosa faccio? se posso preferirei no tabs, ma liquido. Grazie

gius leon Allora il PH lo abassi solo con la CO2 no con i cabi d'acqua

1.......sistema le anubias controlla che il rizoma non e interrato
2.......Come prodotto cosa hai preso il SEACHEM FLOURISH EXCEL ho cosa
3......La vasca e nuova e instabile le piante si devono adattare hai nuovi valori dell'acqua se qualche foglia marcisce e normale importante chè non marcische il rizoma
4.......Porta pazienza e fai le cose progressivamente
5.......quando ti arrivano i materiai e cosa hai ordinato fammi lelenco di tutto

gius leon
14-07-2015, 21:54
Pietro......io metto un'acqua di sorgente che ha ph 6.2....ora si è alzato per via credo della cascata, ma quando faccio i cambi e comincio a rimettere quell'acqua automaticamente il ph scenderà...o sbaglio? E come se la tagliassi.
Per il fatto delle piante che stanno adattando forse è vero....spero non marciscano del tutto...altrimenti ne metterò nuove. Sempre anubias e cryptocoryne.
Adesso ti dico i prodotti che mi ritrovo fra le mani. Sperando siano utili
1) seachem flourish exel....dosi consigliate:
X acquari nuovi 5ml ogni 40litri, successivamente 5ml ogni 200litri...quotidianamente.
2) ada do!aqua be-bright (macronutrienti: azoto, fosforo e potassio e oligoelementi) x uso settimanale. Dosi consigliate:
3,5ml ogni 60litri.

Che dici? Posso utilizzarli per il momento? Se si come? Secondo le dosi consigliate e descritte?

pietro.russia
15-07-2015, 00:27
Pietro......io metto un'acqua di sorgente che ha ph 6.2....ora si è alzato per via credo della cascata, ma quando faccio i cambi e comincio a rimettere quell'acqua automaticamente il ph scenderà...o sbaglio? E come se la tagliassi.
Per il fatto delle piante che stanno adattando forse è vero....spero non marciscano del tutto...altrimenti ne metterò nuove. Sempre anubias e cryptocoryne.
Adesso ti dico i prodotti che mi ritrovo fra le mani. Sperando siano utili
1) seachem flourish exel....dosi consigliate:
X acquari nuovi 5ml ogni 40litri, successivamente 5ml ogni 200litri...quotidianamente.
2) ada do!aqua be-bright (macronutrienti: azoto, fosforo e potassio e oligoelementi) x uso settimanale. Dosi consigliate:
3,5ml ogni 60litri.

Che dici? Posso utilizzarli per il momento? Se si come? Secondo le dosi consigliate e descritte?

1............... Leffetto cascatella tirala subito via quella va bene solo nei presepi :-D la superfice d'acqua in vasca deve avere un lieve movimento se no la CO2 svanisce in un lampo e il PH non rimane mai stabile
2................Ada do!aqua be-bright e un MACROELEMENTO non capisco perche hai comprato questa marca #24 comunque va dosato solo ribadisco solo se i valori NO3 NITRATI PO4 FOSFATI sono in carenza
3...............Dai un acchiata a questo LINK http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-flourish-excel-nutrimento-organico-piante-dacqua-dolce-250ml-p-3549.html ribadisco usa questi dosaggi........1ml per ogni 40 litri al giorno........................
4..............Tù devi cominciare a fertilizare con un microelemento come ti ho suggerito iniziando con meta molto meta dosi

gius leon
15-07-2015, 00:31
Pietro.. il prodotto è quello...ma sul sito c'è scritto un dosaggio...sulla confezione un altro.
Mentre l ada lo posso dar dietro?? Ho speso 9euro...il negoziante mi ha detto che è simile al profito..

gius leon
15-07-2015, 00:42
http://it.tinypic.com/r/28ribu1/8

pietro.russia
15-07-2015, 00:50
Pietro.. il prodotto è quello...ma sul sito c'è scritto un dosaggio...sulla confezione un altro.
Mentre l ada lo posso dar dietro?? Ho speso 9euro...il negoziante mi ha detto che è simile al profito..

Ascolta i suggerimenti chè ti vengono dati, e non ascoltare i negozianti. Perchè dopo farai solo confusione e danni, quel fertilizante chè ti ha convinto a comprare il tuo negoziante. E un MACROELEMENETO e tù per adesso non ne hai bisogno, per EXCEL devi fare questi dosaggi 1ml ogni 40 litri al giorno.

gius leon
15-07-2015, 01:05
Ok...
Ma haivisto la foto?
Con i dosaggi scritti sulla confezione?

pietro.russia
15-07-2015, 01:08
Sulla confezione EXCEL ce una traduzione un po confusionale e tradotta male attieniti hai miei consigli per il fertilizante ripeto non va bene tu devi usare solo MICROELEMENETI

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=hu&u=http://www.greenaqua.hu/hu/doaqua-be-bright-novenytap-200ml.html&prev=search si contiene anche microelementi ma non e adatto per te tu hai bisogno per adesso solo di micro micro e micro

gius leon
15-07-2015, 01:18
Lui ha tutta la linea ada, poi tetra e askoll..me lo cambia sicuramente. Sai consigliarmi qualche prodotto di quelle marche sopra citate che farebbe al caso mio? Altrimenti devo prendere qualcos'altro...i soldi difficilmente me li ridà..
E scusa pietro. Io mi fido. Altrimenti non sarei qui a chiederti consiglio. Mi sarei recato in negozio, chiesto al garzone e dosato secondo scritture.
Solo x precisare ;)

pietro.russia
15-07-2015, 11:40
Lui ha tutta la linea ada, poi tetra e askoll..me lo cambia sicuramente. Sai consigliarmi qualche prodotto di quelle marche sopra citate che farebbe al caso mio? Altrimenti devo prendere qualcos'altro...i soldi difficilmente me li ridà..
E scusa pietro. Io mi fido. Altrimenti non sarei qui a chiederti consiglio. Mi sarei recato in negozio, chiesto al garzone e dosato secondo scritture.
Solo x precisare ;)

I fertilizanti ADA sono particolari va bene qualsiasi marca purchè sia microelementi contenete tutti i nutrieneti in tracce

gius leon
15-07-2015, 22:27
Pietro..... :'(
Due giorni di trattamento e ho notato quelle che secondo me sono alghe!
Spero di no....ma leggendo qua e la non credo di sbagliarmi.
Puntini sulle foglie..tipo muschio.
Come dovrei comportarmi??
Ho inserito solo x due giorni exel....la prima volta, basandomi sulle istruzioni, super dosando (12ml), la seconda volta 3 ml (1ml ogni 40 litri).
Uff.......

pietro.russia
16-07-2015, 12:45
Ho inserito solo x due giorni exel....la prima volta, basandomi sulle istruzioni, super dosando (12ml), la seconda volta 3 ml (1ml ogni 40 litri).
Uff.......

Ciao gius leon, ormai possiamo rilegare un libro con tutte queste pagine scritte. Quando si allestisce un acquario, e ci si accorge di aver fatto degli errori. Bisogna intervenire tempestivamente perche se passano molti giorni si possono presentare altri problemi quindi suggerisco per lennesima volta.

1............mettere subito altre piante in più piante gallegianti tù hai una vasca spoglia con troppa luce le tue piante non amano molta luce ma le ALGHE si
2...........Devi iniziare la fertilizzazione con un fertilizante MICROELEMENTO inizia con metà delle dosi tenendo sotto controllo i valori sempre
3...........EXCEL 1ml ogni 40 litri al giorno
4...........Togli la cascatella dal filtro perchè porta solo problemi
5...........Dopo aver fatto questi interventi le mai tienile in tasca e goditi l'caquario
6.......... Finito la maturazione prima di inserire i pesci devi controllare tutti i valori NO3 PO4 FE PH GH KH
7...........Detto questo ho detto tutto :-D

luca321
16-07-2015, 12:52
Uff.......
Riesci a fare una foto delle alghe? Ho un'idea dato l'uso del Excel!

gius leon
16-07-2015, 20:19
1...ho aggiunto altre piante, ma poche. Ci vuole lunedì che arrivano di nuovo. Mentre x le pistia devo aspettare un privato che mi chiama a giorni.
2...il fertilizzante microelementi non è exel?
3...exel lo sto usando da 4 gg ora, 1ml ogni 40 litri. Metto 3ml x 130l
4...la cascatella non mi piaceva già, ma ho alzato il livello dell acqua da giorni ormai. Prima di questa discussione.
5...non vedo l ora di farlo.
6...i valori li prendo ogni settimana. Anche meno. E li appunto. X la fauna non ho assolutamente fretta....anzi. Anche perché i pesci da inserire hanno bisogno di un filtro ben maturato. Oggi però ho inserito due neritine..xk mi hanno detto male non fanno. Nella vasca ho messo anche qualche pizzico di mangime qualche volta. Dicono serva a far maturare meglio. Ma non molto. Due pizzichi.
7...detto questo ho detto tutto! ;))
Uff.......
Riesci a fare una foto delle alghe? Ho un'idea dato l'uso del Excel!

Stasera provo...

pietro.russia
16-07-2015, 22:34
Con due Neritine ci fai ben poco ce ne vogliono almeno dai 5 a 8 minimo anzi quando inserirai i primi pesci mette anche dei otocinclus EXCEL non e un microelemento chi la detto hai iniziato a fertilizare.

gius leon
05-08-2015, 16:27
Ciao pietro. Spero leggi il mex e continui ad aiutarmi.
Diciamo che dall ultimo mex qualcosa è cambiato.
Ti spiego.
Innanzitutto ho montato un impianto co2 della askoll. Finalmente!
Poi ho aggiunto altre piante, anche della pistia galleggiante, ma quella penso sia ancora pochina...il fatto è che non si trova nei negozi e devo prenderla da un privato che ultimamente è spesso fuori città.
Ti posto una foto della vasca...http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/05/fa1ef8a7f7bd623c3cb6fc6fdd407363.jpg
È un po vecchiotta, manca la pistia..e un paio di anubias.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
Adesso mi serve sapere.....
Diciamo ho fatto molti errori dall avvio.
Ma adesso devo riprendermi.
Su alcune anubias noto un po di alghe...altre invece penso sia sporcizia, devo rimuoverla manualmente a giorni.
Io non ho più fertilizzato.
A quanto imposto la co2? Tipo bolle al minuto? Tenendo anche conto che il ph dovrebbe stare a 6.8.
Adesso ho circa 20 bolle al minuto e il ph mi è sceso a 6.4. Stasera ricontrollo valori e bolle/minuto.
Ho t5 24 x 4...ma con doppia accensione. Due neon bianchi e due misti. (una bianca e l altra blu).
Che fotoperiodo dovrei usare?
Andrebbe bene così :
Dalle 14 alle 15e30 24w bianchi + 24w blu
Dalle 15e30 alle 17 tutti e 4 aperti.
Dalle 17 alle 24 24w bianchi e 24w blu.
Secondo te? 10ore sono troppe x anubias e cryptocoryne?
Devo diminuire? aumentare? Cambiare proprio metodo?

pietro.russia
05-08-2015, 18:24
Cosa Cosa Cosa ho letto bene, lampada BLU nel dolce #26 #07 toglila immediatamente ma chi te la consigliata. Il fotoperiodo deve essere 8 ore continue, le lampade devono essere Due 6500K Due 4500K per la CO2 vai con 10 15 bolle al minuto e poi controlla con la tabella cerca di postare una foto della vasca attuale con luci accese come fertilizante cosa stai usando le tabs per il substrato li usi ho sotto hai messo il substrato.

http://s12.postimg.cc/yfn6j2lw9/tabellaco2.jpg (http://postimg.cc/image/yfn6j2lw9/)

gius leon
05-08-2015, 18:28
Scusa pietro...xk toglierla? Esteticamente mi piace e penso sia meno forte dei due neon accesi.
Magari, visto che devo usare le bianche x il fotoperiodo, posso utilizzare la blu come notturna?
Fondo fertile non c'è ne....solo ghiaino scuro. Tabs non ne metto....ho messo anubias apposta x non fertilizzare sul fondo. Magari se mi consigli liquido.

4 neon 24w non sono troppi x sole anubias?
Dicevi di utilizzare solo 2 neon....ne prendo uno da 6500 e uno da 4500? Se non sbaglio i miei sono tutti e 4 da 6500

pietro.russia
05-08-2015, 18:36
Scusa pietro...xk toglierla? Esteticamente mi piace e penso sia meno forte dei due neon accesi.
Magari, visto che devo usare le bianche x il fotoperiodo, posso utilizzare la blu come notturna?
Fondo fertile non c'è ne....solo ghiaino scuro. Tabs non ne metto....ho messo anubias apposta x non fertilizzare sul fondo. Magari se mi consigli liquido.

4 neon 24w non sono troppi x sole anubias?
Dicevi di utilizzare solo 2 neon....ne prendo uno da 6500 e uno da 4500? Se non sbaglio i miei sono tutti e 4 da 6500

Mannaggia gius leon, allora il neon BLU lo puoi usare come lunare ma di giorno deve restare spento. I KELVIN delle lampade devono essere 6500K 4500K, devi usare TABS più fertilizante in colonna. Prima di consigliarti che tipo di fertilizante usare devi postare i seguenti valori, NO3 PO4 FE senza questi test e senza questi valori non riesci a gestire i fertilizanti.

gius leon
05-08-2015, 21:49
Io ora ti posto tutto.
1 non userò più il neon blu, magari uso solo 2 neon bianchi x il fotoperiodo e all altro interrutore stacco un neon bianco e uso solo il blu x la luce notturna (se non è troppo forte)
2 le tabs proprio non voglio usarle. Dimmi che c'è un altro modo x favore.
3 i kelvin dei miei neon sono tutti 10mila k, è un problema??? L ho presa su acquariumline

toto#77
05-08-2015, 22:02
Lo spettro blu, tra 460 e 470nm, fa lavorare la pianta. Devi dargli un po' di tregua.

Inviato dal mio Be Touch 2 utilizzando Tapatalk

gius leon
05-08-2015, 22:11
E che significa?

Pietro...ho preso i valori.
No3 meno di 5
Fe 0.025
Po4 0.5
Ph 6.8 (evvai!!)
11/12 bolle al minuto

toto#77
05-08-2015, 22:14
Significa che le piante reagiscono a determinati spettri di luce.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/05/a9b32d88de6151f3e824defbac73d620.jpg
Se lasci la luce blu accesa lei continuerà a pensare che sia giorno.

Inviato dal mio Be Touch 2 utilizzando Tapatalk

pietro.russia
05-08-2015, 22:50
E che significa?

Pietro...ho preso i valori.
No3 meno di 5
Fe 0.025
Po4 0.5
Ph 6.8 (evvai!!)
11/12 bolle al minuto

I neon da 10000K #26 devi sostituirli subito, con dei 6500K e 4500K perchè non adatti al DOLCE. Sei a rischio di una esplesione ALGALE, compra quelli commeriali al costo di 3, 5 euro cada uno sono......OK. In vasca hai delle CRYPTOCORINE, questa e una pianta chè si nutre prevalentemante dalle radici. quindi ho metti delle TABS, oppure digli addio. Se decidi di prendere le tabs suggerisco, DENNERLE Pawer Tabs semestrali comunque considerando chè non hai piante esigenti ti suggerisco questi fertilizanti ottimi
1................DENNERLE Plant Elixir MICROELEMENTO
2................DENNERLE NPK Booster MACROELEMENTO

No3 meno di 5.....................Meglio 5
Fe 0.025..............................Troppo Alto Meglio 0,1 Fine Ciclo
Po4 0.5................................OK
Ph 6.8 (evvai!!)...................OK
11/12 bolle al minuto

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4539-plant-elixir-250ml-fertilizzante-completo-plantacquari-p-16087.html
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4533-booster-100ml-integratore-azoto-fosforo-potassio-azione-rapida-acquari-piantumati-p-16092.html
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-4556-power-tabs-fertilizzante-speciale-compresse-tutte-piante-acquatiche-p-16095.html

gius leon
05-08-2015, 23:34
Toto...ora sei stato chiaro. Infatti c avevo pensato, era troppo forte.
Pietro, alcune cose non mi sono chiare.
1) dici che il fe a 0,025 è troppo alto, meglio a 0,1. Ma è il valore minimo della tabella. E poi da quel po che so io 0,025 è minore di 0,1.....forse sbaglio in qualcosa?!
2) no3 meno di 5......tu dici meglio 5. Come faccio ad alzarlo?
3) mi consigli di sostituire i miei 10mila con dei 6500 e 4500....ma li devo prendere in un negozio di acquariofilo? O posso in un qualsiasi negozio che vende neon?
E una volta che devo farenla spesa, posso mettere dei led con l aggiancio tipo neon se li trovo con queste caratteristiche??
Secondo te basta cambiarne solo due, con 48w di potenza, oppure devo cambiarli e quindi usarli tutti i 96watt?
4) x quando riguarda le tabs avrei preferito non usarle, ma se dici che ci vogliono allora faccio questo. Prendo il dennerle semestrale, e lo posso mettere ogni sei mesi oppure ad ogni cambio d acqua?
Scusa le tante domande....ni rispondi a tutte?

pietro.russia
06-08-2015, 14:35
Toto...ora sei stato chiaro. Infatti c avevo pensato, era troppo forte.
Pietro, alcune cose non mi sono chiare.
1) dici che il fe a 0,025 è troppo alto, meglio a 0,1. Ma è il valore minimo della tabella. E poi da quel po che so io 0,025 è minore di 0,1.....forse sbaglio in qualcosa?!
2) no3 meno di 5......tu dici meglio 5. Come faccio ad alzarlo?
3) mi consigli di sostituire i miei 10mila con dei 6500 e 4500....ma li devo prendere in un negozio di acquariofilo? O posso in un qualsiasi negozio che vende neon?
E una volta che devo farenla spesa, posso mettere dei led con l aggiancio tipo neon se li trovo con queste caratteristiche??
Secondo te basta cambiarne solo due, con 48w di potenza, oppure devo cambiarli e quindi usarli tutti i 96watt?
4) x quando riguarda le tabs avrei preferito non usarle, ma se dici che ci vogliono allora faccio questo. Prendo il dennerle semestrale, e lo posso mettere ogni sei mesi oppure ad ogni cambio d acqua?
Scusa le tante domande....ni rispondi a tutte?

Partiamo con la gestione della vasca i cambi d'acqua vanno fatti SETTIMANALMENTE, prima di sostituire l'acqua devi fare tutti i test. Per sapere cosa devi fare con i fertilizanti, i test da fare sono NO3,PO4,FE,PH,GH,KH, questi vanno controllati periodicamente.

1.............I valori del FERRO devono essere FE 0,1 fine ciclo vuol dire chè ogni fine settimana prima del cambio d'acqua fai il test e devi trovare il Ferro 0,1 mai in eccesso mai in carenza.

2............Per i neon vai in un negozio di materiali elettrico ben fornito e compri i neon come ti ho già suggerito GRADAZIONE 6500K 4500K oppure 6000K 3000K al costo di 3, 5, EURO mi raccomando se ti offrono altre gradazioni non comprarli segui i suggerimanti

3............Per alzare i NO3 ho PO4 a questo punto suggerisco EASY LIFE prodotti separati cosi li puoi gestire meglio quindi devi acquistare il protocollo EASY LIFE

4............Le tabs chè ti ho suggerito sono ottime ne va messa una sotto ogni CRYPTOCORINE oppure sotto qualsiasi altra pianta purchè non sia EPIFITA e per 6 mesi dormi tranquillo ricorda che le anubias non ne anno bisogno perche e una pianta Epifita

5............Dimenticavo ho visto la foto della vasca ATTENZIONE perche il getto di uscita d'acqua del filtro per capirci quello a cascatella non va bene in quel modo lo devi posizionare in modo che l'acqua circola in tutta la vasca e in alto ci deve essere poco movumento d'acqua se nò disperdi molta CO2.

6...........più chiaro di cosi se non capisci qualcosa chiedi

gius leon
06-08-2015, 15:22
Son tante cose.
1) io non posso fare cambi d'acqua settimanali. Ho voluto fare questa vasca con piante semplici e fauna (quando la inserirò) ridotta (solo una coppia di pulcher) appunto x ridurre al minimo la manutenzione. So che tu dici che io devo adattermi alla vasca, ma spero ci sia un'eccezione e lei si adatti a me. Quindi io cambio il 20/30% una volta al mese.
2) i test li faccio spesso...e quindi ho fe in carenza...
3) x i neon ho capito. Compro due 6500 e due 4500. Quello che non ho capito è. M..li devo accendere tutti e 4 contemporaneamente o no? E se al posto dei neon compro tubi al led t5 è lo stesso, meglio o peggio? Visto che devo far la spesa, se posso miglioro. Xk con i led posso simulare meglio alba/tramonto, con effetti più graduati.
4) se sapevo di dover fertilizzare così tanto avrei optato x altre piante, magari più belle. Rosse. Io ho messo anubias x ridurre al minimo spese e gestione.
5) le tabs mi infastidiscono. Ma le compro sicuramente se le devo mettere una volta ogni sei mesi e solo vicino alla cryptocoryne.
6) non ricordo se la foto è di prima di aver alzato il livello. Il fatto comunque è che l unico posto dove posso mettere l uscita è quello. Sull altro lato non ci sta.
Per diminuire invece il movimento dell acqua l unico modo è abbassare la pompa che già non è al massimo.
7) so e sapevo non fosse semplice mantenere una vasca, ma ora sto avendo gli incubi! Onestamente in un 40litri che ho, con anubias, cabomba, rotala e altre, senza mai fertilizzare e facendo cambi dilatati nel tempo, non ho ancora mai perso una pianta ne ho alghe.
Grazie e aspetto info

pietro.russia
06-08-2015, 16:33
I cambi d'acqua li puoi fare anche mensili, basta chè metti molte piante e pochi pesci e tieni sotto controllo i valori NO3 PO4 FE

valegaga
06-08-2015, 18:17
I cambi non si dovrebbero fare mensili ma settimanali o ogni 15 giorni per non diver fare cambi che diano uno squilibrio di valori poichè andrebbero fatti troppo abbondanti

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

gius leon
06-08-2015, 18:40
Sicuramente hai ragione, ma personalmente non ce la faccio a farli settimanalmente, provo ogni 15/20 giorni, e sempre max 20%.
La vasca ha un buon filtro, pochi pesci e piante non abbondanti, ma numerose...

valegaga
06-08-2015, 18:56
Si ma con cambi ogni mese si alzerà tanto la carica batterica
Ogni 15 giorni può andare bene

gius leon
06-08-2015, 19:56
Io sicuramente proverò a farli settimanalmente, ma sono sicuro che non riuscirò. Preparerò le taniche, e farò cambi il più spesso possibile.
Credo che il filtro e la presenza di una sola coppia di pulcher mi aiuterà a diramare i cambi....e poi mi affido alla fortuna.
Ora ancora non ho messo fauna....devo riuscire a capire la fertilizzazione, capire i bisogni delle mie piante. Pietro.russia mi sta aiutando, in altre discussioni che ho aperto altri acquirofili mi stanno dando una mano...insomma....ho buoni maestri, ma recepisco lentamente...soprattutto con le piante. È molto complicato, ma credo le mie anubias mi aiuteranno a darmi tempo x capire.

pietro.russia
07-08-2015, 11:11
I cambi non si dovrebbero fare mensili ma settimanali o ogni 15 giorni per non diver fare cambi che diano uno squilibrio di valori poichè andrebbero fatti troppo abbondanti

Prima di rispondere leggete i post, senza ripetere le stesse cose. Gius Leon se hai un buon FILTRO, e metti molte PIANTE e pochi e dico pochi pesci. I cambi D'ACQUA li puoi fare anche una volta AL MESE, ma ATTENZIONE valori sempre sotto controllo. Con questo ho detto tutto

gius leon
07-08-2015, 12:28
Le piante le hai viste. 3 cryptocoryne grandi e 10anubias miste. Non so se sono tante o poche. Mentre pesci sicuro solo una coppia di pulcher più neritine e melanoides

valegaga
07-08-2015, 13:53
Le pianye sono poche
Le anubias sono a crescita lenta
Poi le piante non possono abbassare la carica batterica
Io a un acquariofilo qualsiasi farei massimo 15 giorni tra un cambio d acqua e l altro