PDA

Visualizza la versione completa : Utilizzo torba...

Riccardo1794
10-07-2015, 18:12
Ciao a tutti...ho preso della torba per abassare KH e pH. Devo metterla nel filtro al posto del carbone giusto? Bene ma il carbone lo butto? Oppure si può conservare? Per quanto tempo la posso tenere?

alessandro1313
10-07-2015, 18:35
Il carbone toglilo e conservano in un luogo asciutto ;) potrebbe servirti in futuro ...
Ti rimando a questa guida completa e utilissima riguardo la torba...
http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t-356352.html
Buona lettura ;)

Riccardo1794
10-07-2015, 18:38
Il carbone toglilo e conservano in un luogo asciutto ;) potrebbe servirti in futuro ...
Ti rimando a questa guida completa e utilissima riguardo la torba...
http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t-356352.html
Buona lettura ;)

io ho il filtro della juwel...quindi tolgo il carbone(la spugna nera subito sotto la lana di perlon e la metto li la torba giusto?)

alessandro1313
10-07-2015, 18:42
C è scritto tutto nella guida ;)
"La torba va messa in un sacchettino apposito o una parte di calza chiusa da un laccio, in modo da essere attraversata dall'acqua. Va posizionata nel filtro (come ultimo o penultimo stadio), oppure direttamente in vasca in una zona di movimento o da sola in un piccolo filtro meccanico."

Riccardo1794
10-07-2015, 18:43
C è scritto tutto nella guida ;)
"La torba va messa in un sacchettino apposito o una parte di calza chiusa da un laccio, in modo da essere attraversata dall'acqua. Va posizionata nel filtro (come ultimo o penultimo stadio), oppure direttamente in vasca in una zona di movimento o da sola in un piccolo filtro meccanico."

eh lo so ma non ho capito quindi quale sarebbe il posto esatto ahah io pensavo al posto del carbone subito dopo la lana :D
------------------------------------------------------------------------
http://s11.postimg.cc/p2fpcdy2n/image.jpg (http://postimg.cc/image/p2fpcdy2n/)
questo è il filtro. il carbone è quello nero che dici?

alessandro1313
10-07-2015, 18:53
Si il carbone è nero xD mettilo prima della lana di perlon ;)
Mettila*

Riccardo1794
10-07-2015, 19:12
Si il carbone è nero xD mettilo prima della lana di perlon ;)
Mettila*

Quindi ricapitolando ahah metto il sacchettino con la torba sopra la lana?e non tolgo il carbone?scusa eh ma voglio essere sicuro di non fare cagate :D quindi se non tolgo il carbone va bene lo stesso?

alessandro1313
10-07-2015, 19:48
No il carbone toglilo completamente perchè fa più danni che altro... ma scusa i cannolicchi sono nel cestello???

Il sacchettino va benissimo sopra la lana ;)

Riccardo1794
10-07-2015, 20:52
No il carbone toglilo completamente perchè fa più danni che altro... ma scusa i cannolicchi sono nel cestello???

Il sacchettino va benissimo sopra la lana ;)

Ah ok allora tolgo il carbone ma non cambia nulla no?cioè a che serve il carbone?e non lo butto allora lo lascio asciugare e lo tengo?comunque si i cannolicchi di ceramica sono nel cestello in fondo

alessandro1313
10-07-2015, 20:57
Il carbone attivo serve a pulire l acqua da molte sostanze nocive... viene usato per esempio alla fine di un ciclo di medicinali.
Il rivescio della medaglia è che dopo un periodo di più o meno 9/10 (dipende molto dal tupo carbone) non trattiene più nulla e inizia a rilasciare tutto quello che ha assorbito praticamente... se l hai usato buttalo ormai è inutile...
P.s toglie anche alcune delle sostante che le piante usano per nutrirsi ;)

Riccardo1794
11-07-2015, 00:30
ok ho tolto il carbone e messo la torba, ora come ora sono a pH 7 KH 6 (dopo aver aggiunto acqua osmotica). Di torba ne ho messa circa 120 gr per evitare bruschi sbalzi. Domattina vedo i valori come sono e di conseguenza mi regolo anche con la CO2 per evitare un eccessivo abbassamento del pH...Io lo faccio principalmente per il KH che mi arriva a valori di 8 9 ogni due giorni. In un paio di giorni dovrei iniziare a vedere i primi effetti della torba giusto? Una volta poi che si stabilizzano non si spostano più fino a quando termina l'effetto della torba?

Giuseppe.
11-07-2015, 01:23
si, l'effetto torba sull'acqua avviene sin dai primi giorni, ma considera che per ottenere un determinato ph prima dovrai capire esattamente quanta torba inserire, i valori continuano a cambiare per un pò, anche per più di 2 settimane. Infatti è bene inserire prima la torba e fare gli eserimenti del caso e dopo i pesci.

Riccardo1794
11-07-2015, 01:27
si, l'effetto torba sull'acqua avviene sin dai primi giorni, ma considera che per ottenere un determinato ph prima dovrai capire esattamente quanta torba inserire, i valori continuano a cambiare per un pò, anche per più di 2 settimane. Infatti è bene inserire prima la torba e fare gli eserimenti del caso e dopo i pesci.

da domani mattina inizio a tenere d'occhio pH kh e gh. Lo so ma ho avuto l'innalzamento del KH dopo aver inserito i cardinali ora sto cercando di sistemare il tutto :)