Entra

Visualizza la versione completa : Compatibilità Trichogaster...

Riccardo1794
09-07-2015, 15:25
Ciao a tutti...vorrei fare una vasca di comunità ma voi pensate che insieme a dei Cardinali (che sono gli unici che ora ho in vasca) e poi assieme a rasbore heteromorpha, hemmigrammus bleheri possa metterci dei trichogaster? So che non avrei un biotipo preciso ma ho visto i valori mi sembrano compatibili. Cosa mi consigliate?

alessandro1313
09-07-2015, 16:13
Quanti litri è la vasca??

Riccardo1794
09-07-2015, 16:21
Quanti litri è la vasca??

180 lordi. Quindi è sui 150/160 netti

alessandro1313
09-07-2015, 16:37
Allora una coppia va bene... al massimo se vuoi 1 m e 2 f ... poi dipende dal genere che vuoi introdurre... leeri? Laius? Cosby? ... insomma hai già deciso?? ;)
Posso dirti che secondo me i laius sono quelli più pacifici e più adattabili alla comunità... al contrario però le relazioni intra-specifiche sono più complesse... 2 maschi difficilmente si sopportano.
Capita a volte di "pescare" un laius con un carattere più aggresivo. Ti consiglio per questo di munire la vasca di un bel numero nascondigli. In modo che le femmine possano evadere il maschio senza problemi.
In riproduzione diventano un pò territoriali...
Detto questo a te la scelta caro riccardo ;)

Riccardo1794
09-07-2015, 17:14
Allora una coppia va bene... al massimo se vuoi 1 m e 2 f ... poi dipende dal genere che vuoi introdurre... leeri? Laius? Cosby? ... insomma hai già deciso?? ;)
Posso dirti che secondo me i laius sono quelli più pacifici e più adattabili alla comunità... al contrario però le relazioni intra-specifiche sono più complesse... 2 maschi difficilmente si sopportano.
Capita a volte di "pescare" un laius con un carattere più aggresivo. Ti consiglio per questo di munire la vasca di un bel numero nascondigli. In modo che le femmine possano evadere il maschio senza problemi.
In riproduzione diventano un pò territoriali...
Detto questo a te la scelta caro riccardo ;)

Perfetto io pensavo un maschio e due femmine se non tre di lalius. Può andare bene anche coi cardinali che ho già e con altri tipo rasbore o hemigrammus? Mi sembra di aver capito dalle schede che possono convivere senza problemi :)

alessandro1313
09-07-2015, 17:39
Si si vai tranquillo non avrai problemi... se vuoi un consiglio però opterei per un gruppetto da fondo al posto degli hemmigrammus... così hai tutti i livelli di nuoto coperti ;)
I pangio per esempio se ti piacciono e se il fondo permette ;)

Riccardo1794
09-07-2015, 18:49
Si si vai tranquillo non avrai problemi... se vuoi un consiglio però opterei per un gruppetto da fondo al posto degli hemmigrammus... così hai tutti i livelli di nuoto coperti ;)
I pangio per esempio se ti piacciono e se il fondo permette ;)

ok bene allora guardo anche x i pangio :) Tu sai x caso tra quanto posso inserire altri pesci? I cardinali li ho inseriti 5 giorni fa. Devo ancora aspettare?

alessandro1313
09-07-2015, 20:48
In genere una settima ;) giusto per dare tempo al filtro di abituarsi ;)... i lauis mettili per ultimi ;)

Riccardo1794
09-07-2015, 20:57
In genere una settima ;) giusto per dare tempo al filtro di abituarsi ;)... i lauis mettili per ultimi ;)

ok allora sabato vado a prendere qualche altro inquilino :D Grazie!!

alessandro1313
09-07-2015, 21:17
Figurati, ricorda che tutte le specie dette vanno inserite in gruppi di almeno 6 individui ;)

Riccardo1794
09-07-2015, 23:42
Figurati, ricorda che tutte le specie dette vanno inserite in gruppi di almeno 6 individui ;)

si si io pensavo 10 rasbore 10 nannostommus e 10 hemmigrammus. Però sabato penso di prenderne solo 10 di un tipo o al massimo 20(10 e 10). Nella vasca che ho va bene no?

alessandro1313
10-07-2015, 08:01
Si vanni bene ;) il mio consiglio è comunque quello di abbassare di un paio di esemplari i gruppi... fai gruppi da 8 i pesci non ne risentono ma il carico organico si ;) per il fondo nulla??

Riccardo1794
10-07-2015, 11:02
Si vanni bene ;) il mio consiglio è comunque quello di abbassare di un paio di esemplari i gruppi... fai gruppi da 8 i pesci non ne risentono ma il carico organico si ;) per il fondo nulla??

tu dici 8 per tipo più come ultimi i tre o quattro tricho? Comunque ovviamente se domani vado ne prendo al massimo due tipi da 8 no? cioè tipo 8 hemigrammus e 8 rasbore? Poi aspetto un'ulteriore settimana? Per il fondo non saprei proprio cosa mettere, perchè i cory mi piacciono ma ho la ghiaia troppo spessa, gli ancistrus non diventano poi troppo grossi?

alessandro1313
10-07-2015, 13:08
Si 8 per tipo più i tricho... ma prendine solo 8 domani e poi aspetta un altra sett ... non avere fretta ;) se hai la ghiaia spessa lascia perdere il fondo... si gli ancistrus arrivano tranquillamente a 15 cm... ti piacciono gli otocinclus?? Potresti mettere un gruppetto di quelli ;)