Entra

Visualizza la versione completa : Refrigeratore

Gabriele93
09-07-2015, 08:53
Ciao a tutti,
tempo fa avevo visto una discussione riguardante la costruzione di un refrigeratore fai da te, solo che adesso non riesco più a trovarla allora mi sono messo a cercare su internet e ho visto un video di un ragazzo che ha utilizzato le ventole del pc per refrigerare il suo acquario.
IO l'ho trovata molto interessante e anche credo abbastanza semplice, secondo voi può funzionare?? e per quanto riguarda altre idee per raffreddare l'acquario??

Grazie

Sh92
09-07-2015, 14:19
Le ventole per pc funzionano eccome, basta direzionare l'aria direttamente contro la superficie dell'acqua. A me abbassano la temperatura fino a 4/5 gradi rispetto alla temperatura della casa. L'unico inconveniente è che molto spesso non sono molto silenziose, ma dipende anche molto da ventola a ventola e da come vengono alimentate.

leonardo89
09-07-2015, 14:56
vai di ventole poca spesa buona resa #70

naftone1
14-07-2015, 10:55
quoto! io uso una ventola da 140mm montata su un morsetto e fissata cosi al bordo della vasca... da quando l'ho montata le temp sono calate di 3/4° ;)

Gabriele93
14-07-2015, 12:57
Guarda, io ho iniziato a usarla ieri pomeriggio dalle 17 alle 22 e la temperatura si è abbassata da 31°C a 29/30°C.
Sta mattina l'ho accesa alle 7 e la temperatura era rimasta invariata dalla sera precedente e oggi a mezzogiorno era sui 27°C.
Avevo intenzione di lasciarla accesa 11 ore, cosa mi dite?

ps l'acquario è un Juwel Rio 125

Sh92
14-07-2015, 12:59
Se lasci anche il riscaldatore collegato e tarato alla temperatura minima che vuoi tenere non ci sono controindicazioni, preparati solo a rabboccare abbondantemente.

Gabriele93
14-07-2015, 13:11
:-D
Si ho già notato che l'acqua evapora che è un piacere...
Infatti oggi andrò a prendere un po' d'acqua d'osmosi.
Avendo montato una ventola da pc credevo che non raffreddasse così tanto... Intanto mi sono fatto un foglio di excel dove andrò a scrivere ogni giorno la temperatura prima dell'accensione e quella prima dello spegnimento della ventola!!

Sarò un po' fuori di testa!#19 #19
Ma l'obbiettivo è di essere molto documentato su quanto può raffreddare questa ventola.

dave_mx85
31-07-2015, 11:11
:-D
Si ho già notato che l'acqua evapora che è un piacere...
Infatti oggi andrò a prendere un po' d'acqua d'osmosi.
Avendo montato una ventola da pc credevo che non raffreddasse così tanto... Intanto mi sono fatto un foglio di excel dove andrò a scrivere ogni giorno la temperatura prima dell'accensione e quella prima dello spegnimento della ventola!!

Sarò un po' fuori di testa!#19 #19
Ma l'obbiettivo è di essere molto documentato su quanto può raffreddare questa ventola.

Haha anche io ho un foglio excell con i vari gradi giornalieri dell'acqua, io al momento ho staccato il termoriscaldatore visto che ho 30 gradi denttro casa e lascio le due ventole da 12 cm accese tutto il giorno e rabbocco acqua 1 volta a settimana

alemo78
09-08-2015, 00:10
Ciao, se vuoi semplificati la vita, dai un occhio al STC-1000, termostato cinese semplice ed economico... Aziona le ventole automaticamente in base alla temperatura da te impostata.
É stato ampiamente trattato nel sito, metti il nome nella ricerca e troverai parecchie discussioni sull' argomento ��