PDA

Visualizza la versione completa : Cambio acquario

AliceNov
08-07-2015, 17:06
Come da titolo dovrei cambiare acquario e mi servirebbero alcune info.
Passo da un 45 lordi ad un 96 lordi.
Posso saltare la manfrina della maturazione riutilizzando il materiale filtrante del 45 e la sua acqua?
In pratica se allestisco il nuovo acquario mettendo al suo interno tutto il 45 litri già avviato da diversi anni posso da subito mettere anche l'inquilino essendo il filtro già fecondo di batteri?
Grazie per la vostra attenzione.
Spero di non aver detto cavolate.

steek
11-07-2015, 12:06
sposta il filtro con dentro l'acqua riattivalo subito nella nuova e usa tutta l'acqua del vecchio....questo è quello che va fatto, ma non avrai mai la certezza che ci sia un nuovo picco di no2....probabilmente acceleri il fenomeno, ma va comunque monitorato prima di inserire pesci

AliceNov
11-07-2015, 12:15
Ma se metto il filtro e tutto nel nuovo acquario dove dovrei metterli i pesci?
Comunque ormai ho fatto come descritto aopra, va da tre giorni e per ora ancora nessun problema. Ho misurato un'oretta fa i valori e sono perfetti.
Incrociamo le dita

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

steek
11-07-2015, 12:19
Ma se metto il filtro e tutto nel nuovo acquario dove dovrei metterli i pesci?

sposta il filtro con dentro l'acqua riattivalo subito nella nuova e usa tutta l'acqua del vecchio....questo è quello che va fatto, ma non avrai mai la certezza che ci sia un nuovo picco di no2....probabilmente acceleri il fenomeno, ma va comunque monitorato prima di inserire pesci

;-)