PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario tropicale

Headman
07-07-2015, 22:48
Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono di Novara. È da un po' che sono registrato ma non mi sono ancora presentato. Comunque: vorrei allestire un acquario tropicale d acqua dolce. Diciamo che l'acquario é già avviato sa due anni, con all interno pesci rossi. Pensavo infatti di mettere i pesce rossi nel laghetto in giardino dato le loro dimensioni e prendere qualche pesce tropicale per l'acquario. È un 100 litri o forse di più, costruito da me, con filtro askoll 200, riscaldatore e areatore. Che pesci mi consigliate per iniziare? Non vorrei spendere troppo, ho ancora molto da imparare. volevo in oltre avere un vostro parere sull'acquisto di pesci online. Leggendo qualche discussione ho visto prezzi che nei negozi qua intorno me li sogno. Ad esempio un qualsiasi corydoras a 6€ o un ancistrus da 3-4 cm a 8€....direi carucci.... http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/07/de8d4532097438626616eb23a3c69268.jpg

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

leonardo89
07-07-2015, 22:57
ciao e benvenuto, ottima idea nel liberare i rossi in laghetto bravo! in 100 litri per iniziare senza troppe spese e pretese potresti prendere in considerazione poecilidi come guppy,platy,endler e molly(non tutti assieme, si ibridano) e per il fondo un bel gruppo di corydoras aneus. riguardo la vegetazione bisogna vedere se vuoi tenere piante esigenti oppure semplici oltre all'illuminazione che disponi. infine ti consiglio di togliere quel teschio e tutti gli arredi finti/innaturali come la ghiaia multicolor. la vasca dei pesci deve essere piu' naturale possibile al proprio habitat. Legni,rocce,piante vive e nascondigli per intenderci. Riguardo ai negozi in rete che spediscono pesci non ho dubbi che hanno prezzi convenienti e specie/colori ricercati ma al riguardo ci sono pareri discordanti sullo stress che subiscono gli animali in viaggio a volte anche per piu' di 24 ore.

Headman
07-07-2015, 23:03
ciao e benvenuto, ottima idea nel liberare i rossi in laghetto bravo! in 100 litri per iniziare senza troppe spese e pretese potresti prendere in considerazione poecilidi come guppy,platy,endler e molly(non tutti assieme, si ibridano) e per il fondo un bel gruppo di corydoras aneus. riguardo la vegetazione bisogna vedere se vuoi tenere piante esigenti oppure semplici oltre all'illuminazione che disponi. infine ti consiglio di togliere quel teschio e tutti gli arredi finti/innaturali come la ghiaia multicolor. la vasca dei pesci deve essere piu' naturale possibile al proprio habitat naturale. Legni,rocce,piante vive e nascondigli per intenderci.
Più o meno quale deve essere il numero di pesci per un100 litri? Per le piante, forse ti stupirai, ma é da 2anni che ho in acqua una Photos, le classiche piante ornamentali per le case. Da quando ho saputo che vivono sommerse (dipende anche un po' da come la prendono XD, alcune marciano, altre durano anni.) uso solo quelle... in ogni caso pensavo di aggiungere qualche anubias, togliere la roba finta e come fondo mettere della sabbia o ghiaia. Per il controllo dell'acqua possono andar bene le cartine? Fino ad ora non avevo nulla, mi limitavo ad aggiungere ogni settimana l'acqua che evaporava e non ho mai avuto problemi (ci sono già 2 corydoras)

leonardo89
07-07-2015, 23:12
dipende che genere di pesci vuoi allevare, e da come sono disposti i tuoi 100litri(misure lxpxh) oltre all'anubias potresti mettere microsorum e bolbitis, facili come la prima e continuare con le tue photos. Il fondo per dei corydoras meglio sabbia oppure ghiaia molto fine e arrotondata altrimenti rovistando il fondo potrebbero ferirsi i barbigli. I test meglio a reagente, sono molto piu' precisi delle striscette.

Headman
07-07-2015, 23:15
Le misure dei vetri sono 80x45x45. L'altezza dell'acqua la terro' circa a 35_40

leonardo89
07-07-2015, 23:21
con quelle misure sei sui circa 160litri lordi, meglio ancora. il livello acqua puoi tenerlo tranquillamente a 40 42 cm h. meno acqua=meno litri per i pesci

Headman
07-07-2015, 23:25
Si hai ragione, adesso lo tenevo più basso perché i pesci rossi schizzavano quando mi avvicinano per dargli il cibo...Leonardo hai mai acquistato pesci online?

leonardo89
07-07-2015, 23:26
mai acquistati online

Headman
07-07-2015, 23:27
Ok, grazie dei consigli :)

leonardo89
07-07-2015, 23:30
figurati.

cris80im
08-07-2015, 03:13
ciao scusate se mi intrometto,
curiosità quanto è grande il laghetto per i pesci rossi?

per il costo dei pesci considera che è molto relativo, per fare 2 esempi un Caracide come il pesce rosso ha una prospettiva di vita di 40-50 anni Callitide può vivere anche oltre i 20, i guppy se tenuti a temperatura di 22° e in acqua salmastra possono vivere anche 3 anni, l'euro in più o in meno è poco determinante rispetto al garantirgli una buona vita fin dall'acquisto,
ti consiglio di acquistare da un buon negoziante di osservare bene gli animali che siano sani e di stressarli il meno possibile insediandoli per gradi poco alla volta

per calcolare quanti animali possono stare in vasca considera questo schemino, non è una legge assoluta e nel dubbio sempre meglio stare sotto che sopra ala formula.

ci sono 3 misure fondamentali lunghezza totale del pesce, area di nuoto, e volume di acqua minimo, più il pesce è grande da adulto più avrà esigenze

la lunghezza massima non dovrebbe superare la lunghezza massima della vasca /10 vasca da 80cm pesce lungo da adulto massimo 8cm

l'area di nuoto si calcola lunghezza per 3,2 "nei pesci tropicali" 5,2 nei pesci d'acqua fredda e si moltiplica al quadrato

il nostro pesce da 8cm avra bisogno di " 8*3,2 = 25,6 * 25,6 = 655cm^2 la tua vasca ne ha 80x40=3600 quindi massimo 6 pesci di queste dimensioni da adulto

il volume minimo per pesce si calcola con la stessa formula ma al cubo, per avere una misura in litri bisogna convertirla da cm a dm 1 dm = 10 cm quindi 0,8*3,2= 2,56*2,56*2,56=16,8L minimo per esemplare.

facendo un po di conti e considerando che non tutti i pesci occupano la stessa area "pesci da fondo, centro superficie" ma tutti lo stesso volume si possono valutare le quantità.

comunque prima di scegliere studia per bene le esigenze di ogni specie se sono compatibile perchè ogni animale ha le sue esigenze, spesso sottovalutate per la loro robustezza.

es, i locarrinidi come gli ancistrus hanno bisogno di forte corrente e acqua molto ossigenata, che va in contrasto con inquilini che magari caratterialmente possono stare insieme.

ciao, scusa se ho fatto un sermone, mi raccomando studiati gli inquilini prima di acquistarli.

gius leon
08-07-2015, 08:21
Ciao Giuseppe. Benvenuto.
Anch'io penso che il prezzo è molto relativo.
Magari risparmi qualche euro fra test e pesci e poi si ammalano o peggio hanno aspettative di vita molto basse.
Anche se con i poecilidi di questi problemi non ne avrai, perché si riproducono talmente velocemente che le nascite saranno sempre più delle perdite.
Io vorrei però consigliarti diversamente. Non sono un esperto, ma ho fatto tutta la trafila. Mi informo quotidianamente e leggo quasi tutte le discussioni del forum.
Innanzitutto scegli il tipo di fauna che vorresti inserire, poi vedi se i valori sono compatibili o possono esserlo con qualche accortezza. Cerca di costruire la vasca secondo i tuoi tempi e modi di manutenzione. Per esempio, se l acqua del tuo rubinetto ha dei valori perfetti per alcuni pesci e non hai voglia di tagliare l acqua con osmosi ti consiglio di trovare specie che stanno bene direttamente con quella.
Dici che finora hai fatto solo aggiunte, ma penso che cambi parziali almeno mensili con sifonate del fondo sono necessari.
Poi ti serve anche un riscaldatore, che in foto non vedo, ma credo lo sai già. Poi cambia il substrato. Mettine monocolore e scuro. Non molto grossolano.
Io partirei con pochi pesci, ad aggiungerne sei sempre in tempo.
Ma consigliarti i tipi ora è difficile, se non posti i valori della tua acqua.

alessandro1313
08-07-2015, 10:44
Non si è parlato di termoriscaldatore! Tu hai già introdotto 2 cory... non so a che temperatura hai la vasca... ma pesci rossi e cory vogliono 2 temperature diverse... poi mi raccomando i cory vanno messi sempre in gruppetti da 5/6 elementi ;)

Headman
08-07-2015, 12:19
Il riscaldatore lo ho già in vasca, per ora impostato su 21 ma da quando ho messo i Cory l'acqua é sempre stata a 24 a causa del caldo. In futuro lo imposterò a 26,giusto?
Per quanto riguarda il laghetto é un 2000 litri con una quindicina di pesci e una tartaruga e molti avannotti che stanno crescendo.... http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/08/0b065039e975e1ad617342f693ace265.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/07/08/79695ff6de026106a3655b46ecc87d12.jpg
La centralina l'ho costruita io, va un po' perfezionata ma aiuta molto. Magari metto anche sonda ph

alessandro1313
08-07-2015, 12:37
Ma hai tenuto sempre i pesci rossi a quelle temperature?? No no 24 va benissimo ottimo per i cory ;) complimenti intanto il laghetto ... mi piace molto e i pesci rossi li si troveranno benissimo ;)

Headman
08-07-2015, 12:46
È impostato a 21 ma con questo caldo la temperatura aumenta da sola. In inverno non superava i 21 ovviamente

leonardo89
08-07-2015, 12:51
occhio pero' alla tartaruga coi pesci rossi...non sono un'accoppiata vincente, le tarta tendono ad attaccare i pesci iniziando dalle pinne.

gius leon
08-07-2015, 13:02
Non si era parlato del riscaldatore, ma non per questo non serve.
Cmq....complimenti x il laghetto, bellissimo!

Headman
08-07-2015, 13:02
Si é vero, ma in 2 anni l'unica cosa che ho visto é stata una coda scheggiata ma i pesci son troppo veloci... Ora la tartaruga non ci prova nemmeno piú, si é rassegnata xD

------------------------------------------------------------------------
Grazie gius Leon. Il riscaldatore non mancherà :)

alessandro1313
08-07-2015, 14:13
No no era per sapere... molti il riscaldatore non lo usano ma secondo me è importante ;) cmq ottima anche la centralina autocostruita ;) se fuonzione bene lo sai solo tu, ma a vederla sembra di ottima fattura ;)

cris80im
08-07-2015, 14:35
No no era per sapere... molti il riscaldatore non lo usano ma secondo me è importante ;) cmq ottima anche la centralina autocostruita ;) se fuonzione bene lo sai solo tu, ma a vederla sembra di ottima fattura ;)

serve anche nel laghetto il termostato non è bene scendere troppo in inverno e comunque non deve ghiacciare

i Corydoras a seconde della specie "a proposito quale è quella che hai introdotto" hanno una vasta gamma di valori a cui vivono ma occhio è stagionale, consideriamo che vivono in zone soggette alla stagione delle piogge

gli aeneus per esempio in periodi dell'hanno vivono a temperature di 24-26 con una certa quantità minerale e torbra in acqua "stagione secca" in altri la temperatura scende anche a 22 e l'acqua è molto acida e di solito si riproducono in quel periodo.

comunque più il gruppo è ampio e meglio stanno

Headman
08-07-2015, 17:58
Grazie. Anche la lampada dovrei rifarla, quella che ho adesso fa poca luce, i led che ho messo si stanno afflosciando xD

Headman
09-07-2015, 07:30
Cris, da due anni i miei pesci di inverno vivono sotto 5 cm di ghiaccio e non sembrano star male, anzi, un giorno si e uno no do loro da mangiare e lo divorano. Che riscaldatore ci vorrebbe per un laghetto? 3000 W? XD

cris80im
09-07-2015, 12:46
no basta che non ghiacci la superficie bastano pochi gradi di differenza, il terreno al laghetto difficilmente va sotto zero "a meno di freddi pesanti" serve giusto per mantenergli l'ossigenazione dell'acqua cosa che si blocca con la cortina

il fatto che mangino non è l'unico aspetto della buona salute, un aspetto di buona salute è che riescano ad avvicinarsi alle prospettive medie di vita, che nei caracidi sono circa 40 anni

Headman
09-07-2015, 12:50
In ogni caso se si forma del ghiaccio appena mi alzo al mattino lo rompo in un punto. Lo strato di ghiaccio permette di mantenere in profondità una temperatura di 4 gradi, altrimenti se lo togliessi completamente la temperatura può arrivare anche 1 grado, e non é il massimo, soprattutto per la tartaruga. Il laghetto é in punto abbastanza soleggiato, quindi non si raffredda tanto....