Visualizza la versione completa : in 35L
ciao raga
nel mio 36L ho una copppia di betta splendens... volevo sapere se potevo aggiungere qualche altro pesce... magari i cardinali? sn una neofita... grazie per i consigli #17
ellisreina81
10-07-2006, 15:42
Benvenuta nella gabbia di matti.
Io metterei un paio di corydoras e basta. 36 lt sono pochini.
un paio cioè 2? nn vivono a gruppo? allora niente cardinali :-( ..
discus91
10-07-2006, 15:50
secondo me non puoi mettere nessun altro pesce con i beta sono pesci che preferiscono rimanere dasoli ;-)
Ciao secondo me puoi meterci un grupetto di 4-5 corydoras
Schiribiz
10-07-2006, 16:17
Ciao secondo me puoi meterci un grupetto di 4-5 corydoras
Troppi...al massimo tre,per il resto lascia così....
ellisreina81
10-07-2006, 17:06
io ne ho un paio che stanno benissimo da soli. I cardinali si che devono essere in gruppo e hanno bisogno di spazio x nuotare. I cory stazionano principalmente sul fondo e se prendi una specie piccola (panda, p.e.) possono anche starci.
ellisreina81
10-07-2006, 17:08
ma al max 2. 36 lt sono pochissimi. E non è detto che al maschio di betta non gli venga in mente di far fuori la femmina.
ok vada allora per 2 corydoras...
E non è detto che al maschio di betta non gli venga in mente di far fuori la femmina.
perchè? #24
ellisreina81
10-07-2006, 17:22
la femmina non è sempre "recettiva". Di solito il maschio si tiene da solo e la femmina si mette x la riproduzione. A molti è capitato che la femmina venga attaccata. Ma te ne dovresti essere giaà accorta. magari a te non succede... ;-)
scusa ma nn ho capito bene... magari c'è qualche articolo ke spiega? #12
ellisreina81
10-07-2006, 17:34
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp
qui trovi tutto
ciao
Cleo2003
10-07-2006, 17:55
io ne ho un paio che stanno benissimo da soli. ....
te l'hanno detto loro ? #24 :-D
Nn è provocazione.... è che spesso sento "i miei stanno benissimo così..." quando alla fine nn si sa come starebbero diversamente ;-)
C'è un utente nel forum che ha 1 di molte specie diverse di pesci di branco ed è convinto che stiano bene...
Io ho avuto per un periodo degli hemigrammus bleheri in 2 per una moria.. poi ne ho aggiunti 8 e il comportamento è diversissimo, i colori più accesi, son sempre fuori.. tutto diverso.
Quindi io nn credo che "stiano benissimo da soli"... ovvio che son in 2 e stanno in 2 nn è che ci posson far molto e sicuramente per un pesce da gruppo meglio 2 che uno... ma nn esageriamo.
Per il 36 litri... nn più di 3-4 cory di una delle varietà che restano più piccole.. sempre che il betta li accetti nuovi inquilini #24
Quoto Cleo, ci manca qualcuno che dice: il mio pesce sta benissimo dorme sempre sul fondo sdraiato su un fianco :-))
Comunque se hai una coppia di betta ti consiglio di mettere MOLTISSIME piante e nascondigli per la femmina, insieme ai betta puoi mettere delle rasbore heteromorphe, i neon a volte possono mordere le pinne del betta
ellisreina81
10-07-2006, 18:23
perlo con cognizione di causa. Ho, in 300 lt, tra gli altri 3 cory sterbai di cui 2 se ne stanno x i fatti loro, girano x tutta la vasca, mangiano etc etc, l'altro che preferisce stare da solo. Se fossero pesci "di gruppo", come diceva viki, ed era a quello che mi riferivo, starebbero tutti insieme. Inoltre avete mai visto un branco di cory girare tutti insieme? era a quello che mi riferivo, non ad altro. Ci manca solo che riesca a leggere nella testa dei pesci....
ellisreina81
10-07-2006, 18:30
Mi correggo e ritiro (quasi) tutto quello che ho detto nell'ultimo post. I cory sono pesci di gruppo e sarebbe meglio tenerli in 3 o 4.
pardon #12 #12 #12
insieme ai betta puoi mettere delle rasbore heteromorphe
rasbore, 3 corydoras e una coppia di betta per 36L non sono troppi pesci? #24 preferisco fermarmi ai 3 cory e la coppia... una saluto a tutti e grazie! #25
O metti il betta e le rasbore senza cory.
Cleo2003
11-07-2006, 09:07
eviterei le rasbore visto che son già dentro i betta.. potrebbero aggredirle.
Se introduci i cory fallo dopo aver dato da mangiare ai betta, magari nn inserirli nella zona dove metti il cibo, oppure lo fai a luci spente
Ah.. ovviamente per "gruppo" nn si intendono 3 esemplari... gruppo è qualcosa di più, poi ovviamente se le dimensioni son piccole è ovvio che più di 3-4 nn si possono mettere
I cory sono pesci di branco magari non gregari come neon e cardinali che si muovono sempre insieme ma più sono e meglio stanno, io ne ho quattro ed è vero non stanno sempre vicini, anzi a volte si formano delle coppie ma se si osservano bene ti assicuro che è facile vederli mangiare tuti insieme, dormire tutti insieme, nuotare tutti insieme e pure giocare tutti insieme ed è davvero un bello spettacolo!! Scusate ho visto dopo che c'era la seconda pagina #12 #12 #12 #12 #12 #12
allora metto 4 corydoras.. #36#
Cleo2003
11-07-2006, 14:58
se trovi i pigmeus #24 restano più piccini degli altri ..nn so però se son più delicati
i valori dell'acqua li devo gestire in base a quelli dei cory perkè il betta nn ha esigenze particolari giusto? #24
Cleo2003
11-07-2006, 15:28
beh no.. anche se il povero betta a volte vien trattato peggio di un pesce rosso, vuole per star bene acqua più tenera che dura e ph nn troppo alcalino (come i cory se nn ricordo male)
ok t ringrazio, ciao cleo2003...
Anche i cory panda sono molto carini e non crescono molto
Hydra(b)
11-07-2006, 16:57
Meglio i panda...io i pigmaeus gli ho allevati in quattro in una vasca da 30 l., e sono incredibilmente noiosi per quanto riguarda l'alimentazione, perché richiedono mangime finissimo (come quello degli avannotti) e non tollerano che ci siano altri pesci a disturbarli mentre mangiano.
Poi sono più facili da trovare. Comunque i pigmeus sono davvero curiosi, sbaglio o da qualche anno se ne trovano sempre meno nei negozi?
Cleo2003
11-07-2006, 17:11
son bellissimi i cory panda #36# io adoro quelli di Blu... nelle foto dove sono tutti vicini vicini :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |