Visualizza la versione completa : Temperatura troppp alta!!!!
Buonasera....
con questo caldo il mio acquario ha raggiunto 31°C....il problema è che la mia Oranda inizia a patire il caldo! Non posso raffreddare l'acqua inserendo in un sacchettino dei cubetti di ghiaccio così da non contaminare l'acqua?
Non ho la possibilità di mettere ventole e simili...avete altri suggerimenti?
Grazie mille!
se non hai altre alternative vai pure col ghiaccio se in un sacchetto o nella borsa apposita male non fa e da' un piccolo aiuto ai pesci di acqua temperata messi a dura prova dalle temperature degli ultimi giorni.
Niente ghiaccio, hai fluttuazioni incontrollate e incostanti di temperatura, freddo vicino al sacchetto e caldo nelle zone periferiche. inoltre avendo una vasca di oranda non sarà molto piccola e un sacchettino di ghiaccio durerebbe pochissimo, il ghiaccio è assolutamente una cosa insensata da usare.
Limitati a togliere l'eventuale coperchio, aumentare il più possibile il movimento superficiale ventilando il più possibile la superficie. Se non puoi mettere ventoline usa un comune ventilatore a piantana, farà fresco anche a te. ;-)
Riduci il foto periodo alle ore più fresche della giornata.
Dipende dove lo metti,se per esempio hai un filtro interno a vani e lo metti prima della pompa di ritorno in vasca non da' nessun tipo di problema.Non è sicuramente la soluzione migliore ma neanche cosi' "insensata":-)
Variare (e di parecchio) la temperature più volte al dì non giova al pesce. O si raffredda la stanza, o si usano le ventole, o si sposta l'animale (per esempio in una vaschetta d'emergenza in garage, al fresco).
Il ghiaccio (come stra-ri-ri-petuto) è il miglior modo per far fuori i pesci (anche se messo nel filtro).
Monta delle ventoline per PC. In un modo o nell'altro un modo per montarle si trova
Sent from my MI 3W using Tapatalk
Grazie mille a tutti per i suggerimenti ;-)
scusate l'ignoranza.....ma le ventole per pc dove le trovo? Quanto costano?
Negozio per PC o su Amazon o ebay. Fai attenzione che non siano pwm o con controller temperatura interno. Ti servono a 3 pin
Sent from my MI 3W using Tapatalk
Riccardo1794
09-07-2015, 12:58
avevo il tuo stesso problema...con questo caldo :S Subito avevo pensato (da buon neofita) il ghiaccio ma leggendo in giro ho visto che non devi ASSOLUTAMENTE metterlo principalmente per due motivi: 1) sbalzi gravi da vicino a lontano il sacchetto col ghiaccio che non fa altro che far ammalare i nostri amici 2) se messo in filtro o vicino ammazza tutti i batteri.
Io ho provveduto aprendo la vasca e piazzandoci un bel ventilatore di quelli normali. Unico problema tieni sotto controllo il kH perchè si alza per via dell'evaporazione.
Grazie mille a tutti per i suggerimenti ;-)
scusate l'ignoranza.....ma le ventole per pc dove le trovo? Quanto costano?
Vai in un negozio di riparazione pc gli chiedi 4 alimentatori ATX fulminati, il tipo di guaderà male ma le avrai gratis.
L'alternativa è il buon vecchio ventilatore a colonna, il cui effetto giova anche a te... ;-)
scriptors
20-07-2015, 15:58
Le ventole da PC a due fili e 12V costano qualche euro, idem un trasformatorino 220/12V ... massima attenzione a non farle finire in vasca ;-) ...
... ed un giretto nella sezione "fai da te" sicuramente vale più di mille parole #70
scriptors
20-07-2015, 15:59
ps. visto che non parla di chimica del freddo ... sposto nella sezione idonea :-D #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |