PDA

Visualizza la versione completa : Idea per vasca riproduzione c. multidentata

Farloppo
06-07-2015, 12:20
Buongiorno, dispongo di una vaschetta aperta da 20 litri lordi (40x20x25) al momento vuota. Pensando a come poterla utilizzare mi è balenata un'idea malsana e chiedo il vostro aiuto per valutare se è sensata e/o fattibile.
Il piano sarebbe di usarla come vasca salmastra per tentare di riprodurre le caridine japoniche che ho nell'altro caridinaio. In pratica terrei la salinità molto bassa e introdurrei la caridina con uova poco prima della schiusa (rischio di uccidere la madre?), una volta nati i piccoli levo la madre (magari aumento anche un poco la salinità) e alimento con la classica acqua verde.
Come arredamento pensavo di mettere del ghiaino o sabbia sul fondo, un tronco, una pietra lavica (se la trovo) e un po' di piante (verosimilmente microsorum o anubias). Metterei anche un filtro ad aria per fare un po' di corrente.

Vi sembra un'idea sensata? Oppure è meglio lasciare l'acqua dolce e "salare" solo una volta nate le piccole?
Potenziali coinquilini? Niente pesci ovviamente (la vasca e piccina e prederebbero i piccoli gamberetti), ma delle neritine tipo? Altro?

Grazie a tutti

david3
09-07-2015, 01:52
io la terrei come vasca di quarantena/cura, che averne una di riserva non guasta...

portare le larve di multidentata ( ex japonica ) all' età adulta non è uno scherzo e servirebbero almeno 30 L, se non altro per avere una maggiore stabilità del sistema.

se ti interessa c' è un topic in evidenza sulla riproduzione di questa caridina :-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83490

ps. se digiti sul web "caridina japonica ripro" ti escono 4 links di articoli a riguardo

Farloppo
09-07-2015, 09:45
Ci avevo pensato alla vasca di quarantena ma avrei solo i pesci del laghetto da quarantenare (ma sono grossi). Oppure intendi fare proprio una vasca da avviare e tenere vuota in cui trasferire le caridine dal caridinaio principale in caso di collasso del sistema??? Nel caso dovrei allestire come una quarantena "classica" cioè vasca, acqua e filtro ad aria oppure posso mettere anche altro per abbellire un po'?