Entra

Visualizza la versione completa : nuova plafo puo dar problemi alle piante?

naftone1
05-07-2015, 22:37
salve! la mia vasca a livello di piante presenta:
- anubias barteri nana
- hygrophila corymbosa
- java e christmas moss
- hydrocotyle sibthirpiodes
- bolbitis heteroclita difformis
- pogostemon helferi
- vallisneria spiralis
al momento ho un illuminazione data da neon T8 di 0.33 W/l... ho puntato gli occhi su una plafoniera dato che vorrei fare una vasca aperta e quella che ho addocchiato porterebbe la mia illuminazione a quasi 0.8W/l... questo cambio di intensita della luce puo dare problemi alle piante? tipo non lo so, alghe sulle foglie o simili? mi preoccupa un po il muschio che sta creando lentamente un pratino quindi non é in una zona ombreggiata...

dave81
06-07-2015, 13:08
non crea problemi alle piante in sè ma può creare problemi all'acquario in generale, diciamo così

il rischio di alghe è sempre dietro l'angolo e aumentare la luce di botto è da tutti sconsigliato

se poi hai molte piante lente, questo non aiuta.

naftone1
06-07-2015, 13:12
Quindi per aumentare il mio rapporto w / l sarebbe meglio farlo gradualmente o non farlo direttamente?

dave81
08-07-2015, 11:39
le cose è sempre meglio farle gradualmente, ma ci vuole tempo e pazienza, bisogna stare ad osservare molto l'acquario, per notare eventuali cambiamenti, cosa che ormai non vuole fare più nessuno purtroppo...tutti hanno fretta...

la luce è energia, questa energia che viene immessa in vasca da qualche parte deve trovare sfogo, qualcuno la deve utilizzare: se non lo fanno le piante, lo faranno le alghe

e avere piante lente non aiuta.

quando si passa ad una plafoniera più potente, si adottano alcuni accorgimenti per ridurre i rischi: per esempio si diminuisce temporaneamente il fotoperiodo di qualche ora, oppure si schermano le piante temporaneamente mettendo vegetazione galleggiante etc etc

naftone1
08-07-2015, 11:47
capisco... va bene.. grazie delle dritte... potrei se no prendere una plafo con 4 neon utilizzabili separatamente in modo da fare un primo periodo con solo 2 lampade su 4 (appena appena piu luce dell'atuale) e poi dopo qualche settimana o un mesetto passare alla luce piena con fotoperiodo ridotto...

dave81
08-07-2015, 12:03
infatti le plafoniere con accensioni separate sono sempre le migliori secondo me

naftone1
08-07-2015, 12:22
ok perfetto... provo cosi allora...