Visualizza la versione completa : Massima Temperatura
ho da 2 gg allestito un piccolo acquario di 40 litri (Askoll M Pure) ed ho inserito le seguenti piante:
Anubias Barteri var. nana
Hydrocotyle Leucocephala
Limnophila Heterophylla Sessiliflora
Taxhiphyllum Barbieri (Muschio)
le schede parlano di massimo 28 gradi, vorrei sapere se queste piante sopportano 30 gradi per un paio di settimana o se avrò sicuramente problemi.
Grazie per la cortesia!
pietro.russia
06-07-2015, 13:15
ho da 2 gg allestito un piccolo acquario di 40 litri (Askoll M Pure) ed ho inserito le seguenti piante:
Anubias Barteri var. nana
Hydrocotyle Leucocephala
Limnophila Heterophylla Sessiliflora
Taxhiphyllum Barbieri (Muschio)
le schede parlano di massimo 28 gradi, vorrei sapere se queste piante sopportano 30 gradi per un paio di settimana o se avrò sicuramente problemi.
Grazie per la cortesia!
Le piante 28 Gr le sopportono bene ma 30Gr cominciano a essere troppi cerca di tenere il coperchio della vasca alzato e metti un ventilatore oppure delle ventole da COMPUTER.
ho messo una ventola, spero basti...
quali sintomi danno le piante in sofferenza da temperatura?
pietro.russia
06-07-2015, 19:49
ho messo una ventola, spero basti...
quali sintomi danno le piante in sofferenza da temperatura?
Hai presente quando fai linsalata con la rucola e metti olio e aceto ecco cosi si cuociono :-D
:-D:-D
manco a dire che sia "fresca" di stagione :-))
pietro.russia
06-07-2015, 20:18
:-D:-D
manco a dire che sia "fresca" di stagione :-))
:-D :-D :-D Tranquillo metti delle ventole e risolvi il problema
inizialmente le piante vanno in stasi vegetativa e se le condizioni non cambiano nelle settimane successive cominciano a deperire...penso comunque che il range di temperatura ottimale per le piante è molto indicativo,anche nei loro luoghi di origine vi sono periodi di alte temp. (>30°C) specie nelle zone fortemente esposte al sole come rigagnoli d'acqua e stagni.
grazie per ora con le ventole non sono andato oltre i 28...
Il problema è che spesso utilizziamo per i nostri acquari molte specie non strettamente idrofite, ossia che in natura si trovano sopra l'acqua e non sotto.
E visto che l'acqua possiede una conducibilità termica 1000 volte superiore all'aria ed un calore specifico 4 volte superiore, questo significa che trasmette calore più rapidamente e lo conserva più a lungo. Ad una pianta emersa con 30°C, basta una folata di vento per cedere calore. Senza contare la maggior disponibilità di CO2 (per la fotosintesi) e ossigeno (per la respirazione ed efficienza dei tessuti), che aumentano di molto la resistenza (e resilienza) di una pianta ai fattori di stress.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |